Prima Alfa 75 consigli

Voltura ora costa a prezzo pieno, quindi ti aggiri intorno ai 450€. Per il bollo invece c'è lo sconto del 10%, quindi sono 210€ circa per 120cv. Il lato assicurazioni è più complicato, alcune da quando hanno tolto la storicità delle ventennali non le assicurano più a tariffe vantaggiose nel caso di nuova polizza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao tutte le 75 vanno benissimo, le differenze sostanziali tra i carburatori e le iniezione sono la regolarità di funzionamento del motore, con i carburatori potresti avere più problemi per la regolazione degli stessi, ma se non ho capito male vivi in una regione dove, fortunatamente, esistono ancora ottimi meccanici che sanno regolarli.
il Twin Spark è un ottimo motore, l'unico problema è il variatore di fase collocato all'interno del coperchio che tende ad imbrattarsi.
a livello di controlli generali verifica bene la macchina sotto che non abbia presenza di ruggine, particolarmente nella zona sotto porta. Quando la proverai fai una bella accelerata in prima con cambiata abbastanza veloce in seconda, se senti un "toc" sulla carrozzeria vuol dire che i supporti del cambio sono da cambiare (è un problema abbastanza frequente nelle auto poco utilizzate) ma è un piccolo problema. Controlla bene che la macchina al minimo non vibri eccessivamente e, sempre da fermo, accelera dolcemente fino ai 2500/3000 giri la macchina non deve avere vibrazioni, se ci sono probabilmente l'albero di trasmissione è stato montato in maniera sbagliata, non è un grosso problema neanche quello ma è una considerevole perdita di tempo. Metti la macchina sul ponte e controlla tutti i "gommoni" dell'albero di trasmissione, fai girare piano l'albero e verifica che siano integri, diversamente si cambiano (senza spostare gli attacchi dell'albero - se no vibra), controlla i tutti i gommini sotto l'auto che devono essere in ordine, verifica che la macchina non abbia preso "botte" sotto la coppa e per tutto lo scarico, controlla che non vi sia ruggine nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento.
Per quanto riguarda la scelta tra carburatori e iniezione, indubbiamente quella a carburatori è molto più "cattiva in accelerazione", mentre l'iniezione è più regolare, se devi acquistare una carburatori puoi partire tranquillamente dal 1600, mentre se prendi un iniezione è meglio che parti dal 1800 (la 1600 è un pò molla), per il rombo la carburatori è meglio, però non c'è l'idroguida!
Buon divertimento e buon acquisto!
 
Benvenuto sul forum intanto :)
Da esperienza personale guidai come prima macchina a 20 anni una Alfa 90 1.8 carb ed è poco distante dalla 75 a carb. che presi dopo per via di un incidente frontale (varia la coppia conica) e ti posso dire che quelle motorizzazioni se hai voglia di elaborarle (soft), si prestano bene io misi alberi dal profilo maggiorato che bastava registare i carburatori l'anticipo e il gioco era fatto, perchè hai 4 farfalle al posto di una ad iniezione elettrica.
Sul discorso dell'acquisto le cose sono diverse perchè la 75 TS, turbo e V6 sulla piazza le trovi da 4.000€ in poi perchè come la mia TS se subisci un sinistro te la valutano 2.000€ per riconoscimento storico (sinistrata), mentre tutte le versioni a carburatori varranno sui 500€ o giu di lì...
Con un impianto GPL o metano risparmi sul costo/combustibile indimpendetemente dal tipo di motore che hai.
 
Le versioni a carburatori non valgono 500€, ne avranno anche prodotte molte ma ne sono rimaste pochissime. in giro circolano TS o ie. le 2.0 e 1.8 carburatori sono sparite e in quanto a modifiche si prestano molto bene a modifiche pesante altrochè soft, fai tutto con i carburatori senza avere elettronica, puoi tirarci fuori dei mostri.
 
Buonasera a tutti...ho letto un po'...Io ne ho avute 3 di 75....1.8 carburatore 1 1.8 ie e la 2,0 ts....come ho letto e giustamente ti è stato detto la 2.0 è insuperabile tutt'oggi...consuma meno delle altre e ha autoblok cosa non da poco se tu vuoi divertire a bruciare gomme.....controlli oltre alla carrozzeria da fare sono 2 i più importanti:1 controlla che in scalata dalla 3 alla 2 il cambio non gratti altrimenti vuol dire che è stato strapazzato...2 controlla che quando vai e il motore sale di giri non inizi a tremare tutta la macchina se in caso trema hai i giunti in gomma dell'albero di trasmissione rotti...considera che ne ha 3 e una volta che tiri giù li cambi tutti.. questa cosa la senti però solo ed esclusivamente privandola perché a fermo anche se l'albero gira ugualmente non ha lo sforzo di dover muovere la macchina.......altre cose un sono cuscinetti conici delle ruote anteriori che iniziano a far rumore....ma se non sono messi male basta dere 1/4 di giro al dado e per altri 20000 km non hai più problemi...spero di esserti stato utile....ciao e buon divertimento...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Giovanni io ho 2 anni più di te, quindi siamo coetanei, e ho da poco acquistato una 2.0 ts a 2000€ euro, ti do dei miei personali consigli frutto di questa piccola ma importante esperienza..
Ho fatto quasi 1000km per andarla a vedere, e una volta li l'emozione è stata talmente grande e talmente potente che mi è stato difficile essere lucido. E' la stessa cosa che si prova avendo davanti la ragazza più bella che abbia mai visto e di cui tu sei follemente innamorato da mesi, è difficile rimanere seri e razionali, quindi in preda all'emozione ho dimenticato di controllare tante cose, il mio amico che mi ero portato dietro invece, non capendo molto di alfa, è stato molto più freddo e distaccato.
Appena l'ho vista ero rimasto abbastanza deluso perchè l'auto era molto trascurata, ma il proprietario ci è salito dentro e con lui che guidava abbiamo fatto derapate, sgommate doppiette fino ad arrivare a 180km/h su un autostrada super trafficata dove lui faceva a zig zag fra le macchine :D roba da matti
Insomma io ero già stracotto, ma dopo questo poi la lingua era caduta sull'asfalto e avevo un sorriso a 180° che non mi riuscivo a levare di torno !
Poi l'ho guidata io... e mentre la guidavo mi sono dimenticato di fare la prova in scalata, terza seconda, mi sono completamente dimenticato di verificare lo sterzo (poi rilevatosi rotto) mi sono dimenticato di verificare se c'erano perdite d'olio o di benzina (le aveva tutte e due) mi sono dimenticato di controllare freni e sospensioni, insomma, nel mio cervello c'era solo quel rombo e quella macchina che filava come una locomotiva e la gente che ti guardava...
Nonostante la guidavo io, non sentivo quel brutto problema allo sterzo che mi sta facendo dannare, e il mio amico che di alfa non ne capiva nulla, non stava nella pelle e la voleva anche lui.. insomma il virus ci ha colti totalmente privi di difese immunitarie!

Quindi portati un foglio di carta e scrivi tutto ciò che c'è da controllare, soprattutto ruggine, originalità delle parti, stato della marmitta, ruggine nel portabagagli (dove sta scritto il telaio) foto del telaio e controllo targa per verificare se l'anno corrisponde, (la targa la puoi controllare anche in diretta, scrivendo su google: bollo, il primo sito dell'agenzia delle entrate ci scrivi la targa e lui ti dice quanti kw ha di che anno è ecc.) stato del cambio durante la prova, funzionamento di quei piccoli dettagli che nessuno controlla tipo, tergicristalli, fari, frecce, vetri elettrici, specchietti elettrici, condizionatore ecc. controlla anche il livello dell'olio, la mia era praticamente 2 cm sotto il minimo, quindi perdeva
poi i finestrini, alzali ed abbassali tutti e 4, fai anche la retromarcia, controlla per esempio la temperatura dopo qualche minuto di utilizzo, se è rotta la ventola o il radiatore possono partire tanti soldi..

Altre cose più importanti da controllare ti sono già state dette ;) Facci sapere come va!
 
  • Like
Reactions: mauretto
Eh Mauro come darti torto....
Le stesse identiche dinamiche qualche giorno fa mentre ero alla ricerca di una 156 2.0 Twin Spark

Pazzesco come hai descritto nei minimi particolari come "Noi Alfisti" cadiamo in tentazione alla vista dell'Alfa....
Perdendo totalmente la razionalità... assistendo solamente alla "dinamicità cinetica" di un'Alfa... galeotto il suo rombo micidiale che alle nostre orecchie è come il canto delle sirene per Ulisse....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: mauretto
Cavolo ragazzi ma non potete andare a vedere l'auto e dimenticarvi di guardare tutte quelle cose, ora capisco perchè certa gente riesce a vendere anche a 4.000€ in più l'auto. Almeno io non ho controllato nulla perchè già sapevo che era da rifare completamente, ma io la cercavo proprio a 800€ e proprio da rifare per poterla plasmare come la immaginavo nella mia testa.
Il mio unico consiglio è che se uno non ne mastica davvero di motori le carburatori meglio lasciarle perdere, avranno anche un rombo micidiale rispetto a tutte le altre però sono molto più delicate. Dovete avere un meccanico che ne capisca senza approfittarne sul costo. Revisionare due doppi corpo costano 200€, cambiarli costano 400€ l'uno, i supporti carburatori costano 100€ sia centrale che laterale, i tromboncini per avere il vero sound Alfa vengono 100€ e il filtro è da comprare a parte. Lo scarico è il meno, 150€ e lo trovi nuovo. Rimane il problema che se non ci sanno mettere le mani la macchina va male, su un iniezione essendo di concezione molto più moderna bene o male qualunque meccanico riesce a metterci le mani sopra.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Voltura ora costa a prezzo pieno, quindi ti aggiri intorno ai 450€. Per il bollo invece c'è lo sconto del 10%, quindi sono 210€ circa per 120cv. Il lato assicurazioni è più complicato, alcune da quando hanno tolto la storicità delle ventennali non le assicurano più a tariffe vantaggiose nel caso di nuova polizza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non se stavi a rispondendo a Giovanni7575 oppure in generale , nel suo caso la Regione Sicilia è da poche settimane che ha rimesso nuovamente l'esenzione per i veicoli da 20 a 30 anni !!