Ciao Giovanni io ho 2 anni più di te, quindi siamo coetanei, e ho da poco acquistato una 2.0 ts a 2000€ euro, ti do dei miei personali consigli frutto di questa piccola ma importante esperienza..
Ho fatto quasi 1000km per andarla a vedere, e una volta li l'emozione è stata talmente grande e talmente potente che mi è stato difficile essere lucido. E' la stessa cosa che si prova avendo davanti la ragazza più bella che abbia mai visto e di cui tu sei follemente innamorato da mesi, è difficile rimanere seri e razionali, quindi in preda all'emozione ho dimenticato di controllare tante cose, il mio amico che mi ero portato dietro invece, non capendo molto di alfa, è stato molto più freddo e distaccato.
Appena l'ho vista ero rimasto abbastanza deluso perchè l'auto era molto trascurata, ma il proprietario ci è salito dentro e con lui che guidava abbiamo fatto derapate, sgommate doppiette fino ad arrivare a 180km/h su un autostrada super trafficata dove lui faceva a zig zag fra le macchine
roba da matti
Insomma io ero già stracotto, ma dopo questo poi la lingua era caduta sull'asfalto e avevo un sorriso a 180° che non mi riuscivo a levare di torno !
Poi l'ho guidata io... e mentre la guidavo mi sono dimenticato di fare la prova in scalata, terza seconda, mi sono completamente dimenticato di verificare lo sterzo (poi rilevatosi rotto) mi sono dimenticato di verificare se c'erano perdite d'olio o di benzina (le aveva tutte e due) mi sono dimenticato di controllare freni e sospensioni, insomma, nel mio cervello c'era solo quel rombo e quella macchina che filava come una locomotiva e la gente che ti guardava...
Nonostante la guidavo io, non sentivo quel brutto problema allo sterzo che mi sta facendo dannare, e il mio amico che di alfa non ne capiva nulla, non stava nella pelle e la voleva anche lui.. insomma il virus ci ha colti totalmente privi di difese immunitarie!
Quindi portati un foglio di carta e scrivi tutto ciò che c'è da controllare, soprattutto ruggine, originalità delle parti, stato della marmitta, ruggine nel portabagagli (dove sta scritto il telaio) foto del telaio e controllo targa per verificare se l'anno corrisponde, (la targa la puoi controllare anche in diretta, scrivendo su google: bollo, il primo sito dell'agenzia delle entrate ci scrivi la targa e lui ti dice quanti kw ha di che anno è ecc.) stato del cambio durante la prova, funzionamento di quei piccoli dettagli che nessuno controlla tipo, tergicristalli, fari, frecce, vetri elettrici, specchietti elettrici, condizionatore ecc. controlla anche il livello dell'olio, la mia era praticamente 2 cm sotto il minimo, quindi perdeva
poi i finestrini, alzali ed abbassali tutti e 4, fai anche la retromarcia, controlla per esempio la temperatura dopo qualche minuto di utilizzo, se è rotta la ventola o il radiatore possono partire tanti soldi..
Altre cose più importanti da controllare ti sono già state dette
Facci sapere come va!