Prima Alfa, ma quale motore?

Prima una riflessione me la farei...

Dal sito Laleggepertutti.it

Se il proprietario di un’auto vuole rimappare la centralina sappia che dopo l’operazione, la macchina deve essere portata alla Motorizzazione Civile per l’omologazione. Questo perché ci sarà stata un’alterazione di molti parametri, come la pressione del turbo, il rail, i limitatori di coppia, il tempo di overboost (una spinta che garantisce maggiore potenza ai motori sovralimentati con turbocompressore), la regolazione dell’anticipo, la sensibilità dell’acceleratore, ecc. Il tutto influisce inevitabilmente anche sui consumi e sulle emissioni inquinanti, per quanto i meccanici si impegnino a non oltrepassare i limiti consentiti.
Ecco perché la Motorizzazione Civile difficilmente acconsentirà ad omologare un’auto rimappata. Tra l’altro, manomettere la centralina vuol dire anche avere un bollo (stabilito sulla base della potenza della vettura) ed una carta di circolazione non conformi. In caso di risposta positiva, l’automobilista può circolare tranquillamente con la centralina modificata. Ma è quasi sicuro che la Motorizzazione dica di no alla rimappatura. In questo caso, il proprietario dell’auto ha due possibilità.

La prima, continuare sulla strada della legalità. Con la mancata omologazione da parte della Motorizzazione, si dovrà riportare la macchina dal meccanico per rimetterla a posto com’era prima e farla rientrare nei parametri originali. Quindi, secondo viaggio alla Motorizzazione per ottenere la riomologazione. Impresa pressoché impossibile: una centralina già alterata è pur sempre una centralina già alterata.

La seconda possibilità è quella di abbandonare la strada della legalità ed imboccare quella del rischio. Cioè, rimappare la centralina, non portarla alla Motorizzazione per l’omologazione e pregare tutti i santi affinché non ci sia un controllo stradale delle forze dell’ordine o, ancor peggio, non finire coinvolti in un incidente.

Rer avere rimappato la centralina dell’auto senza aver chiesto l’omologazione significa innanzitutto una multa salata ed il sequestro della macchina. Ma, seguendo la legge di Murphy, c’è sempre spazio per il peggio...
Se si provoca un incidente, ad esempio, e l’assicurazione si rende conto dell’alterazione della centralina, la compagnia esercita il diritto di rivalsa. E, ancora, se per disgrazia muore qualcuno a causa di quell’incidente, la multa arriva fino a 5 milioni di euro..

Spiega Antonio Sacco, del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale del Ministero: “Conta solo il nulla osta del costruttore del veicolo. La rimappatura deve rendere l’auto conforme ad una versione già omologata. Quindi, il costruttore deve prescrivere nel nulla osta gli interventi che sono o meno fattibili”.
Pienamente d'accordo, alla fine ho preferito prenderla 180cv originale e lasciarla così, anche se pago qualcosina in più. Grazie per le info.
 
RAGAZZI IL GIORNO È ARRIVATO, grazie mille per le risposte e i consigli, sono appena rientrato con la mia Giulia ed è stato amore a prima vista!

180cv AT8 2017 in grigio lipari
Screenshot_20230323_203803_Photos.jpg
Screenshot_20230323_203753_Photos.jpg
Screenshot_20230323_203815_Photos.jpg
Screenshot_20230323_203731_Photos.jpg
 

Allegati

  • VID_208951221_084453_779.mp4
    2.2 MB
  • Love
Reactions: MNCS
  • Like
Reactions: MNCS
RAGAZZI IL GIORNO È ARRIVATO, grazie mille per le risposte e i consigli, sono appena rientrato con la mia Giulia ed è stato amore a prima vista!

180cv AT8 2017 in grigio lipariVisualizza allegato 248183
Ottimo.
Mi sembra che nei fari anteriori vi sia condensa... Oppure e' un impressione per via della foto del cellulare?
 
  • Like
Reactions: MNCS
Sembrerebbe condensa che occhio..
Spero che non lo sia la macchina se non erro ha poche ore in mano all'acquirente..
 
  • Like
Reactions: MNCS
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con Giulia la strada è sempre troppo breve! Lo dice anche mio nipote ....per andare dove deve, se ha tempo, allunga sempre la strada... o_O ;) 👍
 
  • Like
Reactions: MNCS e CONDORALFA75