A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Io ho una manuale da 150cv.Si purtroppo sull'usato si rischia sempre molto, ma è un problema per tutti i marchi. Per questo motivo mi sono rivolto ad un intermediario che me la fa arrivare dalla Germania.
Con "affidabilità" volevo solo capire i pro-contro tra diesel vs benzina e cambio manuale vs automatico
Il motore a benzina è solo automatico, escludendo ovviamente i primissimi anni di produzione della Q.
Le diesel invece sono state prodotte anche manuali, credo fino al 2019; le 180cv sono rarissime.
L’automatico è un buon cambio, il migliore della categoria, ma la manutenzione deve essere va fatta bene altrimenti sono dolori; in caso di problemi elettrici poi, rimani bloccato li dove sei, salvo riuscire a sbloccare il cambio dall’esterno.
Il cambio manuale è abbastanza duro di innesti, i leveraggi meccanici sono diretti alla scatola, se viene ben regolato come il mio non vibra e gli innesti sono precisi (è stato anche effettuato un richiamo), la cura di un buon meccanico ne cambia molto la piacevolezza; i problemi più consueti non son sono tanto a lui ma al gruppo volano+frizione, sconsigliato mappare.
Guidare l’automatico è il miglior compromesso tra prestazioni e comodità, ma il coinvolgimento del manuale ovviamente è irraggiungibile, se non hai la sventura di fare molto urbano è una buona scelta accettandone la limitazione di coppia