CONDORALFA75
Alfista Megalomane
io ho una 180 cv manuale, ad oggi con 217.000 km... Giulia è piacere di guida portato all'estremo, ti trovi per le mani una stradale con comportamenti da auto da corsa, l'inserimento in curva è sempre ai massimi livelli ed è molto sincera.Ciao a tutti! È arrivato il momento di cambiare auto (Vengo da una A3 Sedan con un orribile 1.6 TDI e voglio recuperare tutta l'emozione persa...)
Solo che girando per i vari Forum ne ho sentite di cotte e di crude circa le motorizzazioni.
Io personalmente vedevo come giusto compromesso una usata sui 70k km, 2.2 TD con 180cv, manuale e nera!
Ma ho sentito che ha lo stesso motore della 136cv e che quindi "converrebbe" prendere quella, e poi con il tuning portarla a 180cv. Inoltre in concessionaria mi hanno consigliato fortemente il manuale perché poi, al momento della rivendita l'automatico usurato non lo vorrà più nessuno. Mi dispiace però perdere quei meravigliosi paddle in alluminio e i 50nm di coppia.
Percorro solo per lavoro circa 20'000 km all'anno, avrei quindi bisogno di una macchina abbastanza affidabile.
Mi affido alla vostra saggezza, quale mi consigliate?
Ho provato l'automatico e mi ha fatto un ottima impressione, però personalmente preferisco il manuale e difatti all'epoca (10/2016) scelsi il diesel perchè, purtroppo, la versione a benzina normale la fanno solo automatica.
Se mi posso permettere ti sconsiglio di fare modifiche alla centralina, è un auto stradale e ne ha già in abbondanza così... quindi hai già ottime prestazioni a la certezza di fare tanti km senza problemi.
Per quanto riguarda il cambio automatico avevo chiesto ad una fanciulla che si occupa di quello e mi ha precisato che basta fargli una buona manutenzione ogni 60.000 km è riesci ad arrivare tranquillamente ai 400.000 km, quindi direi che è sicuramente un ottimo cambio... il manuale ha solo qualche impuntamento in seconda (come le vecchie care Alfa) se fai delle cambiate ad alti regimi tra prima e seconda e non sei particolarmente preciso, diversamente è decisamente preciso e ben rapportato.