Prima avaria...spia freno stazionamento e spegnimento completo

Lucalfaromeo

Alfista principiante
16 Giugno 2018
70
93
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Super
Altre Auto
Honda
Salve a tutti, ahimé l'altro giorno fermo ad un semaforo in città la mia Giulia 2.2 MT6 150cv (immatricolata Luglio 2017) mi ha lasciato improvvisamente a piedi!
Primo panne a 41.000 Km. :(

Praticamente, scattato il verde al semaforo al momento della ripartenza si è prima accesa brevemente la spia che segnala un'anomalia al freno di stazionamento (in quel momento ovviamente non inserito), poi la spia di guasto al sistema ESC e l'auto si è spenta completamente, come fosse partita la batteria. Ho spinto l'auto a lato strada e ho provato a farla ripartire ma il pulsante Start non avviava l'auto. Tutto buio e spento. Idem il dispositivo di apertura a distanza dell'auto, nessun segnale di vita. Ho allora estratto la chiavetta metallica dal dispositivo di apertura e ho provato ad aprire e chiudere le portiere manualmente un paio di volte. Nessun risultato.
Essendo la mia Giulia ancora in garanzia (meno male ho fatto l'estensione!) ho chiamato il soccorso autostradale Alfa-Romeo, il carro attrezzi è arrivato e con il booster attaccato alla batteria ha riavviato l'auto. Ovviamente si sono accese un sacco di spie sul quadrante di bordo.
Sono giunto al vicino concessionario Alfa-Romeo che ha preso in carico la vettura in officina (ore 18.30 di Venerdì sera...che culo, nella sfiga...). Lunedì mattina mi diranno la causa del problema. Potrebbe essere o la batteria che è partita oppure un 'problema di cavo di massa', ha detto il tecnico dell'officina.
Tengo le dita incrociate...:confused:
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
me lo auguro, sarebbe il meno! riferisco quanto accaduto più che altro per l'accensione delle due spie in sequenza, prima dello spegnimento completo. Mi auguro si siano accese come conseguenza di un problema alla batteria, e relativo cortocircuito. Domattina ne saprò di più.
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
sicuro! come nota di colore...il tizio del carro attrezzi si è messo a fare tutta una sua tirata sul fatto che le batterie che usa FCA sono scarse e insufficienti per la potenza di auto come Giulia e Stelvio, mah! Io so solo che con la mia Honda Civic che avevo prima la batteria era si sottodimensionata rispetto alla potenza dellauto e l'ho dovuta cambiare tre o quattro volte (ho perso il conto!) nel giro di due anni, e non scherzo.

Invece il direttore dell'officina auto Gruppo Bresciani di Bergamo mi ha detto che di avarie e recuperi stradali di Giulia per ora pochissimi nella nostra provincia, e ormai ci sono diverse Giulia agli 80K / 100K km.
Speriamo bene, non è mai bello un panne ma se si è trattato di batteria non c'entra il costruttore.
Domani vi aggiorno!
 
il servizio assistenza stradale di Alfa-Romeo mi ha soddisfatto cmq, sono stati efficienti e veloci al telefono. Il carro attrezzi è arrivato dopo 15 minuti contro i 40 inizialmente preventivati.
 
sicuro! come nota di colore...il tizio del carro attrezzi si è messo a fare tutta una sua tirata sul fatto che le batterie che usa FCA sono scarse e insufficienti per la potenza di auto come Giulia e Stelvio, mah! Io so solo che con la mia Honda Civic che avevo prima la batteria era si sottodimensionata rispetto alla potenza dellauto e l'ho dovuta cambiare tre o quattro volte (ho perso il conto!) nel giro di due anni, e non scherzo.

Invece il direttore dell'officina auto Gruppo Bresciani di Bergamo mi ha detto che di avarie e recuperi stradali di Giulia per ora pochissimi nella nostra provincia, e ormai ci sono diverse Giulia agli 80K / 100K km.
Speriamo bene, non è mai bello un panne ma se si è trattato di batteria non c'entra il costruttore.
Domani vi aggiorno!

Bastava chiedere al tizio le caratteristiche della batteria della tua Giulia e gli avresti fatto capire che le sue erano chiacchiere da bar.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Allora, rieccomi con gli sviluppi della mia disavventura.
Batteria cambiata (due celle erano partite, Magneti Marelli per la cronaca) il giorno dopo sono dovuto ripartire subito perché avevo clienti dagli States da recuperare a Malpensa e scarrozzare in giro per Veneto, Emilia e Piemonte (praticamente ho fatto 2.200 km in 7 giorni o_O), anche se l'officina del concessionario Alfa-Romeo aveva già aperto un Ticket con l'assistenza Alfa-Romeo e il guasto alla batteria della mia Giulia era stato messo a 'Livello 2' di attenzione dai tecnici Alfa.

Il culo ha voluto che non avessi assolutamente alcun problema durante il viaggio di lavoro con i clienti Americani (molto contenti di viaggiare in Giulia :D). Il giorno dopo il mio rientro in ufficio, cioè l'altro ieri, ricevo call dal concessionario Alfa-Romeo che mi informa che l'assistenza Alfa richiede il rientro della vettura presso l'officina del concessionario stesso al più presto possibile per completare l'analisi delle cause dell'avaria della batteria, dato che pare abbia anche avuto un principio di sversamento del liquido interno. Il giorno stesso in cui riporto l'auto in officina improvvisamente in marcia si accende la spia gialla 'sistema anti-collisione frontale guasta / disattivata'. Avendo io sospetto che ci sia conflitto con lo Start&Stop, lo disattivo durante la marcia, e la spia si spegne subito. Ho riportato il fatto all'officina del concessionario. Ora attendo Martedì quando la mia Giulia - spero - sia pronta per tornare in pista. Vi tengo aggiornati. :)
 
dopo una settimana di fermo in officina e nessuna news, ho chiamato poco fa: il Ticket è stato portato da Livello 2 a Livello 3 e domani c'è l'ispettore in concessionaria, avrò novità. Pare non sia stata la batteria a saltare da sola, ma qualcosa l'ha fatta saltare. Speriamo bene...:confused::eek:
 
  • Like
Reactions: GiuliaLover e iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo una settimana di fermo in officina e nessuna news, ho chiamato poco fa: il Ticket è stato portato da Livello 2 a Livello 3 e domani c'è l'ispettore in concessionaria, avrò novità. Pare non sia stata la batteria a saltare da sola, ma qualcosa l'ha fatta saltare. Speriamo bene...:confused::eek:


Tienici aggiornati :)
 
  • Like
Reactions: Franco