Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

sai che mi sembra una Mazda questa tonale negli interni e nel 3/4 posteriore...
e si, l'ultime due foto lo indicano chiaramente, tonale da un idea di staticità, Giulia di dinamicità con linee sinuose e dinamiche che sembra pronta a scattare
Anche Stelvio vicino alla 4c sembra un pachiderma goffo e gonfio. Sugli interni paragone con Mazda davvero infelice. Le auto bisogna vederle in prima persona non su foto
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Beh comunque il design delle ultime Mazda è eccellente, e qualcosa anche a mio parere si vede su Tonale quando parliamo di superfici tese e continue, lisce e con curvature muscolari ma mai troppo evidenziate. Grande marchio Mazda, io sognavo che si comprasse Alfa Romeo. Poi mi son svegliato anche qui tutto sudato etc :9
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il design Tonale è quanto di più alfistico sia uscito da molti anni a questa parte, anche più della mia amatissima Giulia, che per forza di cose ha dovuto in parte affidarsi alla eccezionale e ultradecennale grande esperienza BMW Serie 3.
Certo, quello di Tonale è un design applicato ad un SUV ed effettivamente ai tempi di Busso il SUV non esisteva etc. Ma se è per questo ai tempi di Ferrari non esisteva il Busso e via indietreggiando.
Grazie al centro stile Alfa per questa splendida auto! Che sia solo una delle tante che usciranno nei prossimi anni dagli stabilimenti Stellantis.
Complimenti per l'onestà intellettuale, e con questo nessuno, me compreso, si sogna di dire che Giulia non è la migliore auto (come piacere di guida) dell'ultimo decennio. È solo che Tonale ha tantissimi richiami stilistici delle alfa del passato:
Beh comunque il design delle ultime Mazda è eccellente, e qualcosa anche a mio parere si vede su Tonale quando parliamo di superfici tese e continue, lisce e con curvature muscolari ma mai troppo evidenziate. Grande marchio Mazda, io sognavo che si comprasse Alfa Romeo. Poi mi son svegliato anche qui tutto sudato etc :9
Si mi riferivo alla qualità non al design che comunque mi ricorda più Mercedes che Alfa
 
Complimenti per l'onestà intellettuale, e con questo nessuno, me compreso, si sogna di dire che Giulia non è la migliore auto (come piacere di guida) dell'ultimo decennio. È solo che Tonale ha tantissimi richiami stilistici delle alfa del passato:

Si mi riferivo alla qualità non al design che comunque mi ricorda più Mercedes che Alfa
Certo! Giulia è Giulia. Alfa Romeo anche "strutturalmente", per il suo progetto meccanico e dinamico meraviglioso. Cosa che è meno vera ovviamente per Tonale, ma "per forza di cose" diciamo. Qui il design ha un po' dovuto supplire alla minore importanza dei contenuti tecnici storicamente alfistici.
 
Certo! Giulia è Giulia. Alfa Romeo anche "strutturalmente", per il suo progetto meccanico e dinamico meraviglioso. Cosa che è meno vera ovviamente per Tonale, ma "per forza di cose" diciamo. Qui il design ha un po' dovuto supplire alla minore importanza dei contenuti tecnici storicamente alfistici.
Ovviamente è così, ma nel suo segmento Tonale è persino divertente in confronto alla stragrande maggioranza delle concorrenti.
 
Complimenti per l'onestà intellettuale, e con questo nessuno, me compreso, si sogna di dire che Giulia non è la migliore auto (come piacere di guida) dell'ultimo decennio. È solo che Tonale ha tantissimi richiami stilistici delle alfa del passato:

Si mi riferivo alla qualità non al design che comunque mi ricorda più Mercedes che Alfa

...naturalmente, come dire, potremmo dire che le curvature di Tonale non avevano bisogno di Mazda per esistere: pensa ad esempio alla 8C in particolare parte posteriore e ovviamente alle GTA citate dagli stessi progettisti.
 
...naturalmente, come dire, potremmo dire che le curvature di Tonale non avevano bisogno di Mazda per esistere: pensa ad esempio alla 8C in particolare parte posteriore e ovviamente alle GTA citate dagli stessi progettisti.
Proprio così Alfa ha una Storia che Mazda si sogna, ad ogni modo confrontarsi con te è piacevole anche nelle divergenze 😉
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il design Tonale è quanto di più alfistico sia uscito da molti anni a questa parte, anche più della mia amatissima Giulia, che per forza di cose ha dovuto in parte affidarsi alla eccezionale e ultradecennale grande esperienza BMW Serie 3.
Certo, quello di Tonale è un design applicato ad un SUV ed effettivamente ai tempi di Busso il SUV non esisteva etc. Ma se è per questo ai tempi di Ferrari non esisteva il Busso e via indietreggiando.
Grazie al centro stile Alfa per questa splendida auto! Che sia solo una delle tante che usciranno nei prossimi anni dagli stabilimenti Stellantis.
Motivo per il quale sono ritornato finalmente in casa Alfa dopo tanti anni anche se inaspettatamente.
Ormai ho abbandonato l'idea di continuare a usare delle sw (ed è un gran peccato PER ME che la Giulia non sia mai uscita in tale versione, non ci sarebbero state storie di sicuro sulla scelta 5 anni fa della V60...) e tra i suv che vedo continuamente in giro, la Stelvio la trovavo una bellissima macchina, che avrei quasi sicuramente deciso di comprare quando avrei dovuto cambiare auto.
Ora che sono stato costretto di colpo al cambio e sono pure rimasto a piedi, ho preferito cmq la Tonale (aspettandola 6 mesi durante i quali mi arrangio), piuttosto che prendere una delle tante Stelvio che si trovano in pronta consegna o a Km0 perchè la linea della Tonale mi ha fatto apparire di colpo la Stelvio "vecchia".
Non fraintendetemi : continuo a reputarla una gran macchina e pure molto bella, ma spero davvero che venga rivisitata nel giro di poco tempo in ottica "Tonale". Un pò di cambiamenti di look verso quella direzione la renderebbero davvero perfetta 😋