Prime impressioni Giulietta

bottazzi

Alfista principiante
5 Febbraio 2013
373
65
29
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 CV Rosso Alfa
Ciao a tutti, è quasi una settimana che l'ho portata a casa, e ancora non riesco a credere che sia mia!! Ogni tanto scendo in garage e me la guardo, manco fosse una bella donna...nella sua livrea rosso fuoco, e con quei cerchi da 17" a turbina che le stanno da Dio...
ma veniamo a noi, per ora ho fatto solo 280 Km, pochini, ma una prima impressione me la sono già fatta: va da Dio!!!
Avevo qualche dubbio sul 105 cv turbobenzina e invece scatta bene, riprende ancora meglio in qualunque marcia (sesta compresa) e fa pure un bel rumore cupo allo scarico che non guasta mai.
Come consumo per ora il CDB segna un confortante 13,8 Km/l di media, vedremo se con i km e l'esperienza migliorerà.
Avreste dovuto vedere le facce dei miei amici quando sono arrivato domenica mattina a un ritrovo (avevamo un matrimonio), lo stupore più totale, tutti a guardarla (l'auto, mica il sottoscritto...:D), c'è poco da fare, è bellissima!!!!
Come sterzo, freni e tenuta di strada niente da dire, è incollata a terra e segue fedelmente gli ordini impartiti.
In sostanza, è presto per giudicarla, ma per ora le impressioni sono molto molto buone, vi terrò aggiornati.
A presto e buona Alfa a tutti!!!!

P.S. Sono contento di averla presa anche perchè è ITALIANA, meno male che ci facciamo riconoscere anche per questi splendidi oggetti e non sono per i vari bunga bunga o corruzioni varie.
 
Oggi vado a ritirare la mia!
Spero di avere sensazioni altrettanto positive.
Comunque quoto quello che dici nel p.s.. Oltretutto acquistare una vettura italiana assemblata in Italia contribuisce, anche se poco, all'economia del nostro povero Paese. Che di questi tempi ne ha un gran bisogno!
Con ciò non voglio certo dire che chi compra auto fabbricate altrove sia da biasimare (giustamente si compra anche ciò che piace di più: ognuno i suoi soldi -e per una vettura sono tantini - onestamente guadagnati se li spende come e dove vuole, ci mancherebbe altro) ma il solo pensare (anche se poi è solo relativamente vero) di aver contribuito in qualche modo da una bella sensazione che vi prego di lasciarmi, anche se non siete d'accordo;).
 
Concordo con quello che dici, e auguri per la tua nuova belva!
 
Approfitto del thread aperto da Bottazzi per esprimere le mie prime impressioni sulla Giulietta (Multiair TCT).
L'ho ritirata il 30 aprile. Appena entrato nello show room del concessionario l'ho subito notata in quanto era l'unica nera con sport pack.
Bellissima. Elegante e grintosa allo stesso tempo. Le minigonne che su altre vetture sembrano delle vere tamarrate su Giulietta, se possibile, rendono ancora più bella la linea e non sono per nulla vistose. Le calottine satinate degli specchietti poi mi piacciono particolarmente.
Interni.
Sono meglio di quanto mi aspettavo.
Non concordo affatto con chi afferma che erano più curati quelli della 147. Ho avuto la nasona per undici anni e posso affermare senza timore di essere smentito che con Giulietta è stato fatto un notevole passo avanti.
La selleria in pelle-microfibra è molto piacevole sia alla vista che al tatto, le cuciture rosse a mio avviso sono imprescindibili (poi è questione di gusti).
Molto bella la plancia in alluminio spazzolato..
Confort ed abitabilità
La postazione di guida a mio avviso è davvero molto buona. Il sedile è abbastanza avvolgente anche se non troppo e sicuramente comodo. Peccato che sia sprovvisto di regolazione lombare manuale. Trovo comodo anche il bracciolo centrale (ma io non devo usare la leva del cambio in quanto dotato di tct) anche se per allacciare la cintura di sicurezza e disinserire il freno a mano è preferibile portarlo in posizione verticale.
I comandi sono raggiungibili comodamente, anche le palette del cambio, che da più parti sono state definite troppo piccole ma che io trovo facilmente azionabili.
L'abitabilità della vettura a mio avviso è notevole. Anche dietro dove sul divano posteriore due persone stanno davvero comode specialmente perchè sulla mia versione è previsto il bracciolo centrale. La terza persona effettivamente non sta comodissima nel posto centrale ma questo è vero su quasi tutte le automobili.
Molto efficiente il clima bizona.
La radio di serie anche se non certamente l'ultimo ritrovato di tecnologia fa egregiamente il suo lavoro.
Il vivavoce blue&me funziona benone e finora tutte le telefonate da me fatte e ricevute si sono svolte senza intoppi e con un audio più che soddisfacente.
Anche il mediaplayer è risultato di facile utilizzo e non ha riservato sorprese. L'unica cosa di cui non mi capacito è il motivo per cui nel computer di bordo non mostra le info sui brani in modalità mediaplayer. Boh forse sono io che non ho ancora imparato ad usarlo ma mi sa proprio che non sia prevista tale visualizzazione.
Guida
Avevo già provato la vettura in un test drive e le sensazioni sono state a dir poco piacevoli.
Ora con la mia Giulietta ho potuto sperimentare sostanzialmente tutte le condizioni atmosferiche visto il tempo bizzarro di questi giorni, e diverse modalità di guida.
Già in normal la macchina risponde egregiamente (forse un po' pigra in partenza) e dopo un po' di chilometri, ma qui non vorrei dire un'eresia, ho la sensazione che il cambio tct si stia adattando alle mie caratteristiche di guida (o forse sono io che mi sto abituando a lui).
Per quanto concerne l'assetto (avevo un po'di timore della configurazione sport pack) devo dire che mi sembra il giusto mix di tenuta di strada e assorbimento delle asperità. Rigidino è rigidino però non fastidioso. In tutta franchezza preferisco una vettura un po' rigida ad una dal pesante rollio (effetto mal di mare).
In D (DNA) direi che l'aggettivo più corretto è: impressionante. A mio avviso il cambiamento della natura della macchina si avverte molto di più con il cambio tct in automatico in quanto sembra davvero di guidare un'altra vettura. Fantastico, anche troppo... Ho fatto provare la Giuly al fratellino di mia moglie. Quando ho spostato il manettino in D senza avvertirlo (si trattava di rettilineo e non c'era nessuno in giro) è sbiancato!
In A sotto un acquazzone terribile proprio ieri sera ho avuto subito la sensazione (forse si trattava di autosuggestione) di assoluto controllo della vettura. Ma qui potrò essere più preciso quest'inverno su strade ghiacciate!
Consumi
Ovviamente è presto per dirlo ho fatto poco più di trecento chilometri e per giunta provando le varie caratteristiche della macchina e quindi non posso fare valutazioni.
Però l'impressione è che il MA 170 CV non sia per nulla astemio anche se un consumo medio cittadino di 9.5 km/l con auto ancora da rodare non è male. Qui siamo comunque lontani anni luce dai consumi dichiarati. Fortunatamente me l'aspettavo e quindi non sono per nulla deluso. Solo un illuso può sperare di fare 15 km/l di media in città con un turbobenzina da 170 cavalli!
In conclusione devo dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto!
Ciao a tutti
 
Gran bella recensione, però adesso vogliamo vederla sta Giulietta nera...:D
 
Gran bella recensione, però adesso vogliamo vederla sta Giulietta nera...:D
hai ragione...
Il problema è che da quando l'ho ritirata dal concessionario non smette di piovere. Vorrei fare qualche foto con la Giulietta discretamente pulita...
Ciao
 
Gran bella recensione, però adesso vogliamo vederla sta Giulietta nera...:D
hai ragione...
Il problema è che da quando l'ho ritirata dal concessionario non smette di piovere. Vorrei fare qualche foto con la Giulietta discretamente pulita...
Ciao
 
Ok per stavolta sei perdonato!
 
Cari amici Saluto tutti voi
l'ho ritirata appena stamane ed ho fatto pochi chilometriÉ una jtd 1.6
A me sembra favolosa
Ma... Staremo a vedere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ... sono nuovo del sito perchè il 20.04.2013 ho ritirato la mia alfa giulietta 2.0 jtdm 140CV vettura usata di mirafiori con 28000 km in quanto uso parecchio la macchina e non volendo spendere tanti soldi per una macchina dopo la valutazione della mia vecchia macchina comprata nuova...
devo dirvi la mia che scendo da Audi A3 8p del 2006 2.0 TDI 140 Cv??...
Beh la giulietta e sicuramente superiore alla 147 e alla 156 il miglioramento si vede( ho guidato molto 147 e 156 aziendali) ma c'è una abisso tra una tedesca e un italiana, stupidagini ma che fanno la differenza....esempi...ad alta velocità gli specchi vibrano , i bracci delle sospensioni sono rumorosi, rumorini che nonostante portata in carrozzeria aggiusto e ne compaiono altri, rumorosità delle valvole pneumatiche almeno sulla motorizzazione jtdm e altri che non continuo a scrivere perchè vi annoierei...
però sicuramente è una bella macchina sia esteticamente sia da guidare...il punto di forza è il suo anteriore aggressivo ha una bella direzionalità...
adesso con calma passerò a migliorarla sia esteticamente che dinamicamente con il tempo...la prima modifica che effettuero dopo il 20.05.2013 sarà l'oscuramento dei 3 vetri posteriori con pellicola johnson messa dall'interno del vetro colorazione intermedia nera....secondo intervento urgente sarà l'impianto casse perchè sono una vera pena con irrigidimento delle cartelle porta...
beh raga questa è la mia se volete altre delucidazioni chiede pure...ciaooooooo