Prime impressioni Giulietta

Prime impressioni dopo diversi anni di … astinenza da AR per scelte diverse (l’ultima davvero incomprensibile ancora oggi anche per me!!!) ... alla ricerca di un qualcosa di innovativo … ed e’ come infatuarsi nuovamente dell’amore di gioventù ma con il perfezionamento e la saggezza del tempo trascorso.
Di amorevole apprezzo sicuramente il caratteristico borbottio del motore nell’alternanza della suo regime nel traffico … cupo, profondo che ben si associa alla musica, in questo caso di sottofondo, emessa dall’impianto audio …
… per la tecnica e’ ancora presto … ritirata sabato us quindi giusto solo il tempo di fruirne per assimilare il carattere ma ho già idolatro quello sforzo minimo e tutavia deciso che occorre per impostar lo sterzo; forse a qualk1 può apparire come un neo o un’imperfezione … non per me.
Di contro … ??? non so … forse avrei preferito il volante in legno … vivo, caldo e piacevole al tatto (lo so, forse sono un po’ retro …) …
La rifinitura in pelle (qual'ho) la vedo un po’ più sportiveggiante ed associabile a qualke perfezionamento in fibra di carbonio …
... see you next time
 
Macchina ritirata ieri sera.
La mia è una 1.6 JtDm2 Exclusive gennaio 2012. Uniproprietario con 35900km originali, appena gommata.
Tralasciando il fatto che sia veramente full optional (tetto, pelle rossa, sport pack 18, bixeno) e che sia perfetta sia dentro che fuori, veniamo alle impressioni.
Vengo una Golf 5° serie 1.9 TDI Sportline di dicembre 2005, presa usata nel 2011, ci ho fatto 35000km e data via ora a 156000 a mio zio.

Estetica: il gusto è soggettivo, mentre la qualità costruttiva è parametro maggiormente oggettivo. Non ho notato evidenti difetti di assemblaggio e accoppiamenti tra lamiera e lamiera e lamiera e tetto. Altrettanto non posso dire della Golf, particolarmente portiere anteriori, ma magari è dovuto al fatto che la macchina ha più anni sul groppo.

Interni: la qualità costruttiva della plancia è ottima, soprattutto nella parte alta, plastiche morbide e piacevoli. Se avessero curato maggiormente la parte bassa dei pannelli avremmo gradito tutti. Assemblaggio nella mia ottimo, non noto disaccoppiamenti o rumori vari (se non quelli dovuti alla strada e al motore sotto di giri). Sedili ottimi, sarebbe stata gradita regolazione lombare di serie (io ne sono sprovvisto). Molto bella la pelle del volante. Piacevole sorpresa il cassettino rivestito. Molto probabilmente farò dei tappetini ad hoc in gomma da mettere nelle tasche porta oggetti. Rispetto alla Golf non mi pare la Giulietta al momento abbia complessi di inferiorità. La mia Golf accusava scricchiolii dalla bocchetta centrale del clima e dalle plastiche del quadro, cosa abbastanza fastidiosa su tragitti lunghi. Un pugno nell'occhio le cinture, non tanto il fatto che non abbiamo regolazione (presente sulla 106 del 1997 che abbiamo a casa, ndr) quanto l'ancoraggio al pianale, sarebbe stato meglio integrarlo o nei montanti o nel corpo sedile. Bagagliaio capiente, forse un pò scomodo da caricare.

Percezione ingombri e visibilità: visibilità anteriore ottima, posteriore e laterale un pò meno. Personalmente ci devo prendere la mano con la larghezza e con i parcheggi in generale.

Motore e guidabilità: premettendo che ho la centralina rimappata in maniera soft (me l'ha detto l'ex proprietario che ho avuto modo di conoscere, nonostante l'abbia preso in concessionaria), in N è già ottima, riprende bene e allunga a dovere. In D è tutto un altro mondo, ma in città è uno spreco, macchina nervosa per nulla. Meglio usarlo sul misto veloce! Sui consumi non mi pronuncio, troppa poca strada. Quanto alla tenuta veramente impressionante, assetto rigido il giusto e sterzo veramente impressionante, bastano piccoli movimenti. La Golf era piacevole da guidare ma assolutamente non paragonabile.

fr_2023.jpg
 
Complimenti per la scelta. Io guido Giulietta da più di tre anni, solo soddisfazioni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho ritirato la mia Giulietta martedì mattina e devo ammettere che appena salito non riuscivo ad ascoltare il tizio della concessionaria che mi spiegava un po' di funzioni... volevo solo metterla in moto. E' SEMPLICEMENTE STUPENDA..!!!
Ho preso la versione my2014 1.6 105cv JTDm2 DISTINCTIVE bianca.. ho già fatto 450km comprensivi di un viaggio per Genova e devo dire che è stato il viaggio in auto più bello fatto finora.. un comfort eccezionale, tenuta strada ottima, consumi 18km/l. Ma la sorpresa più grande è stato percorrere l'A7 da Serravalle a Genova piena di curve con il DNA su dynamic.. una guida unica!! Che dire, mi sono innamorato..!!
E poi il lavoro che hanno fatto sul MY 2014 è fantastico... devo ammettere che gli interni precedenti non mi piacevano per nulla, ma appena ho visto le variazioni fatte non ho esitato un istante a comprarla.. A partire dai cerchi da 17' bruniti di serie, al touch screen U-CONNECT che impreziosisce la plancia.
Per non parlare del figurone che ci fai quando ci sali sopra... i miei amici ci sono rimasti a bocca aperta..!!!
Tornando al motore credo sia il giusto compromesso tra ottime prestazioni e consumi adeguati.. so che per i veri Alfisti un Alfa Romeo a diesel è quasi un offesa, ma purtroppo per il chilometraggio che ne faccio io (30000km anno), i consumi sono quasi proibitivi. Spero non si offenda nessuno...
icon6.png
 
Ho fatto proprio due giorni fa la Serravalle per andare a San Remo da Milano, con il 170 cv diesel pack sport... Beh, lascia fa... ho dato la paga ad una bella serie di macchine da fighetto! L'entrata in curva e la senzazione di come tiene ed afferra la traiettoria è spettacolare!!! Grande, goditela, perchè è un'Alfa vera, che ne dicano i detrattori, scricchilii compresi.
I 18 sono buoni, conta che comuqnue il 2.0 170 cv senza star troppo a guarda i consumi mi ha fatto i 15,6. Se faccio il bravo faccio i 16.8 anche 17 ;-)
 
Ciao a tutti sono nuovo del Forum, ma vi leggo già da un po'. Oggi finalmente ho portato a casa la mia prima Alfa:Giulietta 1.4 Benzina/Gpl, da uniproprietario con 31300 Km, rossa Alfa! Che dire? E' splendida quanto a estetica e il primo "impatto" è stato sorprendente per accelerazione e precisione sterzo. Nei prossimi giorni posto qualche foto....Per ora :lovekop:! Buona Alfa a tutti!
 
Ciao a tutti sono nuovo del Forum, ma vi leggo già da un po'. Oggi finalmente ho portato a casa la mia prima Alfa:Giulietta 1.4 Benzina/Gpl, da uniproprietario con 31300 Km, rossa Alfa! Che dire? E' splendida quanto a estetica e il primo "impatto" è stato sorprendente per accelerazione e precisione sterzo. Nei prossimi giorni posto qualche foto....Per ora :lovekop:! Buona Alfa a tutti!

Benvenuto nel forum e benvenuto nel mondo Alfa. Aspettiamo le foto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ecco i primi scatti! ;-)Se il tempo migliora ne posto altre....ora diluvia! :)DSCN1261.jpgDSCN1262.jpg
 
Molto bella rossa! Interni?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto