Primo controllo 5.000 KM

certo fatto io altro giorno 20 min e tutto ok ..... alla faccia di chi deride sempre alfa ..... o la tonale ...
Qui nel forum nessuno deride Alfa o la Tonale.. Sono iniziative delle concessionarie e lo facevano quando ancora era FCA ed avevo la Giulietta..
 
  • Like
Reactions: Markus85
alla mia lancia ypsilon ibrida acquistata nuova, esattamente a 3000 km. mi hanno invitato a portarla a controllo in officina lancia dove l'avevo acquistata! semplici controlli di livelli e serraggio bulloni, etc! il primo tagliando la casa lo predispone a 15mila km! tutto gratuito compreso un lavaggio auto!! fantastico
 
  • Like
Reactions: Markus85
Idem con patate, Mito acquistata nel 2013, primo controllo a 3000 Km.. e secondo controllo a 9000 che non abbiamo fatto in quanto ho richiesto di anticipare il tagliando in garanzia a 10.000km visto l'uso gravoso cittadino che faccio..

Non so se anche oggi fanno cosi, nel mio caso al primo appuntamento hanno controllato tutta la bulloneria con dinamometrica: sospensioni, freni, ammortizzatori, hanno controllato lo spessore che rimane quando chiudi la portiera, quello del cofano e baule e tutti gli spazi della carrozzeria, ripristinato i vari livelli olio ecc.

In controllo dello spazio tra gli elementi mi era giunto nuovo come controllo, a loro dire lo fanno per verificare se con i kilometri si era disallineato qualcosa..

Tutto gratis naturalmente, sotto questo punto di vista lode a FCA
 
Qui nel forum nessuno deride Alfa o la Tonale.. Sono iniziative delle concessionarie e lo facevano quando ancora era FCA ed avevo la Giulietta..
Infatti ribadisco ,non era riferito qua ma in giro specialmente sul fb ! Penso di poterlo dire tranquillamente dato che leggo tante castronerie … ripeto non qui ma su gruppi fb e mi piaceva condividere la bella asperienza provata nulla più 👍👍
 
Io 5000 km tu 3000 : resto perplesso perchè sul libretto di manutenzione io non ho trovato questo controllo. Grazie
Come ti hanno già detto, non è un controllo prescritto dalla casa ma alcuni concessionari lo fanno. Per esempio con la mia Giulia il concessionario non l'ha fatto, ma sinceramente non mi interessava, perchè con un minimo di occhio non è difficile capire se l'auto ha qualche problema a 3.000 km. In realtà questo controllo deriva da un retaggio del passato, quando veniva prescritto il primo cambio di olio intorno ai 2.000 km. Con i motori moderni non è più previsto, ma sinceramente direi che non sarebbe una brutta abitudine mantenere questa la tradizione (magari a qualche km in più rispetto ai 2.000 km). In ogni caso il primo cambio d'olio è buona cosa farlo con congruo anticipo rispetto alla scadenza ordinaria.
 
Nel mio caso non mi hanno mai detto di passare

Tuttavia la settimana scorsa ho fatto un richiamo per il semialbero e mi auguro L abbiamo guardata
 
  • Like
Reactions: Markus85
Am hanno detto ci vediamo a 15.000 o dopo un anno almeno che non ci sia qualche richiamo.
Cmq fra poco la devo portare perche sono già a 13.500 e prima di partire per le vacanze la porto
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ho chiamato la Concessionaria dove farò il tagliando (diversa da quella dove l'ho acquistata in pronta consegna che è distante da dove abito) e mi hanno detto che se voglio lo posso fare ma è assolutamente discrezionale.
 
  • Like
Reactions: mage72
personalmente l'ho fatto intorno ai 3.000, il concessionario l'ha fatto con mano d'opera gratuita. 86 euro il totale. Ad oggi 5500 Km nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto