Primo tagliando - 1 anno

Le officine generiche non avrebbero potuto fare l'aggiornamento software della campagna a quanto mi risulta.

Se consideriamo il costo delle apparecchiature, i corsi di aggiornamento, l'infrastrittura ed il personale ritengo che per essere officina ufficiale abbiano lavorato ad un prezzo onesto.

Ad esempio un tagliando in BMW non mi è mai costato meno di 300 euro negli anni passati, e anche nell'officina generica in cui vado ora per tale vettura, ormai ultra ventennale, non vado sotto i 230 euro.

E mi hanno pure messo a disposizione gratis auto sostitutiva.

Non contenti mi hanno pure omaggiato di un simpatico profumatore per auto.

Non saprei cosa chiedere di più 😃
Perfetto !!
 
Intendo che se non erro qualcuno scriveva che se lo faceva da sé…

Non generalizziamo sulle autorizzate
C e chi va male e chi va meglio . Purtroppo è l Italia

mandano foto addirittura
Allora ragazzi, io non voglio denigrare le officine autorizzate, io stesso più di una volta ci sono andato e fortunatamente quella della mia zona non è neanche male tutt' altro, ma qui i casi sono due : o non si conosce in cosa consiste un tagliando standard e come si fa' oppure stiamo facendo tutti i fanboy dell' officine autorizzate. Per un cambio olio e filtri non serve nessuna competenza altamente qualificata né apparecchiature particolari. L'unica cosa che serve è il tempo ( cosa che nelle officine si cerca sempre di ridurre al minimo )e la voglia di fare le cose per bene. Se poi mi chiedi 800 o 900 euro per una distribuzione fatta bene, sono il primo a dire che ci sta, ma quello è un lavoro che già richiede determinate conoscenze non un tagliando standard.
Sono uno di quelli che appena finita la garanzia il tagliando se lo fa da sé, e ancora devo trovare un'officina autorizzata o generica che ci mette la stessa attenzione, precisione e cura dei dettagli che ci metto io. Ti faccio un paio di esempi: hai mai visto un officina inclinare la macchina dal lato del tappo per fare uscire più olio esausto possibile? Non lo vedrai mai eppure e' un' accortezza che considerando il tipo di olio che si usa e la poca quantità che ormai è contenuta nei motori odierni fa la differenza. Nei preventivi postati in nessuno è indicato il cambio della guarnizione del tappo di scolo dell' olio, eppure quella andrebbe cambiata ad ogni tagliando. Sono queste le cose che fanno la differenza tra un tagliando fatto bene ed uno fatto tanto per fare. Poi però perdono 15 minuti di tempo a cambiarti il filtro aria, che non ti porta alcun beneficio, ma gli permette di spillarti soldi extra. Naturalmente non è una cosa che fa solo Alfa, ma è generalizzata a tutte le case, ma se lo fanno tutti non si significa che sia un comportamento corretto.
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi, io non voglio denigrare le officine autorizzate, io stesso più di una volta ci sono andato e fortunatamente quella della mia zona non è neanche male tutt' altro, ma qui i casi sono due : o non si conosce in cosa consiste un tagliando standard e come si fa' oppure stiamo facendo tutti i fanboy dell' officine autorizzate. Per un cambio olio e filtri non serve nessuna competenza altamente qualificata né apparecchiature particolari. L'unica cosa che serve è il tempo ( cosa che nelle officine si cerca sempre di ridurre al minimo )e la voglia di fare le cose per bene. Se poi mi chiedi 800 o 900 euro per una distribuzione fatta bene, sono il primo a dire che ci sta, ma quello è un lavoro che già richiede determinate conoscenze non un tagliando standard.
Sono uno di quelli che appena finita la garanzia il tagliando se lo fa da sé, e ancora devo trovare un'officina autorizzata o generica che ci mette la stessa attenzione, precisione e cura dei dettagli che ci metto io. Ti faccio un esempio: hai mai visto un officina inclinare la macchina dal lato del tappo per fare uscire più olio esausto possibile? Non lo vedrai mai eppure e' un' accortezza che considerando il tipo di olio che si usa e la poca quantità che ormai è contenuta nei motori odierni fa la differenza. Poi però perdono 15 minuti di tempo a cambiarti il filtro aria, che non ti porta alcun beneficio, ma gli permette di spillarti soldi extra. Naturalmente non è una cosa che fa solo Alfa, ma è generalizzata a tutte le case, ma se lo fanno tutti non si significa che sia un comportamento corretto.
Comprendo , vero :
Però bisogna avere :
-manualità
- attrezzi
- modo di sollevare L auto e spazio
- garage

Inoltre , si deve ahimè considerare che oggi quando si vende L auto usata , comprovare con documentazione tutti i tagliandi ne aumenta il valore ( giusto o sbagliato che sia )

infine non tanto il fatto che se fanno tutti così “non significa “ che è giusto , certo , ma che se non si hanno le condizioni di cui sopra e non si può far da soli , le alternative hanno costi comparabili
 
Ultima modifica:
Ti dò pienamente ragione, naturalmente parlo per mia esperienza. Mi piace occuparmi della mia auto e ti dà una gran soddisfazione quando vedi il lavoro finito fatto bene. Non è una questione di soldi altrimenti mi sarei comprato una giapponese e non un Alfa🤣, la mia è una passione ed una cosa che faccio perché mi rilassa😅.
Poi se devi tenerla 4/5 anni non puoi certamente farlo.
 
Allora ragazzi, io non voglio denigrare le officine autorizzate, io stesso più di una volta ci sono andato e fortunatamente quella della mia zona non è neanche male tutt' altro, ma qui i casi sono due : o non si conosce in cosa consiste un tagliando standard e come si fa' oppure stiamo facendo tutti i fanboy dell' officine autorizzate. Per un cambio olio e filtri non serve nessuna competenza altamente qualificata né apparecchiature particolari. L'unica cosa che serve è il tempo ( cosa che nelle officine si cerca sempre di ridurre al minimo )e la voglia di fare le cose per bene. Se poi mi chiedi 800 o 900 euro per una distribuzione fatta bene, sono il primo a dire che ci sta, ma quello è un lavoro che già richiede determinate conoscenze non un tagliando standard.
Sono uno di quelli che appena finita la garanzia il tagliando se lo fa da sé, e ancora devo trovare un'officina autorizzata o generica che ci mette la stessa attenzione, precisione e cura dei dettagli che ci metto io. Ti faccio un paio di esempi: hai mai visto un officina inclinare la macchina dal lato del tappo per fare uscire più olio esausto possibile? Non lo vedrai mai eppure e' un' accortezza che considerando il tipo di olio che si usa e la poca quantità che ormai è contenuta nei motori odierni fa la differenza. Nei preventivi postati in nessuno è indicato il cambio della guarnizione del tappo di scolo dell' olio, eppure quella andrebbe cambiata ad ogni tagliando. Sono queste le cose che fanno la differenza tra un tagliando fatto bene ed uno fatto tanto per fare. Poi però perdono 15 minuti di tempo a cambiarti il filtro aria, che non ti porta alcun beneficio, ma gli permette di spillarti soldi extra. Naturalmente non è una cosa che fa solo Alfa, ma è generalizzata a tutte le case, ma se lo fanno tutti non si significa che sia un comportamento corretto.
Esatto, poi se si trova una officina generica buona per un cambio d'olio cos'è, la fine del mondo? Almeno vedi cosa fanno, 😉
 
la mia è una passione ed una cosa che faccio perché mi rilassa😅.
Poi se devi tenerla 4/5 anni non puoi certamente farlo.
Esatto
Ps in parte ot: anche a me rilassa prendermi cura dell auto ma mi limito al detailg amatoriale
 
  • Like
Reactions: Fra79
Allora ragazzi, io non voglio denigrare le officine autorizzate, io stesso più di una volta ci sono andato e fortunatamente quella della mia zona non è neanche male tutt' altro, ma qui i casi sono due : o non si conosce in cosa consiste un tagliando standard e come si fa' oppure stiamo facendo tutti i fanboy dell' officine autorizzate. Per un cambio olio e filtri non serve nessuna competenza altamente qualificata né apparecchiature particolari. L'unica cosa che serve è il tempo ( cosa che nelle officine si cerca sempre di ridurre al minimo )e la voglia di fare le cose per bene. Se poi mi chiedi 800 o 900 euro per una distribuzione fatta bene, sono il primo a dire che ci sta, ma quello è un lavoro che già richiede determinate conoscenze non un tagliando standard.
Sono uno di quelli che appena finita la garanzia il tagliando se lo fa da sé, e ancora devo trovare un'officina autorizzata o generica che ci mette la stessa attenzione, precisione e cura dei dettagli che ci metto io. Ti faccio un paio di esempi: hai mai visto un officina inclinare la macchina dal lato del tappo per fare uscire più olio esausto possibile? Non lo vedrai mai eppure e' un' accortezza che considerando il tipo di olio che si usa e la poca quantità che ormai è contenuta nei motori odierni fa la differenza. Nei preventivi postati in nessuno è indicato il cambio della guarnizione del tappo di scolo dell' olio, eppure quella andrebbe cambiata ad ogni tagliando. Sono queste le cose che fanno la differenza tra un tagliando fatto bene ed uno fatto tanto per fare. Poi però perdono 15 minuti di tempo a cambiarti il filtro aria, che non ti porta alcun beneficio, ma gli permette di spillarti soldi extra. Naturalmente non è una cosa che fa solo Alfa, ma è generalizzata a tutte le case, ma se lo fanno tutti non si significa che sia un comportamento corretto.
credo che, tranne qualche mosca bianca, valga per ogni tipo di lavoro. Io a casa il tavolo magari ripasso il panno due volte e lo asciugo prima di rimangiarci, al ristorante invece danno una passata e via; a casa ordino per bene i vestiti nell'armadio, in negozio magari c'è una S in mezzo a una L e una XL e così via...
l'importante è che in officina - e ogni lavoratore - abbiano uno standard minimo, che eseguano ciò che deve essere eseguito e che non facciano prezzi astronomici. Qualsiasi cosa in più è gradita, da valorizzare e comunicare per fare pubblicità ma al giorno d'oggi le economie di scala e i tempi ristretti imposti da tagli del personale, crisi economica, ritmi serrati desiderati dai clienti (e sempre meno officine, quindi più clienti per officine. tipo i medici di base, per capirsi) difficilmente permettono di avere un servizio superiore al 7 su 10
 
  • Like
Reactions: Ale1975
buon prezzo ma sono ladri a prescindere...siamo proprio italiani (anche se francesi ormai). Qualunque altra auto, volkswagen, cupra, mercedes, bmw,audi,ecc.ecc.. (le ho avute tutte) il primo tagliando è dopo 2 anni o 30mila km!!!! alfa invece (e fiat,ecc...) ogni anno! ladri......anche sui tagliandi. fare un tagliando dopo 1 anno, se non fai tanti km (30mila per esempio...) è veramente inutile....anche la polo il primo è dopo 2 anni...
Vai a pagare un tagliando Bmw, Audi o Mercedes e poi ci dici.. altro che € 250
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
proprio ieri ho fissato appuntamento per il mio primo tagliando, Tra un mesetto circa (dovendo prendere il traghetto e quindi affrontare circa 4 ore di viaggio tra andare e tornare devo prepararmi con largo anticipo). Già al momento dell’acquisto il venditore mi aveva offerto un paio di tagliandi perché aveva omesso un dettaglio in fase di vendita in merito all’assicurazione sugli pneumatici obbligatoria per il finanziamento. Inoltre, oltre che per i casini che ho avuto con il sensore dello sterzo, la concessionaria mi è sembrata sempre molto attenta. Non sono nemmeno un tipo che “spinge” per lo sconto a tutti i costi, non mi piace proprio perché quando lo fanno i miei clienti con me, mi disturba davvero tanto, soprattutto dopo che avevamo già concordato un prezzo. Io dó fiducia alla concessionaria e relativa officina ufficiale per adesso, dato che mi ci trovo molto bene. Mi hanno pure offerto auto sostituiva dato che ci vorrà probabilmente tutto il giorno per tagliando e richiamo per aggiornamento software. A parte l’assistenza telefonica un po’ “infelice”, penso che l’Alfa ha un’assistenza buona, almeno per la mia esperienza.
 
X