primo tagliando Stelvio Q4 210 cv: officina Alfa Romeo o meccanico di fiducia ?

Ma danno di cosa?
Si fanno le cose con cura e con calma, che danni vuoi mai fare?
anche se l'operazione del cambio olio è semplice....tutto può accadere e ne ho lette di storie assurde, e per poche decine di euro di risparmio non intendo proprio essere io ad allungare l'elenco di queste "storie". (ovviamente ognuno è libero di fare come crede ;) )
Se hai i tagliandi tutti eseguiti in officina autorizzata casa madre interviene in qualche modo anche a garanzia scaduta, al contrario no ( esperienza personale ).
 
Sei fortunato, che ti hanno fatto assistere, ormai da noi le officine sono come le banche, arrivi fino al banco... questione di sicurezza dicono loro!
Ma la sicurezza di chi dico io?
non sono fortunato io, sono loro che hanno ben organizzato l'officina e pertanto le postazioni per i tagliandi sono quasi a vista.....quindi posso guardare ciò che fanno, inoltre, come già ho scritto e visto che vado da loro da un pochino di tempo anche per degli interventi in garanzia sapendo che li tengo d'occhio ( a casa verifico tutto prima e dopo ;) ), sono stati cortesi e mi hanno fatto vedere le condizioni delle parti oggetto di sostituzione.
Per ciò che riguarda la questione "sicurezza"....è vera.....nelle aree di lavoro solo gli addetti muniti dell'apposito equipaggiamento posso accedere e possono operare oltre ad essere coperti da opportune assicurazioni.
Se malauguratamente un utente dovesse infortunarsi nelle aree di non accesso al pubblico sarebbero grossi guai.
Non entro, se non rapidamente e solo se è necessario, neppure nelle officine dei miei amici.....
 
per curiosità: a quanti km hai cambiato le pastiglie ? solo anteriori, solo posteriori, tutte e 4 ?
ho sostituito solo quelle anteriori....ma il materiale di attrito residuo era circa il 20% e con i km che ho fatto in media in questi periodi....forse avrei potuto soprassedere, ma visto che era lì per evitare di prendere un nuovo appuntamento...ho optato per la sostituzione....senza ricevere nessuna pressione da parte loro. ( se avessero deciso loro quali filtri sostituire non avrebbero neppure sostituito il filtro gasolio.....ma visti i pochi km, i possibili residui/morchie e l'importo esiguo...l'ho fatto sostituire ).
Le posteriori...solo oltre il 60%.

P.S: ho anche chiesto lo spurgo dell'impianto e la verifica delle condizioni dell'olio freni...che è risultato essere in perfetto stato ( avevo già verificato a casa prima del tagliando ;) ;) ;) ;) ))
 
anche se l'operazione del cambio olio è semplice....tutto può accadere e ne ho lette di storie assurde, e per poche decine di euro di risparmio non intendo proprio essere io ad allungare l'elenco di queste "storie". (ovviamente ognuno è libero di fare come crede ;) )
Se hai i tagliandi tutti eseguiti in officina autorizzata casa madre interviene in qualche modo anche a garanzia scaduta, al contrario no ( esperienza personale ).
È chiaro che non tutti siamo uguali, quello che dice @Tony_x è vero, ma è anche ovvio che devi avere anche un minimo di manualità e conoscenza della vettura, non è che da solo ti puoi improvvisare a fare il piccolo meccanico, sai quante difficoltà incontri!
 
  • Like
Reactions: viper307
È chiaro che non tutti siamo uguali, quello che dice @Tony_x è vero, ma è anche ovvio che devi avere anche un minimo di manualità e conoscenza della vettura, non è che da solo ti puoi improvvisare a fare il piccolo meccanico, sai quante difficoltà incontri!
certo....e ti assicuro che sono ben capace di farmi un tagliando ;) ;) potrei pure farmelo in officina visto che ho amici che hanno delle officine, ma io preferisco che ognuno faccia il suo "mestiere".
Rispetto ovviamente chi fa una scelta diversa dalla mia....ci mancherebbe..... ;) ;) ;) !!
 
  • Like
Reactions: Walterx09
certo....e ti assicuro che sono ben capace di farmi un tagliando ;) ;) potrei pure farmelo in officina visto che ho amici che hanno delle officine, ma io preferisco che ognuno faccia il suo "mestiere".
Rispetto ovviamente chi fa una scelta diversa dalla mia....ci mancherebbe..... ;) ;) ;) !!
Ah ok, allora se è così, le cose cambiano...
Come detto in altri post, le mie auto mai andate in officina, ho anche il ponte, ma lo faccio per passione e perché mi rilassa. Ovviamente non lo faccio ad altri, meglio non impegnarsi...
 
  • Like
Reactions: viper307
Ah ok, allora se è così, le cose cambiano...
Come detto in altri post, le mie auto mai andate in officina, ho anche il ponte, ma lo faccio per passione e perché mi rilassa. Ovviamente non lo faccio ad altri, meglio non impegnarsi...
certamente è anche appagante farsi il tagliando da soli.....in passato l'ho anche fatto sia su auto che moto!
Mi occupo certamente della manutenzione "spicciola" e della cura "estetica".... ;) ;) !!!!
 
È chiaro che non tutti siamo uguali, quello che dice @Tony_x è vero, ma è anche ovvio che devi avere anche un minimo di manualità e conoscenza della vettura, non è che da solo ti puoi improvvisare a fare il piccolo meccanico, sai quante difficoltà incontri!
Boh io ne ho fatti alcune decine di cambi olio e filtri negli ultimi 7-8 anni
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche se l'operazione del cambio olio è semplice....tutto può accadere e ne ho lette di storie assurde, e per poche decine di euro di risparmio non intendo proprio essere io ad allungare l'elenco di queste "storie". (ovviamente ognuno è libero di fare come crede ;) )
Se hai i tagliandi tutti eseguiti in officina autorizzata casa madre interviene in qualche modo anche a garanzia scaduta, al contrario no ( esperienza personale ).
Valuterò
Non è il discorso costo, pazienza (non sono solo qualche decina ma va beh)
Più che altro è mantenere l' uso del Selenia wr 0w20 che non mi piace troppo
 
  • Like
Reactions: viper307