primo tagliando Stelvio Q4 210 cv: officina Alfa Romeo o meccanico di fiducia ?

Andrea52

Alfista principiante
20 Agosto 2022
54
49
20
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
salve a tutti,

a breve dovrò fare il primo tagliando alla mia Stelvio. Ho comprato la macchina in concessionaria a Padova (io abito fuori città) e hanno l'officina, ci sono stato per un richiamo. Con l'auto precedente (una Saab) sono sempre andato in una officina 'generica' molto vicina a casa mia, mi sono sempre trovato bene: non sono mai andato dal concessionario ufficiale per i tagliandi. ho comprato la Saab e poco dopo ha chiuso ! quindi non ho avuto molti dubbi in merito.

La domanda è: avrò problemi con la garanzia se non faccio i tagliandi in officine Alfa Romeo ? voi come fate, officina Alfa Romeo oppure 'generica' ?
Vorrei leggere la vostra esperienza,
grazie

Andrea
PS: la Stelvio è la mia prima Alfa, quasi un anno e quasi 19000 KM e sono molto soddisfatto

salve a tutti,

a breve dovrò fare il primo tagliando alla mia Stelvio. Ho comprato la macchina in concessionaria a Padova (io abito fuori città) e hanno l'officina, ci sono stato per un richiamo. Con l'auto precedente (una Saab) sono sempre andato in una officina 'generica' molto vicina a casa mia, mi sono sempre trovato bene: non sono mai andato dal concessionario ufficiale per i tagliandi. ho comprato la Saab e poco dopo ha chiuso ! quindi non ho avuto molti dubbi in merito.

La domanda è: avrò problemi con la garanzia se non faccio i tagliandi in officine Alfa Romeo ? voi come fate, officina Alfa Romeo oppure 'generica' ?
grazie

Andrea
PS: la Stelvio è la mia prima Alfa, quasi un anno e quasi 19000 KM e sono molto soddisfatto
Con la direttiva Monti puoi fare tagliandi anche in officina non autorizzata purché utilizzino ricambi e olio conforme (deve essere riportato in fattura)
Questo per quanto riguarda la garanzia legale di due anni.
Se invece hai optato per l’estensione di garanzia, quello è un contratto a parte e devi leggere bene clausole e postille.
Sicuramente se ci sarà qualche appiglio per non rispondere lo faranno più facilmente con un’auto non tagliandata in alfa romeo

• Like
Reactions: veloce86
Con la direttiva Monti puoi fare tagliandi anche in officina non autorizzata purché utilizzino ricambi e olio conforme (deve essere riportato in fattura)
Questo per quanto riguarda la garanzia legale di due anni.
Se invece hai optato per l’estensione di garanzia, quello è un contratto a parte e devi leggere bene clausole e postille.
Sicuramente se ci sarà qualche appiglio per non rispondere lo faranno più facilmente con un’auto non tagliandata in alfa romeo
grazie del consiglio.

grazie del consiglio.
E ti va bene che l'olio conforme per la 210cv è il 0w30 e non la brodaglia di 0w20...
Comunque ti direi vai da quello ufficiale visto che è un auto di un certo valore e soprattutto ancora nella garanzia e legge.
Casomai se ne hai più di uno disponibile a distanza ragionevole, cerca con le recensioni Google quello che sembra più competente

salve a tutti,

grazie

Andrea
Sarebbe opportuno fare il tagliando in Concessionaria almeno fino alla Garanzia Ufficiale per evitare problemi.
Basta una semplice clausola
per appellarsi per Alfa Romeo.

Pubblicità - Continua a leggere sotto
...
Comunque ti direi vai da quello ufficiale visto che è un auto di un certo valore e soprattutto ancora nella garanzia e legge.
...
si, farò proprio così: ho chiamato proprio oggi in concessionario Alfa (ha anche l'officina) e ho prenotato il tagliando.

Alfa romeo, decisamente...
Tanto il primo tagliando si riduce ad un semplice cambio olio e filtri.
Metti caso dovesse succedere qualcosa durante il periodo di garanzia, non possono attaccarsi a nulla, se lo fai in officina generica, a chiacchiere dovrebbe essere lo stesso, ma nella realtà dei fatti, molto probabilmente tentano a fare ostracismo, e cercare peli nell'uovo.

al momento dell'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni, dopo aver letto i vostri post (per stare tranquillo) andrò sempre da loro. E' un po' una seccatura perchè sono scomodo ma per un tagliando all'anno ... posso farcela :)

• Like
Reactions: Walterx09
al momento dell'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni, dopo aver letto i vostri post (per stare tranquillo) andrò sempre da loro. E' un po' una seccatura perchè sono scomodo ma per un tagliando all'anno ... posso farcela :)
Dopo i 3 anni se non erro puoi trovare delle offerte sul sito alfa romeo. Ad esempio io ho appena fatto tagliando completo più pastiglie anteriori a poco meno di 600
(Non regalato ma il preventivo era di quasi 800)
Oppure c’è l’offerta distribuzione con pompa acqua a meno di 500 euro

Pubblicità - Continua a leggere sotto
E ti va bene che l'olio conforme per la 210cv è il 0w30 e non la brodaglia di 0w20...
Casomai se ne hai più di uno disponibile a distanza ragionevole, cerca con le recensioni Google quello che sembra più competente
Veramente parliamo di una 2021 o 2022, ergo con adblue e 0w20, questione tra L’ altro non inerente alla discussione
Con estensione di garanzia sei obbligato a fare tutti i tagliandi in alfa, altrimenti decade(quella convenzionale ovviamente, non la legale)

• Like
Reactions: viper307