primo tagliando Stelvio Q4 210 cv: officina Alfa Romeo o meccanico di fiducia ?

Valuterò
Non è il discorso costo, pazienza (non sono solo qualche decina ma va beh)
Più che altro è mantenere l' uso del Selenia wr 0w20 che non mi piace troppo
Onestamente nemmeno a me il selenia fa impazzire, lo vedo troppo sopravvalutato, ma come detto in precedenza, quando sarà valuterò 👍😁
 
  • Like
Reactions: viper307
Onestamente nemmeno a me il selenia fa impazzire, lo vedo troppo sopravvalutato, ma come detto in precedenza, quando sarà valuterò 👍😁
Ma sbaglio o quando si tira a fondo per periodi prolungati in estate si dovrebbe accendere anche la quinta tacchetta temperatura olio?
 
  • Like
Reactions: viper307
Sono certo che ce ne siano tanti migliori del Selenia, però ho l'impressione che il motore giri fluido e lo sento silenzioso, ovviamente dovrei utilizzare un olio diverso per valutarne le differenze.
Con l'officina e pure con gli ispettori ho rappresentato il mio dubbio in merito alla gradazione indicata 0W20, perchè a mio avviso la reputo inadeguato a lubrificare il motore quando le temperature esterne salgono molto.
Sulla mia moto dopo la fine della garanzia e su suggerimento anche del meccanico dell'officina autorizzata, ho sostituito l'olio Shell consigliato da casa madre con il Motul 300V e devo dire che effettivamente fin dai primi km ho notato una netta differenza, il cambio è diventato più preciso, minori vibrazioni, nessun consumo d'olio ed una minima variazione di colore dopo 5000 km...lo Shell diventava nero quasi subito.
 
Sulla mia moto dopo la fine della garanzia e su suggerimento anche del meccanico dell'officina autorizzata, ho sostituito l'olio Shell consigliato da casa madre con il Motul 300V e devo dire che effettivamente fin dai primi km ho notato una netta differenza, il cambio è diventato più preciso, minori vibrazioni, nessun consumo d'olio ed una minima variazione di colore dopo 5000 km...lo Shell diventava nero quasi subito.
La mia moto usa 0w30 vedi un po'te...

Però non diventa nero subito, quello devo ammetterlo

Tuttavia non usandola mai in inverno, secondo me un 5w40 sarebbe più appropriato, è un monocilindrico 286cc
 
  • Like
Reactions: viper307
La mia moto usa 0w30 vedi un po'te...

Però non diventa nero subito, quello devo ammetterlo

Tuttavia non usandola mai in inverno, secondo me un 5w40 sarebbe più appropriato, è un monocilindrico 286cc
il 300V che uso è 15W50 come da specifiche di casa madre ;) ;) ed un 1198cc bicilindrico ;) ;) !
 
non è solo una questione di soldi
ma anche di qualità
un esempio su tutti l'olio motore, il selenia wr 0w20 è piscio, mettetevelo in testa, se cambio io l'olio di metto bardhal 0w30, oppure lascio sgocciolare con cura l'olio anziché aspirarlo per fare le cose in fretta
poi i filtri, scelto uno un po'migliore, vedasi quello abitacolo.

ovvio non mi metto a cambiare la cinghia servizi o dischi freno o liquido refrigerante, ma olio e filtri quello si
che sia piscio uno 0w20 di ultima generazione mi sembra esagerato dai . Io ci macino km con quell'olio e tutto è perfetto. Certo ci possono esser eoli piu prestanti ma per la stevio va benissimo. io ci andrei piano con le parole
 
il 300V che uso è 15W50 come da specifiche di casa madre ;) ;) ed un 1198cc bicilindrico ;) ;) !
l'1198 l'olio lo beve come un ubriaco inglese se ci vai pesante ecco perchè ha quella gradazione. Io che ho un 4 cilindri 998 cc un po preparato uso il 10-50 o il 10-60 mentre la casa madre per uso stradale e originale meet un 10-40. io vado solo pista (o almeno andavo, sono tre anni che sono fermo :-() andare sui 10-60 per un uso intenso come la pista ma su strada sarebbe stato poco utile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'1198 l'olio lo beve come un ubriaco inglese se ci vai pesante ecco perchè ha quella gradazione. Io che ho un 4 cilindri 998 cc un po preparato uso il 10-50 o il 10-60 mentre la casa madre per uso stradale e originale meet un 10-40. io vado solo pista (o almeno andavo, sono tre anni che sono fermo :-() andare sui 10-60 per un uso intenso come la pista ma su strada sarebbe stato poco utile
devo dire che da quando ho cambiato olio è diventato "astemio" 😜