Pro e Contro Alfa 156 Q4 SW

riposando

Nuovo Alfista
1 Maggio 2008
28
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtdM 16V Q4
ragazzi vorrei fare una pazzia, mi sta venendo voglio di acquistare una 156 sw Q4 vorrei sapere i suoi pro e contro.....grazie

 
ma è la SW Q4 normale o la Crosswagon? in ogni caso di quest'ultima ti posso dire che ha solo la prima un po' corta per l'uso normale ma per il resto, su strada, è una gran macchina, ovviamente poi ha tutti i pregi e difetti delle altre 156.

Tieni presente che rispetto alla versione a 2 ruote motrici avrai consumi leggermente superiori dovuti alle 4 ruote sempre in presa ed al maggior peso comunque conpensati da una guida molto precisa specialmente in uscita di curva ed in accelerazione.
Particolare non trascurabile per un Alfista è che la trazione, in condizioni normali, è principalmente sul posteriore!

:decoccio:

p.s.
Sulla Crosswagon trovi tutto qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...uando-non-si-conoscono-limiti.html#post277126
 
Pazzia??? Nessuna pazzia. Acquistala e vedrai che sarai contento. Per il momento l'unico difetto che riscontro sulla mia (crosswagon) è che a qualche cigolio sulla ruota anteriore sinistra che spero di rolvere al più presto. Per il resto sono più che soddisfatto. Concordo con Blackjack per quanto riguarda la 1^ un pò corta. Io l'ho provata anche su neve e va una meraviglia.
 
ragazzi mi non mi riferisco alla cw ma alla versione normale...
 
ragazzi mi non mi riferisco alla cw ma alla versione normale...
ragazzi si riferisce alla versione restyling firmato Giugiaro della 156...eccola qui in livrea Polstrada ;)
 

Allegati

  • IMG_3809.jpg
    IMG_3809.jpg
    485.8 KB · Visualizzazioni: 2,435
ragazzi mi non mi riferisco alla cw ma alla versione normale...
Allora non c'è neanche il problema della prima un po' corta!!! a parte gli scherzi la Sportwagon Q4 è, su strada, probabilmente la migliore 156 prodotta (la GTA è una cosa diversa).
Vale ovviamente il discorso più peso = più consumi ma rispetto ad una normale, oltre ovviamente alla trazione integrale, ha l'impianto frenante maggiorato con dischi da 330 a 4 pistoncini della Brembo (come la GTA) ed un assetto leggermente più rigido associato a cerchi da 17 ben gommati.

Il Mjet 1.9 da 150cv è un po' pigro sotto i 2000 giri per cui va tenuto un po' allegro e/o rimappato ;)
 
Ciao Riposando, io possiedo una cw Q4 e l'ho acquistata dopo aver guidato per tre anni una AR 166 2.4 jtd, secondo me devi tenere in considerazione che è una macchina molto valida e divertente in strade con percorsi misti (curve, salite, discese, ecc...), in campagna su strade sterrate o sulla neve dove con un manto di trenta centimetri, togliendo il controllo trazione, riesci a salire in pendenze dove i vari suv non riusciranno mai!!!!:eclipsee_Victoria: ;è meno prestante in autostrada perchè il motore rimane sempre in tiro (quindi consuma un po') ed è abbastanza rigidina.
Spero di averti dato qualche consiglio utile per la tua decisione!?!
Se hai bisogno di farmi qualche domanda più precisa sono qua!:decoccio::decoccio:
 
però non mi riferisco alla crosswagon ma alla Q4 Station Wagon...forse saranno simili??
i consumi su quanti km si aggirano per litro???
 
però non mi riferisco alla crosswagon ma alla Q4 Station Wagon...forse saranno simili??
i consumi su quanti km si aggirano per litro???

Sono chiaramente simili ma non uguali, a parte le evidenti differenze di estetica e l'altezza da terra, la Sportwagon è assai più rigida, con gommatura sportiva più "stradale" (la CW ha gli M+S All season) ed una prima più lunga, mentre il resto della meccanica e gli interni sono uguali.

Parlando di consumi... sui 15km litro se si guida tranquilli, qualcosa di più a velocità codice in autostrada, assai meno se si guida allegri su una bella statale :grinser026:, di sicuro non sono le macchine adatte se si vuole consumare poco.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate se entro un po in ritardo nel forum mi sono registrato da poco volevo dire la mia impressione sulla 156 q4 sw come è stato detto e un a validissima macchina ma a mio avviso porge il fianco a qualche critica. Premetto che ne possiedo una da circa 2 anni ho percorso 30000 km . I difetti che a mio avviso persenta sono irrilevanti ma comunque fastidiosi tipo: lo spostamento della leva del cambio di circa 2 cm nelle fasi di tiro/rilascio. colpi che arrivano dal differenziale posteriore quando si lascia la frizione e un generale senso di macchinosità. premetto che per i primi 2 aspetti menzionati mi sono recato più volte presso le officine autorizzate e la risposta e stata sempre la stessa "e normale" però..... insomma da una macchina che in origine costava oltre 35.000 euro colpi e rumori una persona non se li aspetta. chiusa questa parendesi non posso fare altro che decatare i meriti che na ha veramente tanti..... comunque per altre domande se posso essere utile resto a disposizione ....saluti