pro e contro distanziali

siete pro o contro i distanziali sulle alfaromeo ?

  • sfavorevole

    Voti: 50 43.5%
  • favorevole

    Voti: 65 56.5%

  • Votatori totali
    115
Ma come fai a dire tutto cio? Io li ho avuti per anni sulla mia precedente Nissan 200 sx e sia sull'asciutto che sul bagnato non ho mai avuto scompesi, la guida era ottima ed in curva era nettamente migliorata mah.......per cui io li consiglio!

Siamo in democrazia...e su un forum pubblico pertanto puoi consigliare e sconsigliare quel che vuoi...possiamo consigliare anche un modulo aggiuntivo!!!Nessuno verrà mai qui a consigliarlo e poi ad ammettere che grazie ad esso ha spaccato il motore...
Il distanziale crea modifiche all'assetto della macchina e a tutti gli organi ad esso annessi!!!Nell'immediato forse non succede niente...come non succede niente ad un fumatore...a lungo andare i danni si faranno sentire...
IO SONO CONTRO I DISTANZIALI!!!Siano di 0,5cm o di 2cm...
E SONO COMUNQUE CONTRO a tutte quelle modifiche che vanno a forzare quel per il quale è stata progettata la macchina!!!
Se modifico devo rivedere tutto l'equilibrio degli organi sovraccaricati grazie alla modifica!!!Altrimenti evito...
In frenata le ruote anteriori si aprono perchè hanno una leva maggiore ...e quindi consumano male la gomma e tutto il leveraggio che sostiene la ruota...fateci caso,si vede ad occhio questo!!!
A buon intenditor poche parole :cool:
 
Siamo in democrazia...e su un forum pubblico pertanto puoi consigliare e sconsigliare quel che vuoi...possiamo consigliare anche un modulo aggiuntivo!!!Nessuno verrà mai qui a consigliarlo e poi ad ammettere che grazie ad esso ha spaccato il motore...
Il distanziale crea modifiche all'assetto della macchina e a tutti gli organi ad esso annessi!!!Nell'immediato forse non succede niente...come non succede niente ad un fumatore...a lungo andare i danni si faranno sentire...
IO SONO CONTRO I DISTANZIALI!!!Siano di 0,5cm o di 2cm...
E SONO COMUNQUE CONTRO a tutte quelle modifiche che vanno a forzare quel per il quale è stata progettata la macchina!!!
Se modifico devo rivedere tutto l'equilibrio degli organi sovraccaricati grazie alla modifica!!!Altrimenti evito...
In frenata le ruote anteriori si aprono perchè hanno una leva maggiore ...e quindi consumano male la gomma e tutto il leveraggio che sostiene la ruota...fateci caso,si vede ad occhio questo!!!
A buon intenditor poche parole :cool:
Infatti siamo in democrazia ed ognuno è libero di esternare un proprio parere ma poi ci sono dei dati oggettivi ed inconfutabili! In primo luogo ci sono delle tolleranze ma quello in ogni cosa; per quanto riguarda le centraline che tu hai menzionato occorre non esagerare perrchè come si dice il tropprio stroppia! Quindi ci sono i pareri di ognuno di noi: se in tanti non hanno avuto mai problemi installando i distanziali si vede che non è come dici tu! E poi se come dici tu ci sono tanti che nono dicono la verità sono in malafede! Io come ho detto avendo avuto i distanziali per 6 anni non ho mai avuto alcun tipo di problema sia meccanico sia di usura gomme e se lo avessi avuto lo avrei descritto poichè serve di lezione ad altri. Tu per caso se li hai montati hai mai riscontrato dei problemi? E non devi prenderla come polemica nei tuoi confronti (poichè non lo è), è solo pura e semplice esposizione di ciò che ci accade apportando modifiche alla propria autovettura. Ciao.
 
io non sono un ultra fan dei distanziali, ma dico soltanto che sulla 145-146 quadrifoglio verde l'alfa romeo, e ripeto, l'alfaromeo dalla fabbrica, li ha aggiunti da 0.5 alle ruote anteriori!
 
il canale del cerchio è semplicemente la misura (in pollici) della larghezza del cerchio, in parole povere per farti capire immagina di vedere una porsche e una panda da dietro vicine. ecco, la porsche ha il canale dei cerchi più largo, mentre la panda ovviamente più stretto.....
l'e.t. è la distanza tra la base d'appoggio del cerchio e la linea di mezzerie del cerchio, e qui ci vorrebbe quest'immagine qui sotto tratta da elaborare per farti capire meglio....
minore è l'e.t. del cerchio, più il cerchio "sbuca" fuori dal passaruota,
maggiore l'e.t. viceversa
Visualizza allegato 84238
adesso non ho tempo
oggi mi guardo bene lo schema e vedo di capirci
 
Infatti siamo in democrazia ed ognuno è libero di esternare un proprio parere ma poi ci sono dei dati oggettivi ed inconfutabili! In primo luogo ci sono delle tolleranze ma quello in ogni cosa; per quanto riguarda le centraline che tu hai menzionato occorre non esagerare perrchè come si dice il tropprio stroppia! Quindi ci sono i pareri di ognuno di noi: se in tanti non hanno avuto mai problemi installando i distanziali si vede che non è come dici tu! E poi se come dici tu ci sono tanti che nono dicono la verità sono in malafede! Io come ho detto avendo avuto i distanziali per 6 anni non ho mai avuto alcun tipo di problema sia meccanico sia di usura gomme e se lo avessi avuto lo avrei descritto poichè serve di lezione ad altri. Tu per caso se li hai montati hai mai riscontrato dei problemi? E non devi prenderla come polemica nei tuoi confronti (poichè non lo è), è solo pura e semplice esposizione di ciò che ci accade apportando modifiche alla propria autovettura. Ciao.

Ma no Gabry :D non la prendo come polemica,anzi!!!...è che io parto dal presupposto che un assetto và studiato con grafici e test in pista!!!Alfa ha messo a nostra disposizione diversi step di assetti per le nostre vetture (che altre case non concepiscono proprio...) e cioè un assetto normale, uno con pack sport 17" e un super rigido 18" per la quadrifoglio (nel caso di Giulietta) ma per altri modelli è lo stesso!!!Ma sono studiati e validi...
Montare dei distanziali è un operazione semplice ma gravosa per l'effetto che ha sulla stabilità della macchina!!!Positivo o no per la stabilità, ma stravolge tutto!!!E può creare dei danni alla meccanica...Io non ho mai montato e mai monterò dei distanziali comunque :lachen001: e non accetterò mai che allargare le carreggiate serva in positivo l'assetto ultra studiato in origine!!!
:grinser005:

Poi sono anche contro le modifiche illegali della macchina...ecco, ti ho detto tutto :)
 
Ma no Gabry :D non la prendo come polemica,anzi!!!...è che io parto dal presupposto che un assetto và studiato con grafici e test in pista!!!Alfa ha messo a nostra disposizione diversi step di assetti per le nostre vetture (che altre case non concepiscono proprio...) e cioè un assetto normale, uno con pack sport 17" e un super rigido 18" per la quadrifoglio (nel caso di Giulietta) ma per altri modelli è lo stesso!!!Ma sono studiati e validi...
Montare dei distanziali è un operazione semplice ma gravosa per l'effetto che ha sulla stabilità della macchina!!!Positivo o no per la stabilità, ma stravolge tutto!!!E può creare dei danni alla meccanica...Io non ho mai montato e mai monterò dei distanziali comunque :lachen001: e non accetterò mai che allargare le carreggiate serva in positivo l'assetto ultra studiato in origine!!!
:grinser005:

Poi sono anche contro le modifiche illegali della macchina...ecco, ti ho detto tutto :)

Franco ho capito quello che intendi tu e sul fatto che i distanziali vadano ad influenzare negativamente i pack sport non mi posso pronunciare poichè ignorante in materia! Sulla mia Nissan che non aveva nessuna raffinatezza tecnica non ha influenzato negativamente anzi l'ha migliorata....ma parliamo di una macchina del 1992 quindi puoi capire :decoccio:
 
scusa Franco.. sempre senza polemica.. solo per capire :)
io monto i distanziali solo dietro su due auto e su entrambe da 16mm.io davanti non li voglio, ma questa non la capisco comunque:

e chi come me ha un diploma "tecnico" non fatica a capirlo...aumenta la carreggiata,daccordo, ma l'angolo di sterzata resta invariato e la convergenza si apre!!! (in curva)

mi spieghi per favore perché non dovrei avere lo stesso problema montando cerchi con et più basso di 16mm?

E io dovrei spaccare scatola dello sterzo, servosterzo, cuscinetti e braccetti ( e compagnia bella... )

anche qui io non capisco la differenza rispetto al montare cerchi con et più basso: l'impronta a terra sarebbe uguale.
facciamo finta che "saldo" il distanziale al cerchio.... (teniamo presente che i distanziali hanno un bordo per fare appoggiare il cerchio). cosa mi cambia agli organi che tu dici, rispetto al solito cerchio con et più basso? grazie in anticipo. ciao a tutti

p.s. se gli stessi problemi li avrei comunque montando cerchi di et diversi da quelli progettati dalla casa, siamo sicuri che l'alfa sullo stesso modello in varie versioni non monti cerchi di pari canale con et (di seppur minima differenza) diversi? non sono sicuro ma mi sa che cerchi da 8x18 per 156/gt/147 ce ne sono di diversi et...
 
Ultima modifica:
Siamo in democrazia...e su un forum pubblico pertanto puoi consigliare e sconsigliare quel che vuoi...possiamo consigliare anche un modulo aggiuntivo!!!Nessuno verrà mai qui a consigliarlo e poi ad ammettere che grazie ad esso ha spaccato il motore...
Il distanziale crea modifiche all'assetto della macchina e a tutti gli organi ad esso annessi!!!Nell'immediato forse non succede niente...come non succede niente ad un fumatore...a lungo andare i danni si faranno sentire...
IO SONO CONTRO I DISTANZIALI!!!Siano di 0,5cm o di 2cm...
E SONO COMUNQUE CONTRO a tutte quelle modifiche che vanno a forzare quel per il quale è stata progettata la macchina!!!
Se modifico devo rivedere tutto l'equilibrio degli organi sovraccaricati grazie alla modifica!!!Altrimenti evito...
In frenata le ruote anteriori si aprono perchè hanno una leva maggiore ...e quindi consumano male la gomma e tutto il leveraggio che sostiene la ruota...fateci caso,si vede ad occhio questo!!!
A buon intenditor poche parole :cool:

amico mio, debbo contraddirti in gran parte...
non succede nulla se adoperi distanziali di spessore decente presumibilmente sui 21mm massimo 25 ad esagerare... i 17 sono i più equilibrati in tutto secondo me...
se metti distanziali di 4cm è logico che a lungo andare si rovinano i mozzi, i cuscinetti e vari bracci perchè la scocca andrebbe a lavorare di peso sulle ruote e sarebbe variata molto la normale oscillazione dei bracci e tutti i meccanismi...
il tripoide potrebbe rovinarsi, anche se cede per lo più con asseti molto bssi in quanto il camber diventa molto negativo come inclinazione...
io uso assetto e distanziali da quando ho 18anni, mai avuto problemi meccanici di nessun genere o consumo anomalo...
solo un problema di carrozzeria sulla punto: ho dovuto rifilare l'interno dei passaruota posteriori sennò come ammortizzava le gomme mi toccavano all'interno e oltre a sentirsi puzza di gomma bruciata era pericoloso perchè rischiavo il taglio della gomma sulla spalla... mo che riparcheggi nel garage ti faccio mette una mano nel retro della ex protopunto ahahahahah
nonostante avessi anche abbassato l'auto e con i distanziali il consumo è sempre stato molto regolare... ho ancora fra 6 e 8 cerchi con le gomme montate... poi le vedi tu e mi dirai...


Ma no Gabry :D non la prendo come polemica,anzi!!!...è che io parto dal presupposto che un assetto và studiato con grafici e test in pista!!!Alfa ha messo a nostra disposizione diversi step di assetti per le nostre vetture (che altre case non concepiscono proprio...) e cioè un assetto normale, uno con pack sport 17" e un super rigido 18" per la quadrifoglio (nel caso di Giulietta) ma per altri modelli è lo stesso!!!Ma sono studiati e validi...
Montare dei distanziali è un operazione semplice ma gravosa per l'effetto che ha sulla stabilità della macchina!!!Positivo o no per la stabilità, ma stravolge tutto!!!E può creare dei danni alla meccanica...Io non ho mai montato e mai monterò dei distanziali comunque :lachen001: e non accetterò mai che allargare le carreggiate serva in positivo l'assetto ultra studiato in origine!!!
:grinser005:

Poi sono anche contro le modifiche illegali della macchina...ecco, ti ho detto tutto :)

io invece credo che in futuro li mettero sulla giulietta perchè quelli che ho in garage non credo siano buoni... e si vede che non li hai mai messi hihihii... anche se non è il momento di gettà soldi ahahahah la stabilità dipende molto dalle condizioni della strada... se viaggi su fondi viscidi, potrebbero peggiorare la tenuta (dipende sempre da quanto allarghi) perchè il peso che viene scaricato sulle gomme diminuisce visto che il peso dell'auto va a gravare per lo più sugli organi di trasmissione... ma su strada asciutta, specialmente se l'asfalto è abrasivo, entri ed esci nelle curve con rollio laterale notevolmente diminuito, l'auto è più piatta, minor sottosterzo e minor scodate posteriori... stessa cosa in frenata...
i vantaggi sono notevoli su fondi asiutti, sul bagnato, gelo o altro, peggiorano la tenuta...
con i distanziali noterai che ti cambia lo sterzo in quanto a rapidità... ti sembra più lento in quanto hai allungato la carreggiata... e se pur di 2cm, si sentono benissimo... ma in quanto a stabilità, c'è differenza...

IO SONO FAVOREVOLE...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi mi serve un consiglio. Qualcuno ha messo i distanziali sulla 156 sportwagon con cerchi da 17 et 40? E se si a quanto posso arrivare senza toccare? 12 mm? E' vero che sarebbe meglio metterli solo dietro?:lol2: Illuminatemi.
 
Ultima modifica: