Probabili iniettori sporchi o cavi candele GTV 2.0 V6 TB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Beh sarebbe meglio che tu la facessi vedere ad un meccanico che ha un po' di esperienza sui v6 alfa specialmente turbo, perchè, ripeto dell'impianto elettrico possono essere svariate cose, io ho risolto con la sostituzione della calotta, nonostante questo se la tengo ferma per un bel po' (tipo una settimana) qualche volta strattona e fa difficoltà ad accendersi (come la tua mi sembra di aver capito), a breve il mio meccanico (che è anche un preparatore) sostituirà cavi, candele e bobina con materiali provenienti dall'inghilterra che a detta sua hanno risolto il problema su altri v6tb, sono tutti materiali che lui utilizza su auto da corsa, la marca non la so...speriamo bene....per la spia dell'airbag non preoccuparti, inconveniente diffusissimo che risolvi con 5 euro.

ciaociao
 
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Dato che l'auto era utilizzata poco pulisciti il corpo farfallato, smontarlo e pulirlo a mano è un attimo, meglio di spray o altri prodotti!
I cavi candele come già citato sopra sono la spina nel fianco dei V6 TB, costano cari (originali),
a me davano problema di erogazione a strappi!
I consumi purtoppo sono alti, io ho risolto col gpl, ora è un piacere guidarla, anche per il portafogli!
I prodotti della Tunap sono dei migliori in commercio, lascia stare quelli da supermarket, sprechi tempo secondo me!
C'è anche un prodotto della Tunap che pulisce l'impianto di lubrificazione prima del cambio olio, funziona e dà ottimi risultati, utile se non sai la regolarità dei tagliandi!
 
  • Like
Reactions: Portello59
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Dato che l'auto era utilizzata poco pulisciti il corpo farfallato, smontarlo e pulirlo a mano è un attimo, meglio di spray o altri prodotti!
I cavi candele come già citato sopra sono la spina nel fianco dei V6 TB, costano cari (originali),
a me davano problema di erogazione a strappi!
I consumi purtoppo sono alti, io ho risolto col gpl, ora è un piacere guidarla, anche per il portafogli!
I prodotti della Tunap sono dei migliori in commercio, lascia stare quelli da supermarket, sprechi tempo secondo me!
C'è anche un prodotto della Tunap che pulisce l'impianto di lubrificazione prima del cambio olio, funziona e dà ottimi risultati, utile se non sai la regolarità dei tagliandi!

Se fossi sicuro di non far danni ci metterei le mani nel motore, ci tengo troppo per sperimentare se sono in grado di farlo!

Di che marca hai preso i cavi candele? Il problema nella mia è proprio l'erogazione a strappi a medi regimi, mentre ai bassi e agli alti sembra perfetta...

Come va con il GPL? Si sente una differenza di prestazioni? Non rovina il motore?
 
Piccolo aggiornamento a scopo informativo:

quel rumorino a freddo è dovuto al motorino d'avviamento, che sparisce lubrificando gli ingranaggi del suddetto; l'elettrauto mi ha consigliato di aspettare l'alzarsi della temperatura, che consentirà al vecchio lubrificante già presente di riacquistare viscosità risparmiando quest'intervento
 
Piccolo aggiornamento a scopo informativo:

quel rumorino a freddo è dovuto al motorino d'avviamento, che sparisce lubrificando gli ingranaggi del suddetto; l'elettrauto mi ha consigliato di aspettare l'alzarsi della temperatura, che consentirà al vecchio lubrificante già presente di riacquistare viscosità risparmiando quest'intervento

Ora ho capito, si tratta di un secco e abbastanza forte "Gneeec" che avviene a seguito di avviamenti soprattutto a freddo :cool: effettivamente si tratta del motorino di avviamento che nel busso può essere pulito e rilubrificato smontando i collettori di scarico posteriori del Busso, quello che non capisco è il consiglio del meccanico, come fai ad aspettare che si riscaldi il motore se prima non lo accendi? :rolleyes: chiaro che questo problema non lo riscontrerai a motore caldo ma una mattina d'inverno.......... vai con una fiamma a scaldare il lubrificante nel motorino o avvi il motore???
Il problema deriva da sporco e parte del lubrificante che si impastano e fanno stentare all'ingranaggio del motorino il distacco dal movimento collegato al motore, il mio consiglio è quello di intervenire con la pulizia e rilubrificazione al primo intervento in officina che risulti comodo per farlo.
Questo problema è comune nei motori V6 Alfa e viene risolto come ti ho detto con una pulizia e una rilubrificazione con prodotti di qualità, normalmente se il rumore persiste solo per 1 o 2 secondi al minimo non sussistono grossi problemi ma se il rumore dovesse persistere più a lungo il rischio è quello di bruciare il motorino di avviamento che viene trascinato ad un regime di rotazione superiore a quello per cui è stato concepito.
Ciao
Mario
 
Ora ho capito, si tratta di un secco e abbastanza forte "Gneeec" che avviene a seguito di avviamenti soprattutto a freddo :cool: effettivamente si tratta del motorino di avviamento che nel busso può essere pulito e rilubrificato smontando i collettori di scarico posteriori del Busso, quello che non capisco è il consiglio del meccanico, come fai ad aspettare che si riscaldi il motore se prima non lo accendi? :rolleyes: chiaro che questo problema non lo riscontrerai a motore caldo ma una mattina d'inverno.......... vai con una fiamma a scaldare il lubrificante nel motorino o avvi il motore???
Il problema deriva da sporco e parte del lubrificante che si impastano e fanno stentare all'ingranaggio del motorino il distacco dal movimento collegato al motore, il mio consiglio è quello di intervenire con la pulizia e rilubrificazione al primo intervento in officina che risulti comodo per farlo.
Questo problema è comune nei motori V6 Alfa e viene risolto come ti ho detto con una pulizia e una rilubrificazione con prodotti di qualità, normalmente se il rumore persiste solo per 1 o 2 secondi al minimo non sussistono grossi problemi ma se il rumore dovesse persistere più a lungo il rischio è quello di bruciare il motorino di avviamento che viene trascinato ad un regime di rotazione superiore a quello per cui è stato concepito.
Ciao
Mario

Scusa mi sono espresso male, l'elettrauto intendeva dire la temperatura atmosferica non del motore! Se ora che iniziano le belle giornate il lubrificante riacquista viscosità non è necessario l'intervento...
 
Circa i consumi riesco a fare i 12km x l con un'andatura di 120-130 e qualche sporadica tiratina. A 90km/h ho provato e riesco a sfiorare i 14 km/l.Consideriamo che ho i 17, kit aerodinamico motore perfetto e qualche miglioria al motore. In città varia dai 6 ai 9 (dipende dal traffico) Guidata al limite sui 3.
Per quanto riguarda il problema che lamenti ti hanno già consigliato più che bene e c'è poco da aggiungere ;)
Un consiglio in più visto che l'hai presa da poco. Apri il cofano e controlla tutti i manicotti (turbo, popo off, aria corpo farfallato ecc. ecc..) e relative fascette e dagli una bella stretta a tutto oltre a controllare il buono stato dei componenti. Basta un piccolo sfiato e quando è in pressione perde prestazioni.
 
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Se fossi sicuro di non far danni ci metterei le mani nel motore, ci tengo troppo per sperimentare se sono in grado di farlo!

Di che marca hai preso i cavi candele? Il problema nella mia è proprio l'erogazione a strappi a medi regimi, mentre ai bassi e agli alti sembra perfetta...

Come va con il GPL? Si sente una differenza di prestazioni? Non rovina il motore?

Smontare il corpo farfallato e pulirlo è alquanto facile, i cavi candele li ho comprati in alfa e comunque anche la mia al minimo girava bene e anche se la tenevo su di giri andava, solo che non si riusciva a fare un sorpasso decente in autostrada!
Col gpl e 205 cv neanche si sente la differenza, poi anche se ho perso 5 cavalli, chi se ne frega, regalare soldi per la benzina non mi va e neanche di guidare un diesel senza voce!
Rovinare il motore? Bhé, ora durano di più e poi comunque a freddo giri sempre a benzina, poi quando sarà ora di aprire il motore i soldi te li sei risparmiati andando a gas!
 
Riferimento: Probabili iniettori sporchi o cavi candele GTV 2.0 V6 TB

Ragazzi anche alla mia bisogna cambiare i cavi candela, ed asce la spia dell'airbag, e la spia del freno a mano che compare/scompare come per incanto! AIUTATEMIII
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Probabili iniettori sporchi o cavi candele GTV 2.0 V6 TB

la spia del freno a mano o stai finendo le pastiglie o hai semplicemente il sensore sulla leva che si è spostato!!! per la spia airbag è un difetto che trovi in altre discussioni, è un male comune per il cablaggio fatto male sotto il sedile lato guida che si stacca mandando il sedile avanti e indietro!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.