Problema accelerazione/decelerazione con effetto pendolo

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
55
Usa
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
1.4
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema quando accelero/decelero sulla mia 146 1.4. Nello specifico, quando accelero tira a sinistra, mentre quando rilascio tira a destra, costringendomi a correggere la posizione del volante in entrambe le fasi. Oltre al fastidio ed al pericolo, suppongo possa portarmi anche problemi alle gomme, quindi prima di fare un disastro, qualcuno mi sa suggerire dove guardare o casa potrebbe causare il problema?

Grazie anticipatamente
 
i freni e i supporti motore e cambio.
comincia a vedere che non ci sia qualche pistoncino inchiodato o peggio
ancora le ganasce dietro.
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema quando accelero/decelero sulla mia 146 1.4. Nello specifico, quando accelero tira a sinistra, mentre quando rilascio tira a destra, costringendomi a correggere la posizione del volante in entrambe le fasi. Oltre al fastidio ed al pericolo, suppongo possa portarmi anche problemi alle gomme, quindi prima di fare un disastro, qualcuno mi sa suggerire dove guardare o casa potrebbe causare il problema?

Grazie anticipatamente
Innanzitutto non si tratta di "pendolo", quello è tutt'altra cosa...;)

Diverse sono le cause che portano a "derive" in accelerazione/rilascio.

A semplice esempio:
  • ammortizzatori scarichi magari, anche uno solo;
  • giochi nelle sospensioni, testine e compagnia bella;
  • scatola guida con qualche boccola danneggiata;
  • barra stabilizzatrice non bene fissata;
Insomma tutta una serie di problematiche da far controllare con attenzione ad un meccanico capace.
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Innanzitutto non si tratta di "pendolo", quello è tutt'altra cosa...;)

Diverse sono le cause che portano a "derive" in accelerazione/rilascio.

A semplice esempio:
  • ammortizzatori scarichi magari, anche uno solo;
  • giochi nelle sospensioni, testine e compagnia bella;
  • scatola guida con qualche boccola danneggiata;
  • barra stabilizzatrice non bene fissata;
Insomma tutta una serie di problematiche da far controllare con attenzione ad un meccanico capace.
Grazie Maurizio..quindi più che sforzarmi di risolvere il problema, devo sforzarmi di trovare un bravo meccanico...
Solo un dubbio: quell'effetto (che abbiamo accertato non essere a pendolo ;)) puo dipendere dalla deformazione del telaio a causa di una riparazione fatta male, o in quel caso la macchina semplicemente tira da un lato? te lo chiedo perché un meccanico interpellato ai tempi mi aveva detto che la causa era questa e non c'era nulla da fare
 
Grazie Maurizio..quindi più che sforzarmi di risolvere il problema, devo sforzarmi di trovare un bravo meccanico...
Solo un dubbio: quell'effetto (che abbiamo accertato non essere a pendolo ;)) puo dipendere dalla deformazione del telaio a causa di una riparazione fatta male, o in quel caso la macchina semplicemente tira da un lato? te lo chiedo perché un meccanico interpellato ai tempi mi aveva detto che la causa era questa e non c'era nulla da fare
Certo che una riparazione al telaio fatta male può causare gli inconvenienti che hai descritto.
Non voglio spaventarti ma qualche anno fà mi era capitato di periziare una 156 incidentata abbastanza pesantemente a cui era stato sostituito il duomo dell'ammortizzatore. Le sollecitazioni successive avevano messo in evidenza una crepa sulla saldatura dove era stata riparata.

Non penso comunque che sia il tuo caso, magari prima di trovare il meccanico bravo consulta un gommista e fagli controllare l'assetto, si accorge subito se l'avantreno non lavora correttamente.
Meglio ancora falla sottoporre ad una revisione informale con l'apposito banco di prova dinamico, con poche decine di euro verificano se ci sono problemi al telaio e agli snodi sferici.
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Certo che una riparazione al telaio fatta male può causare gli inconvenienti che hai descritto.
Non voglio spaventarti ma qualche anno fà mi era capitato di periziare una 156 incidentata abbastanza pesantemente a cui era stato sostituito il duomo dell'ammortizzatore. Le sollecitazioni successive avevano messo in evidenza una crepa sulla saldatura dove era stata riparata.

Non penso comunque che sia il tuo caso, magari prima di trovare il meccanico bravo consulta un gommista e fagli controllare l'assetto, si accorge subito se l'avantreno non lavora correttamente.
Meglio ancora falla sottoporre ad una revisione informale con l'apposito banco di prova dinamico, con poche decine di euro verificano se ci sono problemi al telaio e agli snodi sferici.
Ok, accesso dallo smartphone perché anche il PC ha deciso di collaborare creando problemi... comunque... Se parli della revisione sui rulli, la macchina ha passato brillantemente sia quella biennale, sia quella decennale per il gpl, ed anzi, si sono complimentati per come era perfetta in ogni senso. Se poi parli di banco prova dal gommista, credo che sia cosa saggia e buona. Per il resto, l estate scorsa ho sostituito il motore e non ho visto danni al telaio, crepe o quant'altro, ma è certo che anche se non sono a rischio vita, così non posso guidarla come vorrei
 
i freni e i supporti motore e cambio.
comincia a vedere che non ci sia qualche pistoncino inchiodato o peggio
ancora le ganasce dietro.
Ciao Korm.. scusami ma mi ero perso il tuo messaggio. Ho da poco cambiato i dischi anteriori e sembra che girano senza problemi, mentre effettivamente i tamburi posteriori tendono ad impuntare in un punto, ma non mi sembra sia un attrito tale da generare una deviazione così evidente.
 
Ciao Korm.. scusami ma mi ero perso il tuo messaggio. Ho da poco cambiato i dischi anteriori e sembra che girano senza problemi, mentre effettivamente i tamburi posteriori tendono ad impuntare in un punto, ma non mi sembra sia un attrito tale da generare una deviazione così evidente.


Figurati, poi ho visto che questa 146 ha preso qualche botta e se è storta ha ragione il meccanico, c'è poco da fare purtroppo.. anzi, proprio niente!
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Se parli della revisione sui rulli, la macchina ha passato brillantemente sia quella biennale,
No, intendevo la prova effettuata sulle sospensioni/snodi che tra l'altro non la vedo più fare....

Si trattava di un banco che metteva in torsione l'avantreno in maniera abbastanza violenta ma che se ci fosse stata una magagna sarebbe saltata fuori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, intendevo la prova effettuata sulle sospensioni/snodi che tra l'altro non la vedo più fare....

Si trattava di un banco che metteva in torsione l'avantreno in maniera abbastanza violenta ma che se ci fosse stata una magagna sarebbe saltata fuori...
Tu non la vedi più fare..io non l'ho mai vista fare... Qualche problema alle sospensioni ci deve essere perché quando la tiro fuori dal garage ho dei dislivelli che fanno muovere le sospensioni, ed in quel momento si sentono rumori strani. La cosa bella è che da ferma, se nuovi la macchina, non senti nulla