Per ricollegarmi al post sopra:
Ciao a Tutti, 6 mesi fa ho cambiato la Mia fantastica 156 SW 18 TS dopo 12 anni di onorato servizio e ho preso, nuova, una Giulietta 14TB con impianto GPL aftermarket Landi ( lo stesso installato di serie da Alfa) installato dal Concessionario. Ho fatto il "rodaggio" tutto a banzina , come suggeritomi dal Concessionario e dopo circa 1000 km ho iniziato ad utilizzare il GPL. Ho da subito notato che il minimo era abbastanza irregolare, quasi un borbottio, ma superati i 1200 rpm tutto ritornava nella norma ( spettacolo...un 1400 a GPL con un tiro simile non l'avevo mai provato). Fatto sta che ho fatto almeno 4000 solo a GPL e da un mese a questa parte, saltuariamente, durante la prima accensione a freddo ha iniziato a lampeggiare la spia gialla dell'anomalia motore. Dopo una settimana, al mattino la spia non si è più spenta e ho portato la Giuly in Concessionario che ha ripristinato la centralina e l'errore. Purtroppo dopo tre giorni il problema si è ripresentato e anche la partenza a freddo ha iniziato a diventare problematica, il motore girava per alcune decine di secondi a tre per poi stabilizzarsi. Riportata in concessionaria resettavano nuovamente la centralina e mi consigliavano di girare per qualche giorno solo a benzina per pulire gli iniettori. Ho girato per circa una settimana solo a benzina e la Giuly era perfetta. Decido di commutare nuovamente a GPL e nuovamente dopo qualche giorno si ripresenta il problema. Lascio la Giuly in concessionario, la tengono un giorno intero verificando l'impossibile, la macchina parte bene e non rilevano alcun problema. Effettivamente la macchina gira molto bene , solo al minimo , a GPL, borbotta un po. A questo punto, la scorsa settimana, per sicurezza porto la macchina direttamente dall'installatore dell'impianto GPL, la controlla e anche lui verifica che il funzionamento al minimo non è come dovrebbe essere, rimappa la centralina e mi dice di provarla ancora cosi per una settimana , e che se non migliora proverà a sostituirmi gli iniettori. Purtroppo al minimo non gira bene ( ci sono variazioni di 20-30 rpm ) ed è anche fastidioso sentirlo ( almeno a me non piace). Martedì scorso ritorno dall'installatore e concordo una nuova data per far verificare l'impianto GPL, mentre sono li riprovano a ricalibrare la centralina. Non so cosa abbiano fatto ma al mattino dopo, a freddo la macchina non parte , borbotta e si spegne e devo fare almeno 10 accensioni per riuscire a metterla in moto ( ricordo però che alla sera, prima di spegnerla, avevo commutato da benzina a GPL e poi spenta subito dopo. Ieri ho fatto lo stesso e sembra che da fredda , commutando da benzina a GPL e viceversa, influisca negativamente sull'accensione regolare del motore, come se insieme alla benzina arrivasse anche GPL. Questa mattina avevo l'appuntamento dall'installatore, anche questa mattina ho dovuto fare almeno 10 accesioni per riuscire a metterla in moto, l'ho lasciata li e già a mezzogiorno mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato il problema; dopo aver verificato iniettori e tubi di alimentazione sono arrivati al riduttore di pressione verificando che era difettoso ( difetto di fabbricazione hanno detto, Fatto in Cina?) e che lo devono sostituire ( probabilmente gia da nuovo dava problemi , vedi minimo irregolare, che sono poi peggiorati con il tempo). Purtroppo non hanno il pezzo in casa e il fornitore glielo consegnerà solo lunedì prossimo ( oggi è venerdì 17, poteva andare qualcosa per il verso giusto? ;-)). Spero che finalmente il problema si sia risolto....Vi terrò informati!!! Ciao