120cv Problema accensione a freddo!!

Gia fatto e più volte. Messo additivi e altro. Si i km sono corretti x lavoro uso l utilitaria

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Anche se con un pò di ritardo, come è stato fatto notare qualche post fa, se il riduttore di pressione di GPL (anche detto, polmone) è malfunzionante, esso non separa fisicamente il gpl dal condotto di alimentazione nel collettore di aspirazione. Risultato: a caldo, a vettura spenta mentre essa si raffredda, trafila una certa parte di GPL ancora gassoso che poi si condensa (a freddo) nel collettore di aspirazione e nella camera di scoppio di uno o più cilindri. Al mattino, o dopo qualche ora, al riavviamento a freddo, la vettura parte ovviamente a benzina ma deve far fronte all'imbrattamento di GPL sulle candele e sulle pareti del collettore di aspirazione.......
Una prova potrebbe essere quella di finire completamente il GPL e girare per un pò solo a benzina giusto per avere certezza dell'esaurimento del gas, poi, verificare come parte al mattino (ovviamente l'avviamento sarà sempre a benzina): se parte bene considernando che matematicamente non c'è gpl che è potuto trafilare, hai trovato l'racano: riduttore GPL da sostiruire...
Ripeto ciò che è stato detto da altri, perchè leggo solo ora questi post su cui sono assolutamente d'accordo.Chiedo venia se ho dato la sensazione di copia_incolla.

Per ricollegarmi al post sopra:
Ciao a Tutti, 6 mesi fa ho cambiato la Mia fantastica 156 SW 18 TS dopo 12 anni di onorato servizio e ho preso, nuova, una Giulietta 14TB con impianto GPL aftermarket Landi ( lo stesso installato di serie da Alfa) installato dal Concessionario. Ho fatto il "rodaggio" tutto a banzina , come suggeritomi dal Concessionario e dopo circa 1000 km ho iniziato ad utilizzare il GPL. Ho da subito notato che il minimo era abbastanza irregolare, quasi un borbottio, ma superati i 1200 rpm tutto ritornava nella norma ( spettacolo...un 1400 a GPL con un tiro simile non l'avevo mai provato). Fatto sta che ho fatto almeno 4000 solo a GPL e da un mese a questa parte, saltuariamente, durante la prima accensione a freddo ha iniziato a lampeggiare la spia gialla dell'anomalia motore. Dopo una settimana, al mattino la spia non si è più spenta e ho portato la Giuly in Concessionario che ha ripristinato la centralina e l'errore. Purtroppo dopo tre giorni il problema si è ripresentato e anche la partenza a freddo ha iniziato a diventare problematica, il motore girava per alcune decine di secondi a tre per poi stabilizzarsi. Riportata in concessionaria resettavano nuovamente la centralina e mi consigliavano di girare per qualche giorno solo a benzina per pulire gli iniettori. Ho girato per circa una settimana solo a benzina e la Giuly era perfetta. Decido di commutare nuovamente a GPL e nuovamente dopo qualche giorno si ripresenta il problema. Lascio la Giuly in concessionario, la tengono un giorno intero verificando l'impossibile, la macchina parte bene e non rilevano alcun problema. Effettivamente la macchina gira molto bene , solo al minimo , a GPL, borbotta un po. A questo punto, la scorsa settimana, per sicurezza porto la macchina direttamente dall'installatore dell'impianto GPL, la controlla e anche lui verifica che il funzionamento al minimo non è come dovrebbe essere, rimappa la centralina e mi dice di provarla ancora cosi per una settimana , e che se non migliora proverà a sostituirmi gli iniettori. Purtroppo al minimo non gira bene ( ci sono variazioni di 20-30 rpm ) ed è anche fastidioso sentirlo ( almeno a me non piace). Martedì scorso ritorno dall'installatore e concordo una nuova data per far verificare l'impianto GPL, mentre sono li riprovano a ricalibrare la centralina. Non so cosa abbiano fatto ma al mattino dopo, a freddo la macchina non parte , borbotta e si spegne e devo fare almeno 10 accensioni per riuscire a metterla in moto ( ricordo però che alla sera, prima di spegnerla, avevo commutato da benzina a GPL e poi spenta subito dopo. Ieri ho fatto lo stesso e sembra che da fredda , commutando da benzina a GPL e viceversa, influisca negativamente sull'accensione regolare del motore, come se insieme alla benzina arrivasse anche GPL. Questa mattina avevo l'appuntamento dall'installatore, anche questa mattina ho dovuto fare almeno 10 accesioni per riuscire a metterla in moto, l'ho lasciata li e già a mezzogiorno mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato il problema; dopo aver verificato iniettori e tubi di alimentazione sono arrivati al riduttore di pressione verificando che era difettoso ( difetto di fabbricazione hanno detto, Fatto in Cina?) e che lo devono sostituire ( probabilmente gia da nuovo dava problemi , vedi minimo irregolare, che sono poi peggiorati con il tempo). Purtroppo non hanno il pezzo in casa e il fornitore glielo consegnerà solo lunedì prossimo ( oggi è venerdì 17, poteva andare qualcosa per il verso giusto? ;-)). Spero che finalmente il problema si sia risolto....Vi terrò informati!!! Ciao
 
Ciao, ieri ho ritirato la Giulietta....sembra tutto ok....hanno sostituito il riduttore di pressione, verificato gli iniettori e sostituito io tubo di mandata agli iniettori. Ma la cosa strana è che , mi hanno detto, anche dopo aver sostituito e verificato quanto sopra , durante i test la macchina ha avuto lo stesso problema...si è risolto solo dopo aver resettato la centralina standard che controlla il funzionamento a benzina o aver settato un qualcosa che riguarda il flusso o la pressione di alimentazione a benzina...non ho capito bene...sembra che la pompa della benzina si era impallata e non garantiva più il flusso costante di carburante durante la messa in moto e i primi istanti di funzionamento del motore...io ve la vendo così...anche se ho qualche dubbio al riguardo... l'importante è che ora va bene....anche al minimo il motore gira bene, senza borbottii strani, e la partenza a freddo è regolare... vediamo nei prossimi giorni se rimane così!!!
 
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Ciao lupin volevo sapere se hai risolto il problema anche io ho una giuly 1.4 tb 120 cv gpl aftermarket e mi da il medesimo problema solo il pomeriggio dopo che l'auto è stata 9 ore al sole
 
Ciao lupin volevo sapere se hai risolto il problema anche io ho una giuly 1.4 tb 120 cv gpl aftermarket e mi da il medesimo problema solo il pomeriggio dopo che l'auto è stata 9 ore al sole
ciao, hai impianto della landi? ma al mattino parte regolarmente?
Si, sembra che ora sia a posto.Solo al mattino, appena accesa, la spia dell'anomalia motore lampeggia per 10/20 secondi e poi si spegne ma per il resto ora parte senza problemi.
Mia opinione è che il passaggio a gas avviene troppo rapidamente ( ora siamo in estate e al mattino ci sono gia 20-22°), quando è ancora attivo lo starter automatico e il motore sta girando a 1300 rpm, parliamo di circa 30 secondi dopo l'accensione. Il motore è ancora accelerato e la valvola del gas si apre e secondo me il motore non ha ancora la temperatura ottimale per girare a GPL.
Ho provato a passare manualmente a benzina qualche centinaio di metri prima di metterla in garage per la notte e spegnere il motore . Al mattino parte con la centralina commutata a benzina, non lampeggia nessuna spia di anomalia motore e come ho percorso nemmeno 100 metri di strada la commuto a GPL...in questa condizione funziona a meraviglia. Mi chiedo se sarebbe possibile programmare la centralina in modo che alla partenza, a freddo, parta solo a benzina magari commutando anche il DNA in Natural ( in Dinamic sembra che il "problema" peggiora, forse perchè i parametri di iniezione sono più prestanti) e il passaggio a GPL avvenga solo dopo qualche minuto o comunque, se si prende come riferimento la temperatura del motore, ad una temperatura più alta; questo solo per la partenza a freddo perche poi nella altre condizioni di utilizzo tutto funziona normalmente. Sicuramente con partenze a freddo e temperature esterne inferiori ( inverno) tutto dovrebbe normalizzarsi. Da come ho capito; l'installatore me lo ha sussurrato in un orecchio ;-), probailmente mamma Fiat sta pensando di utilizzare impianti più affidabili per i prossimi impianti GPL.
 
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Si ho un impianto landi non so se andare oppure no dall'alfa per controllare
 
La macchina è ancora in garanzia?
Portala a far controllare....ti resettano la centralina è per un po va bene
 
Forse sbagliavo io ... ho provato ad accendere la Giuly dopo che le lancette sono tornate a zero e d'incanto l'accensione è stata regolare. Speriamo bene.
 
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Ciao a Tutti, 6 mesi fa ho cambiato la Mia fantastica 156 SW 18 TS dopo 12 anni di onorato servizio e ho preso, nuova, una Giulietta 14TB con impianto GPL aftermarket Landi ( lo stesso installato di serie da Alfa) installato dal Concessionario. Ho fatto il "rodaggio" tutto a banzina , come suggeritomi dal Concessionario e dopo circa 1000 km ho iniziato ad utilizzare il GPL. Ho da subito notato che il minimo era abbastanza irregolare, quasi un borbottio, ma superati i 1200 rpm tutto ritornava nella norma ( spettacolo...un 1400 a GPL con un tiro simile non l'avevo mai provato). Fatto sta che ho fatto almeno 4000 solo a GPL e da un mese a questa parte, saltuariamente, durante la prima accensione a freddo ha iniziato a lampeggiare la spia gialla dell'anomalia motore. Dopo una settimana, al mattino la spia non si è più spenta e ho portato la Giuly in Concessionario che ha ripristinato la centralina e l'errore. Purtroppo dopo tre giorni il problema si è ripresentato e anche la partenza a freddo ha iniziato a diventare problematica, il motore girava per alcune decine di secondi a tre per poi stabilizzarsi. Riportata in concessionaria resettavano nuovamente la centralina e mi consigliavano di girare per qualche giorno solo a benzina per pulire gli iniettori. Ho girato per circa una settimana solo a benzina e la Giuly era perfetta. Decido di commutare nuovamente a GPL e nuovamente dopo qualche giorno si ripresenta il problema. Lascio la Giuly in concessionario, la tengono un giorno intero verificando l'impossibile, la macchina parte bene e non rilevano alcun problema. Effettivamente la macchina gira molto bene , solo al minimo , a GPL, borbotta un po. A questo punto, la scorsa settimana, per sicurezza porto la macchina direttamente dall'installatore dell'impianto GPL, la controlla e anche lui verifica che il funzionamento al minimo non è come dovrebbe essere, rimappa la centralina e mi dice di provarla ancora cosi per una settimana , e che se non migliora proverà a sostituirmi gli iniettori. Purtroppo al minimo non gira bene ( ci sono variazioni di 20-30 rpm ) ed è anche fastidioso sentirlo ( almeno a me non piace). Martedì scorso ritorno dall'installatore e concordo una nuova data per far verificare l'impianto GPL, mentre sono li riprovano a ricalibrare la centralina. Non so cosa abbiano fatto ma al mattino dopo, a freddo la macchina non parte , borbotta e si spegne e devo fare almeno 10 accensioni per riuscire a metterla in moto ( ricordo però che alla sera, prima di spegnerla, avevo commutato da benzina a GPL e poi spenta subito dopo. Ieri ho fatto lo stesso e sembra che da fredda , commutando da benzina a GPL e viceversa, influisca negativamente sull'accensione regolare del motore, come se insieme alla benzina arrivasse anche GPL. Questa mattina avevo l'appuntamento dall'installatore, anche questa mattina ho dovuto fare almeno 10 accesioni per riuscire a metterla in moto, l'ho lasciata li e già a mezzogiorno mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato il problema; dopo aver verificato iniettori e tubi di alimentazione sono arrivati al riduttore di pressione verificando che era difettoso ( difetto di fabbricazione hanno detto, Fatto in Cina?) e che lo devono sostituire ( probabilmente gia da nuovo dava problemi , vedi minimo irregolare, che sono poi peggiorati con il tempo). Purtroppo non hanno il pezzo in casa e il fornitore glielo consegnerà solo lunedì prossimo ( oggi è venerdì 17, poteva andare qualcosa per il verso giusto? ;-)). Spero che finalmente il problema si sia risolto....Vi terrò informati!!! Ciao



Purtroppo anche io sono nella stessa situazione Giulietta 1.4turbo e impianto Landi aftermarket di novembre 2015 ( acquistata tra l'altro a torino , potrebbe essere stata fatta dal tuo stesso impiantista) intorno ai 12.000km ha iniziato a dare problemi in accensione , all'inizio pensavo un pieno sporco , ma poi ha continuato , portata in alfaromeo una prima volta ( rilevate le solite mancate accensioni dei cilindri ) , azzerata la centralina fatto pieno diverso , il problema continua , facciamo varie prove e intorno ai 13.000km mi cambiano candele , additivo gpl e pulizia serbatoio a benzina e reset centralina , la uso a benzina e il problema sembra attenuarsi per poi ripresentarsi come prima . A questo punto a porto da un'officina LANDI il problema secondo loro però non è dell'impianto perché anche scollegandolo il problema persiste . Adesso Mi hanno consigliato di andare da altra officina Landi più specializzata sul mio motore vetture gruppo FCA. La vettura per il resto va benissimo
 
Buongiorno,
anche io segnalo lo stesso problema sull'accensione a freddo.
Prima dell'estate ho cambiato la batteria, durante l'estate la macchina l'ho utilizzata poco, e da settembre è insorta la problematica.
Ieri sono andato alla mia officina Alfa Romeo, e hanno ipotizzato che possa essere un difetto della pompa della benzina. (perdita di pressione dopo che si è svuotata)
Mi hanno detto di fare questa prova la mattina (dopo che la macchina è stata ferma molto) effettuare per 3 volte il check girando la chiave e solo dopo provare a partire.
In effetti facendo in questo modo sembra che sia partita meglio.

Cosa ne pensate?
Grazie
 
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