120cv Problema accensione a freddo!!

Forse stavolta ci siamo....dopo aver sostituito due volte il polmone, il sensore pressione è il gruppo iniettori e aver escluso a questo punto l'impianto del GPL (in parte perché ora mi viene da pensare ad una qualche incompatibilità tra le due centraline Alfa è Landi)...visto che il problema persiste, l'ho portata in Alfa e memori di un problema occorso su alcuni impianti installati aftermarket, hanno scollegato il sensore di temperatura dalla centralina Landi...morale ora sembra che funzioni...parte correttamente a freddo senza borbottare è non strattona più...sembra che su alcuni impianti questo controllo di temperatura vada a interferire con la centralina dell'impianto a benzina creando il problema...ora la provo per bene...ma ho la,sensazione che ora funzioni...ovvio ora passa a GPL dopo poche decine di secondi...ma non gira più a tre...speriamo
 
Ok...sembra risolto...sei giorni che tutto funziona...ricomincio ad amarla di nuovo Giulietta!!!
Appena posso la riporto dal gasista, voglio approfondire......possibile che lui sta cosa non la sa?
 
Ad un mese è mezzo tutto ok...addirittura consuma pure di meno...dai 350km con un pieno siamo passati a 430 km...stile di guida sempre uguale...Dinamic fisso!![emoji3]
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Stasera sono passato dal gasista, ho fatto presente il fatto del cavo del sensore temperatura scollegato...Non era molto convinto che il problema si fosse risolto solo con quell'accorgimento...mi ha detto che installerà un sensore di temperatura direttamente sul polmone, senza più utilizzare quello installato da Alfa, in modo che senta la temperatura dell'acqua (35°) sul polmone è non sulla testata o dove sia posizionato il sensore " ufficiale" cosi che la macchina passi a GPL nel momento giusto...
 
Posto le foto del cavetto , del sensore temperatura, che hanno scollegato ( il cavetto è cablato sulla centralina Landi)
 

Allegati

  • v65cw4.jpg
    v65cw4.jpg
    466.7 KB · Visualizzazioni: 507
Io ho il filtro gpl dalla parte opposta rispetto a quello di lupin63 , cioè vicino al riduttore gpl lato vaschetta espansione ma è un aftermaket anche se sempre un mandi specifico per giulietta turbo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, posto di coda a questa discussione per non aprirne una nuova simile, sperando di avere qualche valido consiglio. La mia Giulietta 1.4 120 turbo non multiair, impianto gpl aftermarket Romano da qualche settimana manifesta tale difetto; prima accensione a freddo non parte, la seconda accensione parte borbottando finche non lampeggia la spia Avaria motore per qualche secondo, si spegne e ritorna a funzionare perfettamente. Preciso che lo fa solo alla prima accensione, a freddo se già calda non succede. Ho fatto una diagnosi, nessun errore in centralina rilevato, probabilmente è troppo breve per essere memorizzato; l'impianto a gas l'ho escluso camminando esclusivamente a benzina quindi evitando commutazioni tra i due carburanti, escludendo l'ipotesi di perdite di gas nelle camere di scoppio ( Possibilità alquanto remota, poiché l'impianto ha solo 6500 km all'attivo, e reliazzato come si deve) L'auto invece ha 67000 Mila km. E' stato pulito il corpo farfallato non risolvendo. Ora stando alle varie spiegazioni e tentativi in molti hanno cambiato più o meno componenti senza risolvere il problema; la soluzione potrebbe essere realmente quella di effettuare " un aggiornamento della centralina? " Sinceramente vorrei evitare proprio di andare a tentoni senza risolvere il problema, vorrei sapere se gentilmente siete a conoscenza di un richiamo ufficiale o di qualcuno che ha risolto definitavamente il problema. Grazie mille ragazzi