Problema affidabilità freni a disco, pastiglie.

Sistemala alla meglio e mettila in vendita a 7500. Anche se ne prendi 6000 ~ 5000 è già un successo. Successivamente punta a qualcosa di più fresco.
Così come è messa me ne danno il tanto del danno. Ripararla mi costa circa 2000€ con pezzi usati. Ora mi trovo un po' in pallone però la tua idea credo sia da valutare altrimenti mi ritrovo, come si suol dire, con un pugno di mosche.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cari amici Alfisti, pare che il problema della frenata anomala della mia Giulietta sia imputabile ad un'anomalia dei sensori dell'ABS. Questo mi è stato riferito stamane dal meccanico che tuttavia dovrà fare ulteriori verifiche. Non so cosa pensare ma, se un'auto ti molla così in curva spero il meccanico risolva il problema.
 
Cari amici Alfisti, pare che il problema della frenata anomala della mia Giulietta sia imputabile ad un'anomalia dei sensori dell'ABS. Questo mi è stato riferito stamane dal meccanico che tuttavia dovrà fare ulteriori verifiche. Non so cosa pensare ma, se un'auto ti molla così in curva spero il meccanico risolva il problema.
Cambia allora i sensori ABS
 
I sensori abs che non vanno fanno accendere spia abs.. e comunque la macchina anche con abs non funzionante frena lo stesso ma si inchioda o le ruote se si frena troppo forte.. mi pare molto molto strano quello che ha detto meccanico…
 
un malfunzionamento del sensore abs da tutta una serie di problematiche tra cui proprio il bloccaggio ruote in caso di frenata..
la velocità poi non si rileva da quel sensore?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
I sensori abs che non vanno fanno accendere spia abs.. e comunque la macchina anche con abs non funzionante frena lo stesso ma si inchioda o le ruote se si frena troppo forte.. mi pare molto molto strano quello che ha detto meccanico…
È vero!! Ho controllato su internet pure, effettivamente i freni avrebbero dovuto inchiodarsi e non il contrario! Domani ritiro l'auto e cambio meccanico! Naturalmente per correttezza vi terrò aggiornati.
Nel frattempo sto provvedendo per trovare i pezzi di ricambio per risistemare il tutto, e soprattutto rimettere la mia Giulietta in sicurezza poi, se rivenderla o meno, lo deciderò in seguito. Sappiamo essere facile vendere una Giulietta, difficile è trovare una valida, simile alternativa, se di alternativa si può parlare e, se mai dovessi anche venderla, comunque riprenderei sempre una Giulietta, magari più recente (come qualcuno tra voi mi ha suggerito in precedenza) e più fortunata.
Nonostante tutte le disavventure accadute (in effetti non sono stato molto fortunato nella scelta, a volte capita purtroppo), la Giulietta per me resta un'auto unica, e più la conosci, più l'apprezzi, e sono oltremodo convinto che voi siate concordi col mio punto di vista, è ovvio.
Quando vedo una Giulietta passarmi davanti, non riesco a non guardarla, esattamente come si fa quando vedi una bella donna; mi giro persino ad osservarla dietro, ovviamente è per accertarmi bene se ha lo scarico a una o due uscite 😜... So bene la mia si tratta di una vera e propria malattia evidentemente, ma a me la Giulietta piace davvero tanto, non ci posso proprio fare nulla, soprattutto mi ci sono affezionato e anche innamorato, e scusatemi se è poco.
Vi saluto tutti con stima.
 
Non preoccuparti.... :) ti capiamo , ti capiamo...👍 Alcuni si son trovati male , ma in generale l 'auto va bene e i peccatucci che ha li perdoniamo con tutto il resto che ci da.....:p:cool:
 
Non preoccuparti.... :) ti capiamo , ti capiamo...👍 Alcuni si son trovati male , ma in generale l 'auto va bene e i peccatucci che ha li perdoniamo con tutto il resto che ci da.....:p:cool:
Concordo 😃
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente ho risistemato, almeno esteticamente, la mia Giulietta. Ho anche pensato, come si nota nelle foto, ad un restailing della parte inferiore del paraurti, la fascia dello spoiler inferiore di colore nero opaco, come esattamente nella seconda (o terza?) versione della Giulietta (evviva!!). Avrei potuto persino modificare l'intera musata con la versione più recente, ma i costi sarebbero lievitati e non potevo avere garanzie, soprattutto circa la qualità dei pezzi acquistabili. Oltretutto, trovare parti della Giulietta, è assai difficile.
Per quanto riguarda il cofano motore invece, per salvarmi da un'ulteriore esosa spesa, il carrozziere ha pensato di riesumarlo, nonostante il colpo subito nell'incidente. Sarebbe stato da rimpiazzarlo definitivamente con uno nuovo, per un'ulteriore spesa di circa 700-800€, verniciatura compresa.
Al posto del filtro dell'aria originale, il cui box è andato in pezzi, ora ha trovato posto un filtro sportivo conico, senza il box (precedentemente avevo già sostituito internamente il filtro originale con uno sportivo, sempre cilindrico, di marca Sprint Filter), poi raccordato al tubo di plastica che va alla turbina e fissato più sotto, tramite una semplice fascetta, comunque sia è ben stabile. Questa modifica, resasi necessaria, poiché il filtro originale, assieme tutto il suo "alambicco" di plastica, risultava assai costoso da acquistare nuovo, persino di concorrenza, ha contribuito, oltre che ad un maggiore afflusso d'aria al motore, anche a produrre un sound particolare, anche piacevole debbo dire.
Allo stato attuale, oltre la necessità di sostituire un supporto motore, occorre sostituire gli ammortizzatori anteriori (quello anteriore destro si è letteralmente sfondato), pensavo ai Sachs ma, credo sia necessario sostituire anche quelli posteriori, oltre i quattro freni a disco (pensavo di montare quelli di marca ATE) e, ovviamente tutta la serie delle pastiglie (Ferodo magari).
Perlomeno viaggerò (spero) in tutta sicurezza ma soprattutto, con maggiore prudenza 😅
 

Allegati

  • IMG-20230617-WA0002~2.jpeg
    IMG-20230617-WA0002~2.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20230617_131340396_HDR~2.jpg
    IMG_20230617_131340396_HDR~2.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 48
  • IMG-20230617-WA0000~2.jpeg
    IMG-20230617-WA0000~2.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 49
  • Like
Reactions: ziopalm