Problema agli abbaglianti

John-147

Alfista Intermedio
22 Giugno 2018
201
135
44
Castellammare di Stabia
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Buongiorno signori/e, volevo porvi una questione sugli abbaglianti che da tempo non mi convincono:
Mi trovo nella situazione che al momento di abbagliare "per avvisare" chi si trova nelle immediate vicinanze e/o comunque a 20 30 mt di distanza, il fascio di luce punta a terra e comunque non all'altezza guidatore, infatti quando abbaglio sembra che chi abbia ricevuto il mio lampeggio non si accorga di nulla e proceda nel compiere la sua azione, così sono costretto ad usare il clackson.

Come lampade uso 6000K 12V 55W superwhite della ROLINGER.
Stesse montate per anabbaglianti, ma devo dire che funzionano bene.

Io credo che forse debba alzarli manualmente con chiave. Ma purtroppo non conosco le misure e le distanze da rispettare, non avendo comunque la possibilità di posizionarmi vicino ad un muro e con superficie piana, volevo sapere se c'è un altro metodo per correggere l'assetto degli abbaglianti tipo alzarli un po alla volta e mettendomi davanti se devono arrivare il fascio piu basso alle ginocchia o al pe.... :).

Ditemi voi esperti, grazie.
 
innanzi tutto gli anabbaglianti dove puntano? se van bene allora non è un problema di faro ma può essere la lampadina messa male..
poi ci dovrebbe essere la rotellina nell'abitacolo, magari è messa nella posizione di maggior carico e quindi il fascio punta vicino.. in ultimo metterei mano alla vite sul faro...
per l'altezza "sulle gambe" non saprei dirti
 
Zio grazie intanto per la risposta tempestiva.
1) Allora i fari sono nuovi cambiati perchè i vecchi erano cinesi, ora monto i valeo € 150,00 cad.
2) Gli anabbaglianti puntano bene avanti
3) Le lampade sono montate bene perchè i due pallini sulle lampadine sono centrati nei fori del portalampade.
4) La rotellina per correggere l'assetto dalla plancia è sullo 0 se salgo ad 1 2 3 più salgo più il fascio punta a terra.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Zio grazie intanto per la risposta tempestiva.
1) Allora i fari sono nuovi cambiati perchè i vecchi erano cinesi, ora monto i valeo € 150,00 cad.
2) Gli anabbaglianti puntano bene avanti
3) Le lampade sono montate bene perchè i due pallini sulle lampadine sono centrati nei fori del portalampade.
4) La rotellina per correggere l'assetto dalla plancia è sullo 0 se salgo ad 1 2 3 più salgo più il fascio punta a terra.
We buongiorno John... Ti consiglio di fare un salto dall'elettrauto, perché da quanto leggo non hai molta praticità nell'intervenire sull'auto manualmente ed in autonomia... Il problema dei tuoi anabbaglianti e abbaglianti molto probabilmente sta nella registrastione della plancia che accolgono le lampade... Devi tu personalmente agire sui registri a vite prossimi ai fari, di norma c'è ne sono 2 uno che regola l'altezza, l'altro l'ampiezza...ti consiglio di recarti da un elettrauto... [emoji6]
 
We buongiorno John... Ti consiglio di fare un salto dall'elettrauto, perché da quanto leggo non hai molta praticità nell'intervenire sull'auto manualmente ed in autonomia... Il problema dei tuoi anabbaglianti e abbaglianti molto probabilmente sta nella registrastione della plancia che accolgono le lampade... Devi tu personalmente agire sui registri a vite prossimi ai fari, di norma c'è ne sono 2 uno che regola l'altezza, l'altro l'ampiezza...ti consiglio di recarti da un elettrauto... [emoji6]

Grazie Salvatore buongiorno anche a te, sapresti dirmi un elettrauto per regolare i fari quanto possa chiedermi ci andrei adesso ma ho pochi contanti con me spero di farcela...
 
We buongiorno John... Ti consiglio di fare un salto dall'elettrauto, perché da quanto leggo non hai molta praticità nell'intervenire sull'auto manualmente ed in autonomia... Il problema dei tuoi anabbaglianti e abbaglianti molto probabilmente sta nella registrastione della plancia che accolgono le lampade... Devi tu personalmente agire sui registri a vite prossimi ai fari, di norma c'è ne sono 2 uno che regola l'altezza, l'altro l'ampiezza...ti consiglio di recarti da un elettrauto... [emoji6]
Il mio è solo un consiglio... Che non debba sfociare in arroganza... Sono un carrozziere... Forse il tuo carrozziere te li ha montati e basta... Presi dal cartone, senza preoccuparsi del risultato...
 
  • Like
Reactions: John-147
Il mio è solo un consiglio... Che non debba sfociare in arroganza... Sono un carrozziere... Forse il tuo carrozziere te li ha montati e basta... Presi dal cartone, senza preoccuparsi del risultato...
Un elettrauto di fiducia ce l hai?... Max 5 euro.... Occorrono 2 minuti per risolvere il problema
 
  • Like
Reactions: John-147
Il mio è solo un consiglio... Che non debba sfociare in arroganza... Sono un carrozziere... Forse il tuo carrozziere te li ha montati e basta... Presi dal cartone, senza preoccuparsi del risultato...

Per carità non sei affatto arrogante, capisco, ti ringrazio del consiglio, me li ha montati il meccanico direttamente e ricordo che quando andai a ritirare l'auto il dx era leggermente più alto così intervenì con chiavino direttamente sul faro allineandolo al sx, ma fece tutto approssimativamente ad occhio. Ne ho cambiate di lampade spendendo una 50 ina di euro, convinto che erano le lampadine a non essere buone.
Non pensando che forse necessitavano le parabole stesse di regolazione.
 
Per carità non sei affatto arrogante, capisco, ti ringrazio del consiglio, me li ha montati il meccanico direttamente e ricordo che quando andai a ritirare l'auto il dx era leggermente più alto così intervenì con chiavino direttamente sul faro allineandolo al sx, ma fece tutto approssimativamente ad occhio. Ne ho cambiate di lampade spendendo una 50 ina di euro, convinto che erano le lampadine a non essere buone.
Non pensando che forse necessitavano le parabole stesse di regolazione.
Sono le parabole di sicuro... La colpa è anche delle nostre strade italiane che sono piene di fossi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non hai un minimo di conoscenza sulla regolazione dei fari, ti sconsiglio di metterci mano. Rivolgiti ad un elettrauto perché vanno solo regolati. Ma se vuoi farci vedere la situazione attuale, devi fare delle foto. Una con anabbaglianti, una con solo abbaglianti, cioè modalità lampeggio è una con abbaglia e anabbaglianti. Mettiti di fonte ad un muro