Problema all'avviamento a freddo...

Anto78

Nuovo Alfista
2 Marzo 2009
1
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1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Ciao a tutti, nelle ultime due settimane ho riscontrato un problema all'avviamento a freddo della mia alfa GTV 2.0 V6 TB...quando metto in moto l'auto, quest'ultima fatica a rimanere accesa, come se ci fosse un problema sull'iniezione della benzina, la macchina non si spegne ma la lancetta dei giri motore è quasi a zero, e il motore "borbotta" come se fosse lì per arrestarsi, il pedele dell'acceleratore sembra inibito perchè in alcuni momenti sembra andare, ma poi nonostante lo tenga premuto i giri scendo al minimo fino quasi a zero, poi dopo qualche minuto, anche dieci, per incanto il motore và su di giri fino a trovare la normale carburazione come ad ogni normale avvio, e il problema non si ripresenta più una volta che il motore raggiunge la normale temperatura di esercizio....questo mi è successo solo quando ho avviato la mia auto a freddo, e in condizioni climatiche esterne che erano intorno ai 5 gradi su per giù, mentre negli ultimi due giorni con temperature esterne più alte no ho avuto alcun problema.....ora mi domando, può essere che la centralina risenta delle temperature basse e provochi questo malfunzionamento ?..e se sì, perchè lo mostra solo ora dopo che con temperature anche vicno allo zero, e a volte anche sotto, non mi ha mai dato problemi ?....grazie a tutti per il vostro aiuto :decoccio:
 
il mio ts aveva lo stesso problema ed era causato dam motorino passo passo del minimo. sostituito quello (circa 230 €) è ritornato a posto potrebbe anche essere la lambda che fa le bizze.
prova a farla controllare che te lo dicono subito se è una di queste 2 cose.
 
Ci sono diverse cose che possono provocare quel difetto, una ad esempio potrebbe essere un sensore temperatura motore guasto...:decoccio:
 
inizia dalle cose a costo zero...tipo pulire il corpo farfallato,il debimetro,il filtro aria e dai una pulitina alle candele ed alle pipette(magari c'è un pò di sporco od ossido che inizialmente fà lavorare male) e se non ottieni risoltati preparati alla ricerca come consigliato prima dagli altri ciaooooo!!!!
 
io ti consiglio di iniziare a controllarti un pò tutti i vari sensori sparsi nel motore e poi controllare anche il motorino passo-passo....se non risolvi così non so che altro dirti .: sgrat :.
 
Concordo e quoto i controlli a costo zero per poi iniziare il calvario che solo chi ha il Busso TB sa'.......confermo di aver cambiato anche io i cavi candela in quanto avevano le pipette "stracotte" !!!!!!
 
Ci ho perso due anni di vita, provo a darvi una mano...:)

la centralina la prima cosa che si chiede è "il motore è freddo o caldo?" e in base a quella risposta adotta una procedura in accensione, diversa, tra freddo e caldo.

Può succede che il POTENZIOMETRO (non è un motorino ma un potenziometro) del minimo , sul corpo farfallato, si sia bloccato a metà pista, oppure che dia un valore che per la centralina è l'equivalento di "metà pista", questo non da nessun errore in diagnostica quindi è una cosa che non salta all'occhio...mai capito perchè non facciano il test ad ogni accensione,ma forse i modelli più nuovi lo fanno adesso...chissà.

Quindi?
Quindi succede che a freddo la centralina si vede arrivare tipo "farfalla a 30 gradi" mentre tu sei a gas chiuso ma il potenziometor gli dice che sei a gas mezzo aperto o tutto aperto (anche se non è vero), hai appena acceso la macchina e magari vuoi solo andare a lavorare e ti aspetti che si stabilizzi sul minimo prima di partire....però QUESTO NON SUCCEDE e NON SUCCEDERA' perchè la centralina non si vedrà mai arrivare "Farfalla a 0 gradi" (gas chiuso) se il potenziometro è rotto e quindi invece di avere come obbiettivo di stabilizzarti il minimo a 900 giri tenerà di sistemarti i parametri per andare a metò gas o a tutto gas (perchè il potenziometro gli dice che tu vuoi fare questo)...non riuscendoci mai perchè in realtà la farfalla è chiusa, non c'è abbastanza aria per farlo e quindi SBORBOTTA, butta benza ma non c'è abbastanza aria per bruciarla quindi mi impregna la sonda lambda che a sua volta dice alla centralina "NO BASTA BENZINA,TROPPA" in un circolo vizioso da cui non se ne esce dato che sono in retroazione i sistemi....fino a che un bel momento l'auto si scalda e la centralina fa un giro diverso uscendo dalla procedura "avvimento a freddo", in qualche modo poi si "stabilizza" ma andrà sempre maluccio, l'auto consumerà di più e sarà sempre un po' scarburata, andrà bene solo quando sarai con il gas aperto allo stesso valore di quel che riporta il potenziometro del corpo farfallato, solo a quei gradi sentirai l'auto come se avesse il "turbo".ma non perchè va di più ma perchè su tutti gli altri gradi va male.

Io ti consiglio di fare così:

1)Cambia il sensore temperatura, quello a fianco della valvola termostatica...costa poco ed intanto escludi che alla centralina non arrivi mai il messaggio "motore freddo".

2)Vai dal meccanico e fatti collegare la diagnostica; tramite quella controlla che l'apertura della farfalla funzioni, che ti riporti i gradi, pressapoco di quanto stai accelerando, se ti riporta sempre gli stessi gradi anche se apri tutto l'acceleratore o a metè, o tuto chiuso significa che è quello il problema , al 100%....i gradi che ti riporta devono cambiare in base a quanto apri o chiud il gas.
Altra cosa importante è di fare l'apprendimento del "motorino dle minimo" se lo hai sostituito, comunque falla anche sul vecchio, male non fa.

3)Se hai in previsione di fare la cinghia di distribuzione cambia anche il sensore di fase , anche lui da un casino di problemi quando è vecchio, non tanto quando di guasta (lo vedresti come errore in questo caso) ma quando va male e non si guasta da una marea di problemi di accensione, carburazione, problemi che magari non sono nettamente percepibili ma è importante che la centralina sappia con precisione dove si trovano i pistoni ,in caso mettilo nuovo, originale bosch, non immondizia da 20 euro anche perchè se poi quello non funziona devi rismontare la distribuzione e l'auto non andrà mai bene senza quel sensore in ottima forma.

Spero di avervi in quealche modo aiutato dato che anche io ci ho bestemmiato tanto con questo problema però alla fine l'ho risolto, da solo, oltre ad aver imparato tante cose sul funzionamento di quel sistema.

A mio parere i meccanici spesso non ci saltano fuori da questi problemi perchè è sbagliato chiamarlo "motorino del minimo"...non è un motorino e non è un componente che serve solo per il minimo ma serve per TUTTO....io lo chiamerei più "sensore valvola farfalla"....ci si arriverebbe meglio a capire che è lui il colpevole quando ci sono certi malfunzionamenti.
Io farei le prove 1 e 2 che ho elencato prima di mettersi a cambiare, come spesso ho visto fare, iniettori, pipette, pompe benzina, debimetri, etc,etc....per me 9 volte su 10 i meccanici disonesti cambiano quelle cose e poi fanno semplicemente "allineamento motore minimo" e l'auto ovviamente poi va benissimo, ma magari non c'era d cambiare nulla o quasi. ;-)





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Ci ho perso due anni di vita, provo a darvi una mano...:)

la centralina la prima cosa che si chiede è "il motore è freddo o caldo?" e in base a quella risposta adotta una procedura in accensione, diversa, tra freddo e caldo.

Può succede che il POTENZIOMETRO (non è un motorino ma un potenziometro) del minimo , sul corpo farfallato, si sia bloccato a metà pista, oppure che dia un valore che per la centralina è l'equivalento di "metà pista", questo non da nessun errore in diagnostica quindi è una cosa che non salta all'occhio...mai capito perchè non facciano il test ad ogni accensione,ma forse i modelli più nuovi lo fanno adesso...chissà.

Quindi?
Quindi succede che a freddo la centralina si vede arrivare tipo "farfalla a 30 gradi" mentre tu sei a gas chiuso ma il potenziometor gli dice che sei a gas mezzo aperto o tutto aperto (anche se non è vero), hai appena acceso la macchina e magari vuoi solo andare a lavorare e ti aspetti che si stabilizzi sul minimo prima di partire....però QUESTO NON SUCCEDE e NON SUCCEDERA' perchè la centralina non si vedrà mai arrivare "Farfalla a 0 gradi" (gas chiuso) se il potenziometro è rotto e quindi invece di avere come obbiettivo di stabilizzarti il minimo a 900 giri tenerà di sistemarti i parametri per andare a metò gas o a tutto gas (perchè il potenziometro gli dice che tu vuoi fare questo)...non riuscendoci mai perchè in realtà la farfalla è chiusa, non c'è abbastanza aria per farlo e quindi SBORBOTTA, butta benza ma non c'è abbastanza aria per bruciarla quindi mi impregna la sonda lambda che a sua volta dice alla centralina "NO BASTA BENZINA,TROPPA" in un circolo vizioso da cui non se ne esce dato che sono in retroazione i sistemi....fino a che un bel momento l'auto si scalda e la centralina fa un giro diverso uscendo dalla procedura "avvimento a freddo", in qualche modo poi si "stabilizza" ma andrà sempre maluccio, l'auto consumerà di più e sarà sempre un po' scarburata, andrà bene solo quando sarai con il gas aperto allo stesso valore di quel che riporta il potenziometro del corpo farfallato, solo a quei gradi sentirai l'auto come se avesse il "turbo".ma non perchè va di più ma perchè su tutti gli altri gradi va male.

Io ti consiglio di fare così:

1)Cambia il sensore temperatura, quello a fianco della valvola termostatica...costa poco ed intanto escludi che alla centralina non arrivi mai il messaggio "motore freddo".

2)Vai dal meccanico e fatti collegare la diagnostica; tramite quella controlla che l'apertura della farfalla funzioni, che ti riporti i gradi, pressapoco di quanto stai accelerando, se ti riporta sempre gli stessi gradi anche se apri tutto l'acceleratore o a metè, o tuto chiuso significa che è quello il problema , al 100%....i gradi che ti riporta devono cambiare in base a quanto apri o chiud il gas.
Altra cosa importante è di fare l'apprendimento del "motorino dle minimo" se lo hai sostituito, comunque falla anche sul vecchio, male non fa.

3)Se hai in previsione di fare la cinghia di distribuzione cambia anche il sensore di fase , anche lui da un casino di problemi quando è vecchio, non tanto quando di guasta (lo vedresti come errore in questo caso) ma quando va male e non si guasta da una marea di problemi di accensione, carburazione, problemi che magari non sono nettamente percepibili ma è importante che la centralina sappia con precisione dove si trovano i pistoni ,in caso mettilo nuovo, originale bosch, non immondizia da 20 euro anche perchè se poi quello non funziona devi rismontare la distribuzione e l'auto non andrà mai bene senza quel sensore in ottima forma.

Spero di avervi in quealche modo aiutato dato che anche io ci ho bestemmiato tanto con questo problema però alla fine l'ho risolto, da solo, oltre ad aver imparato tante cose sul funzionamento di quel sistema.

A mio parere i meccanici spesso non ci saltano fuori da questi problemi perchè è sbagliato chiamarlo "motorino del minimo"...non è un motorino e non è un componente che serve solo per il minimo ma serve per TUTTO....io lo chiamerei più "sensore valvola farfalla"....ci si arriverebbe meglio a capire che è lui il colpevole quando ci sono certi malfunzionamenti.
Io farei le prove 1 e 2 che ho elencato prima di mettersi a cambiare, come spesso ho visto fare, iniettori, pipette, pompe benzina, debimetri, etc,etc....per me 9 volte su 10 i meccanici disonesti cambiano quelle cose e poi fanno semplicemente "allineamento motore minimo" e l'auto ovviamente poi va benissimo, ma magari non c'era d cambiare nulla o quasi. ;-)





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Porta pazienza ma non ho capito di che stai parlando?

Del debimetro a filo caldo o del misuratore di portata a paletta? o_O
 
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È il sensore che sta a fianco del corpo farfallato su tutti motori ts a benzina
Forse non mi sono spiegato bene... parli del debimetro a filo caldo o del misuratore di portata a paletta?