Ci ho perso due anni di vita, provo a darvi una mano...
la centralina la prima cosa che si chiede è "il motore è freddo o caldo?" e in base a quella risposta adotta una procedura in accensione, diversa, tra freddo e caldo.
Può succede che il POTENZIOMETRO (non è un motorino ma un potenziometro) del minimo , sul corpo farfallato, si sia bloccato a metà pista, oppure che dia un valore che per la centralina è l'equivalento di "metà pista", questo non da nessun errore in diagnostica quindi è una cosa che non salta all'occhio...mai capito perchè non facciano il test ad ogni accensione,ma forse i modelli più nuovi lo fanno adesso...chissà.
Quindi?
Quindi succede che a freddo la centralina si vede arrivare tipo "farfalla a 30 gradi" mentre tu sei a gas chiuso ma il potenziometor gli dice che sei a gas mezzo aperto o tutto aperto (anche se non è vero), hai appena acceso la macchina e magari vuoi solo andare a lavorare e ti aspetti che si stabilizzi sul minimo prima di partire....però QUESTO NON SUCCEDE e NON SUCCEDERA' perchè la centralina non si vedrà mai arrivare "Farfalla a 0 gradi" (gas chiuso) se il potenziometro è rotto e quindi invece di avere come obbiettivo di stabilizzarti il minimo a 900 giri tenerà di sistemarti i parametri per andare a metò gas o a tutto gas (perchè il potenziometro gli dice che tu vuoi fare questo)...non riuscendoci mai perchè in realtà la farfalla è chiusa, non c'è abbastanza aria per farlo e quindi SBORBOTTA, butta benza ma non c'è abbastanza aria per bruciarla quindi mi impregna la sonda lambda che a sua volta dice alla centralina "NO BASTA BENZINA,TROPPA" in un circolo vizioso da cui non se ne esce dato che sono in retroazione i sistemi....fino a che un bel momento l'auto si scalda e la centralina fa un giro diverso uscendo dalla procedura "avvimento a freddo", in qualche modo poi si "stabilizza" ma andrà sempre maluccio, l'auto consumerà di più e sarà sempre un po' scarburata, andrà bene solo quando sarai con il gas aperto allo stesso valore di quel che riporta il potenziometro del corpo farfallato, solo a quei gradi sentirai l'auto come se avesse il "turbo".ma non perchè va di più ma perchè su tutti gli altri gradi va male.
Io ti consiglio di fare così:
1)Cambia il sensore temperatura, quello a fianco della valvola termostatica...costa poco ed intanto escludi che alla centralina non arrivi mai il messaggio "motore freddo".
2)Vai dal meccanico e fatti collegare la diagnostica; tramite quella controlla che l'apertura della farfalla funzioni, che ti riporti i gradi, pressapoco di quanto stai accelerando, se ti riporta sempre gli stessi gradi anche se apri tutto l'acceleratore o a metè, o tuto chiuso significa che è quello il problema , al 100%....i gradi che ti riporta devono cambiare in base a quanto apri o chiud il gas.
Altra cosa importante è di fare l'apprendimento del "motorino dle minimo" se lo hai sostituito, comunque falla anche sul vecchio, male non fa.
3)Se hai in previsione di fare la cinghia di distribuzione cambia anche il sensore di fase , anche lui da un casino di problemi quando è vecchio, non tanto quando di guasta (lo vedresti come errore in questo caso) ma quando va male e non si guasta da una marea di problemi di accensione, carburazione, problemi che magari non sono nettamente percepibili ma è importante che la centralina sappia con precisione dove si trovano i pistoni ,in caso mettilo nuovo, originale bosch, non immondizia da 20 euro anche perchè se poi quello non funziona devi rismontare la distribuzione e l'auto non andrà mai bene senza quel sensore in ottima forma.
Spero di avervi in quealche modo aiutato dato che anche io ci ho bestemmiato tanto con questo problema però alla fine l'ho risolto, da solo, oltre ad aver imparato tante cose sul funzionamento di quel sistema.
A mio parere i meccanici spesso non ci saltano fuori da questi problemi perchè è sbagliato chiamarlo "motorino del minimo"...non è un motorino e non è un componente che serve solo per il minimo ma serve per TUTTO....io lo chiamerei più "sensore valvola farfalla"....ci si arriverebbe meglio a capire che è lui il colpevole quando ci sono certi malfunzionamenti.
Io farei le prove 1 e 2 che ho elencato prima di mettersi a cambiare, come spesso ho visto fare, iniettori, pipette, pompe benzina, debimetri, etc,etc....per me 9 volte su 10 i meccanici disonesti cambiano quelle cose e poi fanno semplicemente "allineamento motore minimo" e l'auto ovviamente poi va benissimo, ma magari non c'era d cambiare nulla o quasi. ;-)
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