problema apertura meccanica

Quando scrivevo che la grafite è un buon prodotto per la lubrificazione delle serrature intendevo quello riportato nella foto allegata.

1632079964824.jpeg

E' un prodotto professionale non facile da reperire ma ha il vantaggio di non colare e soprattutto di non "impastarsi" con la polvere e di non modificarsi in caso di gelate intense.

A chiarimento di quanto già ampiamente scritto, questo prodotto non serve per sbloccare le serrature, per quello basta un comune sbloccante spray, ma per il mantenimento.

Non ricordo chi ma qualcuno ne citava la presenza nelle pile a secco, credo lo confondesse con lo zinco-carbone, però non conoscendole a fondo non saprei. ;)
 
Io uso il WD da anni e compero le confezioni da 6 bombole. È un prodotto valido perché è molto universale ma è paragonabile alle gomme 4 stagioni. Fa tutto e niente. Per i contatti elettrici scioglie l eventuale leggero ossido ma poi lascia una traccia oleosa che non fa bene per il passaggio di corrente. Come lubrificante è molto volatile e lascia una untuosita ridicola. Certo è meglio del niente. È al pari dello Svitol di cui ho fatto ampio uso. È un tuttofare ma ci sono prodotti specifici che non sono minimamente paragonabili. La comodità sta nel tenere iin casa un unico prodotto di basso livello tuttofare
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io uso il WD da anni e compero le confezioni da 6 bombole. È un prodotto valido perché è molto universale ma è paragonabile alle gomme 4 stagioni. Fa tutto e niente. Per i contatti elettrici scioglie l eventuale leggero ossido ma poi lascia una traccia oleosa che non fa bene per il passaggio di corrente. Come lubrificante è molto volatile e lascia una untuosita ridicola. Certo è meglio del niente. È al pari dello Svitol di cui ho fatto ampio uso. È un tuttofare ma ci sono prodotti specifici che non sono minimamente paragonabili. La comodità sta nel tenere iin casa un unico prodotto di basso livello tuttofare

Grazie del parere.