problema assetto con impianto GPL: Alfa seduta?

Re: GPL Alfa seduta?

E' normale che la macchina si "sieda". Porti comunque un carico fisso non previsto in fase di progetto. La bombola non pesa affatto poco. Mi ricordo che quando motai disgraziatamente l'impianto GPL sulla mia defunta 33 del 91 per sollevare la bombola da terra ci vollero 2 persone.
Il peso non è trascurabile. Tuttacvia non ti consiglio le molle rinforzate. Per contenere il fenomeno del "muso a motoscafo" le montai pure io sulla 33; il lavro è pulito certo, ma irrigidendo dietro si sbilancia avanti. La 33 con le molle montate aveva sempre il muso piantato a terra e spanciava. Così facendo mandai fuori registro il correttore di frenata posteriore con il risultato di non avere più i freni dietro!!!
Non è il tuo caso poichè avendo l'ABS un problema del geneere non si presenta (il correttore meccanico non c'è). Tuttavia lascia perdere le molle di sovraccarico. Sono più utili per un impianto a metano laddove il peso è veramente notevole poichè le lamiere della bombola sono da 10mm quindi immagina il peso della stessa.

Pui solo provare a sostituire gli ammortizzatori, ma è una cosa temporanea. Di certo il fenomeno si ripresenterà.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra di capire allora che la soluzione migliore sarebbe: Ammortizzatori nuovi (magari Monroe gas) e distanziali in alluminio. Che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me è un ottimo compromesso... eviti di portare a fine corsa gli ammortizzatori e mantieni alta la macchina...