Problema Blue&me con Nokia 5800

Quinty

Alfista principiante
28 Novembre 2009
116
1
19
AR
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve a tutti, mi sono iscritto oggi ma ho già bisogno del vostro aiuto... vi prego non ignoratemi^^
ho avuto fin da subito problemi nell'utilizzo del sistema blue&me (senza NAV) della mia 147 appena immatricolata, per il collegamento bluetooth col mio cellulare, un nokia 5800 Xpress Music.
premetto che, visto come funzionano queste cose tecnlogiche di cellulari computer e connessioni senza fili, e visto che nonostante io non sia completamente incapace, la mia sfiga nel rapportarmi con queste cose è leggendaria, davo per scontato che non sarebbe stato così semplice farlo funzionare... insomma ero scettico, e infatti facevo bene ad esserlo. però il punto è che non so proprio cosa potrei fare, per riuscirci.
premetto che mio padre ha lo stesso identico modello di cellulare che ho io.

allora, questo è quanto:
per associare il cellulare con l'auto, per capirci la procedura che richiede il pin che appare sul display del cruscotto, non c'è nessun problema, tutto ok.

poi però:
-non si connette automaticamente nonostante gli abbia detto che può farlo, salvo rarissime volte
-quando non si connette automaticamente, solo ogni tanto riesco a connetterlo manualmente senza problemi
-quando lo connetto riprovando, spesso dopo 30 secondi si disconnette da solo
-ieri dopo essersi connesso automaticamente, nel telefonare sentivo malissimo l'altra persona, e l'altra persona non mi sentiva per niente
-oggi non riesce di nuovo a connettersi
-non appena preparo l'auto a ricevere i contatti della rubrica, il cellulare si disconnette impedendomi di inviarli

visto come funziona, ho provato, per scrupolo, col cellulare di mio padre, che ripeto è identico al mio, ed usando il suo, è tutto un pochino meglio: funziona più spesso, rompe meno le scatole, però in definitiva non funziona nemmeno con quello in modo soddisfacente, e anche con quello, l'ultimo punto si presenta immancabilmente.

un'altra cosa: con un mio amico presente in macchina, si connette più spesso da solo... ma questo forse non c'entra niente, perchè di solito lui è il mio antidoto per la sfiga col pc e forse non è partendo da qua che risolveremo XD XD XD

...seriamente, che può essere? problemi di compatibilità col modello di cellulare? errore nelle impostazioni? mancanza di software o di aggiornamenti?

insomma, cosa posso fare? c'è nessuno che magari è in grado di aiutarmi?

vi ringrazio infinitamente in anticipo per ogni consiglio o diagnosi che proverete a darmi!

Ciao a tutti, Andrea

Novita: disabilitando l'opzione sim remota nel cell SEMBRA funzionare tutto bene per quanto riguarda connessione automatoca e vivavoce. Quindi non so perche ma molto dipendeva da quello. Continua però a disconnettersi ad ogni tentativo di trasferire la rubrica. Penso sia qualche inpostazione di sicurezza a questo punto... Per favore qualcuno sa consigliarmi? Eddai non mi ignorate :)

stamani aveva di nuovo smesso di funzionare... anche al concessionario, non sanno che dirmi.

possibile che nessuno abbia un'idea di come posso fare ad impostare il cellulare?

- Informazione Pubblicitaria -
liata telefoni compatibili Blue&me
nokia
3110, 3230, 3555, 3600/3620/3650/3660, 5200, 5300 Xpress Music,5310, 6021, 6085, 6085, 6103, 6110, 6111, 6120, 6125, 6126, 6131, 6133, 6133b, 6151, 6230/6230i, 6233, 6234, 6263, 6267, 6270, 6280, 6300, 6310/6310i, 6500, 6500 Classic, 6500 Slide, 6555, 6600, 6600 fold, 6620, 6630, 6680/6681, 6682, 6810/6820/6822 Supernova, 7210, 7373, 7500 Prism, 7600, 7610, 7900 Prism, 8600 Luna, 8800, 8801, 8910/8910i, 9500, E50, E51, E61, E65, E90 , N70, N71, N73, N75, N76, N78, N80, N81, N82, N91, N95, N-Gage

altri nokia potenzialmente compatibili
3250, 6021, 6086, 6125, 6260, 6290, 6650, 6670, 7280, 7373, 7710, 9300, N75, N90, N-Gage QD

pi pare che il 5800 non ci sia in quelli compatibili !

già... questo l'avevo appurato anche al concessionario... ma mi hanno detto che sebbene sia più difficile, questo non significa che non posso riuscire a connettermi. lo stesso tizio del concessionario ha un cell non compatibile e sostiene di usarlo senza problemi ogni giorno, anche se inizialmente ci ha dovuto impazzire.

...volevo appunto sapere se devo cambiare versione del software o qualche impostazione, e quali^^

pare che facendo l'aggiornamento del software alla versione 5.4 il problema si risolva. anche se non ufficialmente compatibile, so per esperienza di amici che così poi funziona, con quel cellulare.

però, l'aggiornamento che si può scaricare e installare da soli gratuitamente con la pennina usb, data la mia incredibile fortuna, NON funziona sulla 147, ho chiesto all'assistenza Alfa se me la possono fare loro e sto aspettando una risposta.

Aggiornamento bluetooth phone 3.15

Ho cambiato cell essendo passato da un nokia n 70 a un nokia 5800 e non riesco piu a collegare il telefono...probabilmente e troppo recente rispetto al bluetooth...qualcuno puo aiutarmi????
Grazie

scusa ma come fa a non essere aggiornabile? non lo sarà per adesso.. .un sistema software non può non essere aggiornabile, sarebbe una fregatura, anzi uan vera e propria truffa!!! perchè diamine io pago per il blue&me lo stesso che paga uno con la mito, ma quello con la mito può aggiornarlo e io no? non è una cosa accettabile, PER NIENTE!

tratto dal libretto uso blue&me 147
GESTIONE DEGLI
AGGIORNAMENTI
Blue&Me™ può essere aggiornato con
nuove funzioni, scaricate sul sistema trami-
te il vostro telefono cellulare. In questo mo-
do, non è necessario recarsi presso i Servi-
zi Autorizzati Alfa Romeo per ottenere que-
sti aggiornamenti.
Per avere informazioni aggiornate su
Blue&Me™, consultate l’area dedicata su
Homepage Alfa Romeo.
AVVERTENZA La funzionalità di aggior-
namento del sistema Blue&Me™ potreb-
be non essere ancora disponibile. Consul-
tando l’area dedicata su Homepage Alfa Romeo,
sarà possibile ottenere informazioni ag-
giuntive su questa funzione e sulle sue mo-
dalità di attivazione.
Note
❒ Per scaricare e gestire gli aggiornamenti
su Blue&Me™, assicuratevi che sul vo-
stro numero telefonico sia attivo un Pia-
no Dati GPRS. Se così non fosse, richie-
detelo al vostro gestore telefonico.
❒ Il vostro cellulare deve anche essere op-
portunamente abilitato per la comunica-
zione telefonica di dati. Tale abilitazione
può essere realizzata dal gestore telefo-
nico oppure facendo riferimento alla se-
zione “Equipaggiamento per Comunica-
zioni Telefoniche di Dati (GPRS)” del ma-
nuale del vostro cellulare.
❒ Per scaricare e gestire gli aggiornamenti
su Blue&Me™, il vostro cellulare deve
essere registrato e connesso al sistema.
Aggiornamento di Blue&Me™
Potete scaricare e gestire gli aggiornamen-
ti mediante il menu AGGIORNA DI-
SPOSITIVO.
?Per avviare l’aggiornamento del si-
stema mediante l’interazione ma-
nuale:
Premete ß e spostatevi sull’opzio-
ne IMPOSTAZIONI,AGGIOR-
NA DISPOSITIVO. Quindi, Pre-
mete OK o ß. Blue&Me™ visua-
lizza il messaggio AGGIORNAM.