Problema cambio , innesto marce duro

Io Ho un 1.4 120 cv benzina ritirata questo sabato.. Per ora ho 160km ma a me le marce entrano tutte perfettamente, giusto questa mattina appena accesa ho avuto difficoltà ad inserire la prima ma poi entrano alla grande.

a bhe forza l'olio è nuovo...

chi trova problemi di impuntamento consiglio di cambiarlo

se l'olio della trasmissione è ancora quello di fabbrica..

andrebbe cambiato almeno ogni 60 000km
 
andrebbe cambiato almeno ogni 60 000km

Così spesso? Calcola che io mai cambiato, su nessuna delle mie auto, ma soprattutto mai problemi nonostante il chilometraggio, ad esempio sulla mia attuale Punto, di km ne ho 176.000.... Non saprei se è fortuna, ma non credo perchè il chilometraggio è stato più o meno simile per tutte le mie auto, fra 150k e 200k, prima della Punto avevo una 159, ancor prima una 147 che si, aveva la frizione letteralmente di GRANITO ma mai impuntata una marcia..... Forse, anzi molto probabilmente, il fatto che di urbano ne faccio praticamente zero aiuta, zero stress al cambio e alle prime marce.
 
Mi accodo a questa discussione perche' riscontro i medesimi problemi, la differenza e' che ho il 1.4 multiair 170cv
Riscontro notevoli impuntamenti e rumore meccanico nell'innesto della 2a e 3a marcia (sia a caldo che a freddo), mentre nella scalata veloce la 4a gratta leggermente anche a frizione ben premuta. Solito problema in salite ripide, dove in "N" non c'è verso di ripartire in nessun modo (è come se affogasse) sia a macchina carica che scarica.

Auto del 2011 km 71000 2o propietario.

M3mento tu hai risolto percaso? O cmq gli altri utenti del forum hanno delle soluzioni o riscontrato problemi simili?
Grazie.
Ciao, ho la tua stessa motorizzazione. Non ho problemi nelle partenze, neanche in salita. Ho tuttavia notaro fastidiosi impuntamenti soprattutto nell'innesto della prima e nel passaggio da prima a seconda. Non capita sempre ma almeno un paio di volte al giorno. Portata a controllare e non è risultato nulla né al cambio né alla frizione. Mi é stato consigliato di provare un olio migliore. L'auto ha 42.000 km, quando l'ho presa ne aveva 37.000 ma già aveva questo comportamento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia lo va almeno un paio di volte al giorno... probabilmente sarà il mio cambiare che sia diverso dagli altri ma quando ho preso l'auto aveva 47 km....(non mila !) Ora ne ho 9000 e continua a farlo...verso i primi 2000 la feci controllare dal meccanico e ki disse che è normale perché gli ingranaggi sono nuovi...ma a me non mi va giu sta cosa....devo insistere secondo me ...consigli su quale olio al cambio mettere ? Uno di qualità intendo...
 
Ha trasudamenti di olio sotto??
a me lo faceva solo in prima, sostituito olio con uno di qualità superiore e gradazione più estesa, miglioramenti netti
Ciao io ho più o meno il tuo stesso problema,la mia Giulietta a 150.000 km il capo officina mi disse che c è questo trasudamento di sotto alla guarnizione, e praticamente mi disse che Andrebbe sostituita questa guarnizione ma per farlo deve smontare mezza macchina e mi a sconsigliato mi disse di fare questo lavoro in caso che un giorno dovrei fare la frezione.per quanto mi disse di camminare tranquillamente e se dovrei notare dei peggioramenti di ritornare in officina che aggiunge l olio con un ignezione senza sostituire la guarnizione.
 
Ciao a tutti. Ho una giulietta t-jet del 2018 con 18000 km... Ultimamente a motore caldo ho degli impuntamenti in scalata dalla 3 alla 2 come se non si potesse mettere la leva del cambio più a sinistra rispetto alla posizione della folle... Stesso problema nel mettere in retromarcia a motore caldo.... Non lo fa sempre e solo a motore caldo. Cosa può essere?
 
Ciao a tutti. Ho una giulietta t-jet del 2018 con 18000 km... Ultimamente a motore caldo ho degli impuntamenti in scalata dalla 3 alla 2 come se non si potesse mettere la leva del cambio più a sinistra rispetto alla posizione della folle... Stesso problema nel mettere in retromarcia a motore caldo.... Non lo fa sempre e solo a motore caldo. Cosa può essere?

Fai controllare e regolare i leverismi del cambio. Potrebbe essere solo quello il problema.
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
X