Problema cambio , innesto marce duro

Concordo, a volte basta registrare la tiranteria, può capitare soprattutto all’inizio che perda di precisione
 
Mi accodo alla discussione, il mio problema e relativo solo alla prima marcia sia da calda che da fredda,praticamente schiaccio tutta la frizione e mi si impunta sollevo di qualche mm il piede e la marcia si innesta con un piccolo scatto. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? La giulietta lo comprata a luglio e quando lo provata lo aveva fatto una volta solo e provenendo da un Opel omega 2.5 diesel ho pensato che fosse colpa del mio piede abituato al diesel . La macchina ha 109000 km ed è un 1.4 120cv benzina ad ora ne ha 112000 e il problema si è presentato 1000 km fa'. Il mio meccanico dice di provare a cambiare tipo d'olio e usare un un'additivo
 
praticamente schiaccio tutta la frizione e mi si impunta sollevo di qualche mm il piede e la marcia si innesta con un piccolo scatto. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

Se non è mai stato cambiato inizierei con l'olio, ma sicuramente anche con un controllo della tiranteria e una lubrificazione in generale, successivamente approfondirei tirando in ballo il sincronizzatore ma magari non serve. Facci sapere e fidati del tuo meccanico.
 
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Ok grazie ,vi aggiornerò appena il meccanico mi farà il lavoro
 
Fatto cambio olio del cambio,la prima si è impuntata appena una volta solo,il meccanico dice che ciò è dovuto alla prima non sincronizzata, e quindi è molto probabile che gli ingranaggi non si trovino allineati nella loro posizione. Con l'olio nuovo le cose dovrebbero migliorare per la miglior lubrificazione,e più avanti il meccanico vedrà se usare anche l'additivo in base al comportamento del cambio. Tiranteria a posto e lubrificata
 
Se fosse la prima non sincronizzata, avresti dovuto farlo fin dall inizio, non a 109.000 km. Potrebbe anche essere la frizione che inizia a usurarsi.
 
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Parlando con il meccanico il difetto sarebbe di tipo meccanico, cioè a volte gli ingranaggi della prima si ritrovano dente con dente,la soluzione sarebbe aprire il cambio,ma dato che non lo fa ad ogni inserimento della prima al momento lo lascio cosi, se col tempo peggiora valuteremo l'apertura del cambio.
 
La prima è sincronizzata sicuramente. Non siamo più al tempo della 500 !
Probabilmente si è consumato leggermente il manicotto del sincronizzatore . Prima di inserire la prima metti un attimo la seconda quando ti capita che si impunti e non toccare niente per un problema così da ppoco.Se fosse la frizione ad avere problemi si impunterebbe ad ogni marcia.. La W Polo di mia moglie fa così con retro. Da freddo è un dramma da inserire
 
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Parlando con il meccanico il difetto sarebbe di tipo meccanico, cioè a volte gli ingranaggi della prima si ritrovano dente con dente,la soluzione sarebbe aprire il cambio,ma dato che non lo fa ad ogni inserimento della prima al momento lo lascio cosi, se col tempo peggiora valuteremo l'apertura del cambio.
Io concordo su fatto di non aprire il cambio anche perchè rischi di richiuderlo e ritrovarti con lo stesso difetto.

L'impuntamento può capitare e se è saltuario non è facile da sistemare se invece è sistematico si va a tentativi sostituendo, magari per niente, diversi componenti.

Prova la tecnica suggerita da ALFAperSempre di passare dalla seconda anche è una manovra che si faceva su alcune Alfa d'epoca per evitare di "grattare" ma che nel tuo caso non penso sia risolutiva.
 
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