Problema cambio tct

Wal94

Alfista principiante
9 Aprile 2023
24
6
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Ciao, di recente mi è capitato un problema al cambio automatico della mia Giulietta 1.6 mjt 120 cv,il problema è legato al fatto che in maniera randomica non mi entrano le marce all’avvio della macchina. L’ho portata immediatamente dal meccanico appena successo il fatto ed in effetti facendo un analisi al cambio, aveva notato che in centralina erano stati registrati 2 errori proprio relativi al mancato inserimento delle marce. Ha notato poi che l’olio del cambio stava sotto il minimo e questo gli ha lasciato pensare ad una perdita, mi ha rabboccato quindi l’olio per vedere se effettivamente dopo un po’ di utilizzo il livello scendeva nuovamente, ma non è stato così (non so come sia stato possibile che avevo l’olio al minimo senza effettivamente avere una perdita) ed il problema continuava a verificarsi sempre in maniera randomica. Ogni volta che però gli portavo la macchina, faceva le sue analisi al cambio al motore alla centralina e tutto sembrava essere ok non ha trovato nulla di strano mi ha detto solo di fare attenzione al rumore di attivazione della pompa del cambio ogni qual volta accendevo la macchina. Ho notato comunque che quando il problema mi si presenta la pompa sembra avviarsi correttamente e per far reinserire le marce, l’unica cosa che faccio è scendere dalla macchina, chiuderla, riaprirla e riprovare e già dopo il primo tentativo mi reinserisce le marce senza problema. Non so più cosa pensare non so se può essere la frizione ma ha solo 80 mila km. Vi è mai capitata una cosa simile ? Grazie in anticipo
 
Ciao.
A me non è mai capitato ma ho notato che, quando apro la portiera lato guida, sento distintamente il rumore della pompa che manda in pressione il circuito del cambio per qualche secondo (saranno circa 4). Questo succede sempre quando la macchina è ferma da un po'. Considerando quanto scrivi, risolvendo al primo tentativo, chiudendo e riaprendo la portiera, mi viene in mente che possa essere qualcosa legato a qualche sensore di pressione o la pompa stessa.
Senti il rumore all'apertura della portiera?
Spero che tu risolva al più presto il problema.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao.
A me non è mai capitato ma ho notato che, quando apro la portiera lato guida, sento distintamente il rumore della pompa che manda in pressione il circuito del cambio per qualche secondo (saranno circa 4). Questo succede sempre quando la macchina è ferma da un po'. Considerando quanto scrivi, risolvendo al primo tentativo, chiudendo e riaprendo la portiera, mi viene in mente che possa essere qualcosa legato a qualche sensore di pressione o la pompa stessa.
Senti il rumore all'apertura della portiera?
Spero che tu risolva al più presto il problema.
Ciao ArSteve,
Innanzitutto grazie della risposta ti giuro non so più dove mettere la mano è da un mese che vado avanti così…. Comunque si quando apro la portiera sento il rumore della pompa che manda in pressione il circuito, ma nonostante questo delle volte capita che le marce non si inseriscono lo stesso anche se appunto ho sentito il rumore della pompa. A quel punto mi basta scendere dalla macchina chiuderla e riaprirla e parte tutto senza problemi. Ho letto in altre discussioni che persone con un problema simile al mio dicevano di avere la frizione imbrattata d’olio a causa di una perdita è che appunto non riuscivano ad inserire le marce. Però appunto non so se posso ricollegarmi a questo in quanto comunque a me al secondo tentativo la macchina parte e cambia normalmente le marce.
 
Le serratura e chiusura centralizzata funziona correttamente? Portellone ecc non vorrei che se sente porte aperte il cambio per sicurezza non fa inserire le marce visto che dici che aprendo e chiudendo porta funziona poi… con diagnosi dovrebbe esserci valori se porte sono chiuse o aperte..
 
Le serratura e chiusura centralizzata funziona correttamente? Portellone ecc non vorrei che se sente porte aperte il cambio per sicurezza non fa inserire le marce visto che dici che aprendo e chiudendo porta funziona poi… con diagnosi dovrebbe esserci valori se porte sono chiuse o aperte..
Ciao gigivicenza,
Grazie della risposta, comunque si la diagnosi del cambio ha rilevato solo il mancato inserimento delle marce e non problemi alla chiusura delle portiere. È come se la prima volta si attivasse la pompa ma mancasse un qualcosa che effettivamente non si attiva per il cambio delle marce.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Il fatto che il problema sia solo all'avvio e non si presenti durante la marcia è qualcosa di particolare. Non sono un meccanico ma sicuramente indagherei magari su qualcosa che può avere a che fare con le temperature (visto che in avvio il cambio è freddo) oppure, come ho detto prima, su qualche falso segnale dato dai sensori.
Inoltre non escludere problemi di tensione con la batteria: leggendo qui e la sul forum vedo che possono succedere.
Butto lì delle idee come se dovessi parlare io dei problemi della mia macchina al meccanico 😉
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Wal94
Il fatto che il problema sia solo all'avvio e non si presenti durante la marcia è qualcosa di particolare. Non sono un meccanico ma sicuramente indagherei magari su qualcosa che può avere a che fare con le temperature (visto che in avvio il cambio è freddo) oppure, come ho detto prima, su qualche falso segnale dato dai sensori.
Inoltre non escludere problemi di tensione con la batteria: leggendo qui e la sul forum vedo che possono succedere.
Butto lì delle idee come se dovessi parlare io dei problemi della mia macchina al meccanico 😉
Si diciamo che i problemi di tensione li escluderei perché ho cambiato la batteria 3 giorni fa quindi appunto non penso siano dovuti a quello. Può darsi forse qualche sensore che inizialmente fa qualche falso contatto con la pompa 🤔. Non so se posso escludere però problemi legati alla frizione che dici ?
 
Si diciamo che i problemi di tensione li escluderei perché ho cambiato la batteria 3 giorni fa quindi appunto non penso siano dovuti a quello. Può darsi forse qualche sensore che inizialmente fa qualche falso contatto con la pompa 🤔. Non so se posso escludere però problemi legati alla frizione che dici ?
Quindi il problema si presentava anche con la vecchia batteria, giusto?
Per quando riguarda la frizione mi sembrerebbe strano che in marcia non ti dia problemi ma non sono esperto...
 
Quindi il problema si presentava anche con la vecchia batteria, giusto?
Per quando riguarda la frizione mi sembrerebbe strano che in marcia non ti dia problemi ma non sono esperto...
Si sì presenta sia con la vecchia che con la nuova. Si diciamo che ho pensato alla stessa cosa per la frizione che appunto se in marcia non mi da problemi è strano che appunto possa essere questa. Parlando col meccanico mi ha detto che per il momento non sostituirebbe nulla in quanto il problema è troppo randomico ed in più dalle sue analisi non è emerso nulla. L’unica cosa è che comunque ho sempre un po’ l’ansia a viaggiare…
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si sì presenta sia con la vecchia che con la nuova. Si diciamo che ho pensato alla stessa cosa per la frizione che appunto se in marcia non mi da problemi è strano che appunto possa essere questa. Parlando col meccanico mi ha detto che per il momento non sostituirebbe nulla in quanto il problema è troppo randomico ed in più dalle sue analisi non è emerso nulla. L’unica cosa è che comunque ho sempre un po’ l’ansia a viaggiare…
ciao, c'è una procedura con diagnosi, di apprendimento delle marcie, prima di far smontare tutto quanto, conviene fare prima quella che è abbastanza semplice, e vedi come va ,tienici informati, ciao