Problema cambio tct

ciao, c'è una procedura con diagnosi, di apprendimento delle marcie, prima di far smontare tutto quanto, conviene fare prima quella che è abbastanza semplice, e vedi come va ,tienici informati, ciao
La diagnosi l’ha fatta 2 volte la prima ha trovato un errore ad inserire le marce dispari la seconda volta tutto ok non ha trovato nulla
 
Hai controllato il livello olio attuatori?
Stavo leggendo qui sul forum ma non ho ancora capito se il livello è da misurare a freddo ed aprendo il cofano motore senza aprire prima la portiera guidatore, a freddo aprendo prima la portiera, o a caldo con il sistema in pressione...
Sulla mia, che non ha problemi, ho notato che a freddo il livello è sopra il minimo, se la misuro aprendo la portiera è appena sotto il minimo, mentre a caldo scende ancora più sotto.
In officina fiat mi hanno detto di verificare il livello a freddo senza aprire la portiera guidatore...
Magari qualcuno più esperto ci spiega e tu puoi verificare con più precisione che tutto sia a posto da quel lato.
 
Ultima modifica:
Hai controllato il livello olio attuatori?
Stavo leggendo qui sul forum ma non ho ancora capito se il livello è da misurare a freddo ed aprendo il cofano motore senza aprire prima la portiera guidatore, a freddo aprendo prima la portiera, o a caldo con il sistema in pressione...
Sulla mia, che non ha problemi, ho notato che a freddo il livello è sopra il minimo, se la misuro aprendo la portiera è appena sotto il minimo, mentre a caldo scende ancora più sotto.
In officina fiat mi hanno detto di verificare il livello a freddo senza aprire la portiera guidatore...
Magari qualcuno più esperto ci spiega e tu puoi verificare con più precisione che tutto sia a posto da quel lato.
Ciao, allora l’ho controllato sia a freddo che a caldo ma penso che vada fatto a caldo. A freddo comunque era al livello del massimo mentre a caldo poco sopra il minimo
 
  • Like
Reactions: ARSteve
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, allora l’ho controllato sia a freddo che a caldo ma penso che vada fatto a caldo. A freddo comunque era al livello del massimo mentre a caldo poco sopra il minimo
A caldo intendi dopo aver acceso il motore e messo in marcia? Comunque direi che non ci sono problemi lì, anche perché il livello è più alto del mio...
Ma il livello max dove lo vedi? A me sembra di vedere solo la tacchetta del minimo.
 
Ultima modifica:
A caldo intendi dopo aver acceso il motore e la marcia? Comunque direi che non ci sono problemi lì, anche perché il livello è più alto del mio...
Ma il livello max dove lo vedi? A me sembra di vedere solo la tacchetta del minimo.
Si a caldo a motore acceso, ci dovrebbe essere una linea verde che indica il Max. L’unica cosa che ho notato è che a freddo appena accesa la macchina se non spingo il pedale del freno bene in fondo per cambiare la marcia del cambio automatico, delle volte appunto mi da questo problema cioè le marce che non entrano cosa che prima non faceva, bastava davvero una leggera pressione sul freno e subito entrava la marcia.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Si a caldo a motore acceso, ci dovrebbe essere una linea verde che indica il Max. L’unica cosa che ho notato è che a freddo appena accesa la macchina se non spingo il pedale del freno bene in fondo per cambiare la marcia del cambio automatico, delle volte appunto mi da questo problema cioè le marce che non entrano cosa che prima non faceva, bastava davvero una leggera pressione sul freno e subito entrava la marcia.
Con la pressione del freno minore la frizione potrebbe rimarrebbe più vicina all'attacco, mentre con una pressione maggiore del freno potrebbe staccarsi di più. Lo deduco perchè leggendo la discussione del tct alcuni utenti dicono che frenando dolcemente e non premendo a fondo non si attiva nenache lo start and stop, cosa che avviene schiacciando di più (utilizzano questa caratteristica per evitare lo spegnimento).
Sicuramente c'è interazione nella logica di funzionamento tra cambio e pressione del freno.
A questo punto sei ok con i freni e la pressione? Magari a freddo il loro funzionamento non è ottimale mentre si stabilizzano a caldo.
Oppure a freddo la frizione non si apre perfettamente per qualche ragione.
Specifico che le mie sono deduzioni ed un meccanico potrebbe essere più preciso in merito. ;)
 
  • Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Con la pressione del freno minore la frizione potrebbe rimarrebbe più vicina all'attacco, mentre con una pressione maggiore del freno potrebbe staccarsi di più. Lo deduco perchè leggendo la discussione del tct alcuni utenti dicono che frenando dolcemente e non premendo a fondo non si attiva nenache lo start and stop, cosa che avviene schiacciando di più (utilizzano questa caratteristica per evitare lo spegnimento).
Sicuramente c'è interazione nella logica di funzionamento tra cambio e pressione del freno.
A questo punto sei ok con i freni e la pressione? Magari a freddo il loro funzionamento non è ottimale mentre si stabilizzano a caldo.
Oppure a freddo la frizione non si apre perfettamente per qualche ragione.
Specifico che le mie sono deduzioni ed un meccanico potrebbe essere più preciso in merito. ;)
Grazie della info in effetti la pressione e dei freni non l’ho fatta controllare penso sia una delle poche cose che ancora non ho fatto vedere anche se la macchina ha soli 80 mila km
 
Grazie della info in effetti la pressione e dei freni non l’ho fatta controllare penso sia una delle poche cose che ancora non ho fatto vedere anche se la macchina ha soli 80 mila km
Figurati!
In compenso sono io ora a preoccuparmi per il mio livello basso di olio attuatori. 😉
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ahahaha hai scoperto un altro problema
In realtà ho letto ora in un forum in inglese della 4c che il livello del tct deve essere verificato a freddo e depressurizzando con una procedura sulla centralina. Quindi visto che il mio, a freddo, con la portiera chiusa, sta appena sopra il minimo, sto più tranquillo.
Comunque farò controllare. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Wal94
X