Problema cambio tct

Sta sera il problema si è riverificato, la pompa è partita correttamente solo che vorrei capire una cosa perché andando per esclusione: tra la pompa è la vaschetta dell’olio del cambio c’è qualche componente ? O meglio una volta che si attiva la pompa l’olio della vaschetta del cambio si abbassa di livello in automatico oppure c’è un componente che effettivamente deve “attivarsi” assieme alla pompa per far scendere il livello dell’olio ? Ed inoltre qualora effettivamente il livello dell’olio scende e la pompa si attiva correttamente c’è un componente alla base Della pompa che “smista” l’olio preso della pompa stessa ?perché escludendo i problemi o appunto è la pompa oppure i componenti che ci sono a valle o a monte di essa, qualora ci fossero componenti effettivamente
 
La pompa manda pressione ad un accumulatore che tiene la pressione e la da tt su un colpo per dare più forza a attuatori che inserisce marce.. se la pompa va troppo vuol dire che accumulatore non è più efficiente..
 
La pompa manda pressione ad un accumulatore che tiene la pressione e la da tt su un colpo per dare più forza a attuatori che inserisce marce.. se la pompa va troppo vuol dire che accumulatore non è più efficiente..
Alla luce di quando giustamente gigivicenza scrive sopra, il fatto che tu abbia il livello generalmente più alto dell'olio attuatori (come hai scritto nei messaggi sopra) potrebbe evidenziare il fatto che hai meno pressione nel circuito.
 
La pompa manda pressione ad un accumulatore che tiene la pressione e la da tt su un colpo per dare più forza a attuatori che inserisce marce.. se la pompa va troppo vuol dire che accumulatore non è più efficiente..
Quindi può essere proprio la pompa che non ha abbastanza pressione per tirare l’olio
Alla luce di quando giustamente gigivicenza scrive sopra, il fatto che tu abbia il livello generalmente più alto dell'olio attuatori (come hai scritto nei messaggi sopra) potrebbe evidenziare il fatto che hai meno pressione nel circuito.
Si può essere che io abbia meno pressione ma in questo caso non so se l’unica è cambiare la pompa…
 
Alla luce di quando giustamente gigivicenza scrive sopra, il fatto che tu abbia il livello generalmente più alto dell'olio attuatori (come hai scritto nei messaggi sopra) potrebbe evidenziare il fatto che hai meno pressione nel circuito.
E poi una domanda ma smontando tutta la parte relativa a pompa e accumulatore di pressione si vede se effettivamente può essere un problema di pressione ? cioè al di là del fatto che il problema si presenta o meno c’è un modo per vedere se al circuito arriva la giusta pressione ?
 
E poi una domanda ma smontando tutta la parte relativa a pompa e accumulatore di pressione si vede se effettivamente può essere un problema di pressione ? cioè al di là del fatto che il problema si presenta o meno c’è un modo per vedere se al circuito arriva la giusta pressione ?
Solo un meccanico potrebbe risponderti correttamente, ma c'è anche da considerare che probabilmente esisterà un sensore di pressione che serve per regolare tutto il funzionamento.
Poi, se non mi sbaglio, il problema lo hai sempre a freddo. Scaldandosi, in effetti, la pressione aumenta di suo...
 
Solo un meccanico potrebbe risponderti correttamente, ma c'è anche da considerare che probabilmente esisterà un sensore di pressione che serve per regolare tutto il funzionamento.
Poi, se non mi sbaglio, il problema lo hai sempre a freddo. Scaldandosi, in effetti, la pressione aumenta di suo...
Si sempre a freddo mi capita, niente la devo riportare dal meccanico per forza. Grazie mille delle info
 
Con la pressione del freno minore la frizione potrebbe rimarrebbe più vicina all'attacco, mentre con una pressione maggiore del freno potrebbe staccarsi di più. Lo deduco perchè leggendo la discussione del tct alcuni utenti dicono che frenando dolcemente e non premendo a fondo non si attiva nenache lo start and stop, cosa che avviene schiacciando di più (utilizzano questa caratteristica per evitare lo spegnimento).
Sicuramente c'è interazione nella logica di funzionamento tra cambio e pressione del freno.
A questo punto sei ok con i freni e la pressione? Magari a freddo il loro funzionamento non è ottimale mentre si stabilizzano a caldo.
Oppure a freddo la frizione non si apre perfettamente per qualche ragione.
Specifico che le mie sono deduzioni ed un meccanico potrebbe essere più preciso in merito. ;)
Esattamente! In pratica per modulare la frizione, con TCT si utilizza la modulazione del pedale freno. E' il motivo per cui, nelle fermate lunghe tipo semafori, porto la leva in N. Lo facevo anche con il manuale.
 
  • Like
Reactions: Wal94
Con diagnosi si vede la pressione impianto tct accumulatore dovrebbe se non ricordo male tenere 3 cambi marcia poi la pompa ricarica accumulatore se l pompa va parecchio e perché accumulatore non tiene bene la pressione e di conseguenza la pompa lavora di più.. io non sono molto esperto del cambio tct vai in qualche officina pratica del tct che fanno cambi ecc e falla controllare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con diagnosi si vede la pressione impianto tct accumulatore dovrebbe se non ricordo male tenere 3 cambi marcia poi la pompa ricarica accumulatore se l pompa va parecchio e perché accumulatore non tiene bene la pressione e di conseguenza la pompa lavora di più.. io non sono molto esperto del cambio tct vai in qualche officina pratica del tct che fanno cambi ecc e falla controllare..
Quindi potrebbe essere l’accumulatore che non tiene bene la pressione