Problema cambio

Nel diesel che avevo lo avvertivo ma nel benzina non lo avverto proprio.
Il cambio è lo stesso ma è tarato diversamente.
Il diesel ha una coppia più elevata ad un numero di giri più basso, quindi forse il lieve ritardo lo senti di più.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
N

Io Non lo avverto sempre ma alle prime marce
E' normale.
Lo ZF, oltre al convertitore di coppia ha anche una frizione interna.
Nelle marce basse la frizione è modulata.
Nelle marce più alte la coppia alle ruote è più bassa, le sollecitazioni sul cambio sono minori ed il convertitore è già in lock-up (frizione interna chiusa)
Credo quasi sempre chiusa a meno di quando fai il kick down ho comunque richiedi molta coppia.
Quindi con le marce alte l'effetto è tipicamente di un cambio "meccanicamente diretto".

diciamo che per quanto raccontino che sono più veloci di una cambiata manuale nella realtà il rapporto tra acceleratore e cambio non è cosi immediato... migliora se la metti in manuale e usi le palette.
Personalmente è due anni che ho lo Stelvio e non riesco ad abituarmi all'automatico, lo uso, lo sfrutto ma non avrei dubbi a prendere subito uno Stelvio manuale, altro che le affermazioni di chi dice che se lo provi non torni indietro!

Ed hai uno dei migliori convertitori di coppia sul mercato.
L'unico cambio automatico che ti potrebbe dare sensazioni paragonabili e superiori al manuale sarebbe il doppia frizione (p.es. come sulle Ferrari).

Ma deve essere fatto non bene, di più. Cosa che in Alfa (Fiat) non sanno ancora fare.
Credimi, che ora ho la Tonale ed è ancora lontana anche solo dai doppia frizione tedeschi.
Avrebbero rovinato anche la Stelvio.

Comunque la dolcezza e la fluidità del convertitore poi te le scordi.

PS: io guido con il cambio automatico da oltre 20 anni e non tornerei indietro.
Quando uso l'auto manuale di mia figlia mi stufo subito.

Ed hai uno dei migliori convertitori di coppia sul mercato.
L'unico cambio automatico che ti potrebbe dare sensazioni paragonabili e superiori al manuale sarebbe il doppia frizione (p.es. come sulle Ferrari).

Ma deve essere fatto non bene, di più. Cosa che in Alfa (Fiat) non sanno ancora fare.
Credimi, che ora ho la Tonale ed è ancora lontana anche solo dai doppia frizione tedeschi.
Avrebbero rovinato anche la Stelvio.

Comunque la dolcezza e la fluidità del convertitore poi te le scordi.

PS: io guido con il cambio automatico da oltre 20 anni e non tornerei indietro.
Quando uso l'auto manuale di mia figlia mi stufo subito.
che il cambio sia ottimo lo condivido completamente, ho guidato ben poche auto con il cambio automatico e nessuna aveva le peculiarità di quello sullo Stelvio..... però io sono da cambio manuale, quindi quando ho comprato Stelvio non avevo alternative e quindi mi sono rassegnato, dopodichè potessi averlo con il manuale sarei soddisfatto al 100%... oggi sono al 99.