Ciao...
L'auto va a 3 sempre e comunque giusto? Non solo nei primi minuti dall'accensione, almeno coi mi par di aver capito...
-Escluderei un problema di guarnizione di testa, in quanto avresti temperature del liquido refrigerante alle stelle, e col passare dei km tenderebbe ad andare a 4 cilindri, una volta bruciata l'acqua presente nel cilindro...
- Candele: la versione da 105cv del 1.6 TS non monta le candele al platino che hanno durata di 100 mila km, ma bensì le "comuni" candele che quanto a kilometraggio si fanno 35-40 mila km... Ovviamente possono farne di più senza problemi, ma dipende molto da tipo di carburante e stile di guida..... Comunque può essere un problema di candele.... Per capirlo devi smontarle....
-Bobine: può essere benissimo un problema di bobine, nello specifico di una delle 4... Però trovo strano che ti permetta di viaggiare ogni giorno.... Quando capitò a me, sul 2.0 jts, dopo 2-3 km mi ha spento tutto andando in protezione...... Inoltre, fosse un problema di bobina, dovresti sentire una spiacevole fragranza di plastica bruciata entrare in abitacolo.....
- 160 mila km possono essere pochi oppure tanti, ma sicuramente le fasce elastiche dei pistoni hanno fatto parecchia strada, e alle volte, può anche capitare che la mancanza di tenuta di questi elementi pregiudichi irrimediabilmente la compressione del cilindro interessato dal problema di tenuta in modo maggiore.... Nel caso, si noterebbe un consumo alto d'olio motore unito al fumo scuro che uscirebbe dalla marmitta....
Se elimini consumi d'olio / fumo allo scarico, consumo di acqua ed odore strano, presumibilmente trattasi di candele, o meglio di una candela che è passata a miglior vita...