Problema candele - bobine - avaria motore e va a tre

Re: Corrente inesistente alle candele

ma se il motore gira, può essere comunque che non parte poichè non ha il codice? o non è proprio un problema di codici ma di altro?
 
Re: Corrente inesistente alle candele

ma se il motore gira, può essere comunque che non parte poichè non ha il codice? o non è proprio un problema di codici ma di altro?

La centralina non rileva da parte della chiave, ciò che dovrebbe rilevare.. Pertanto non dà l'assenso, e il motore non va in moto. Fintanto che la connessione centralina-chiave non torna ad esistere, lei non parte. Per questo io ti consiglierei di trasportarla in un'officina Alfa / Concessionario (gente seria ovviamente).. Denaro non ne risparmi, ma tempo si... Molto male il discorso chiavi mancanti, chiave master compresa.... :Bash:
 
Re: Corrente inesistente alle candele

grazie per l'info :D comunque si se avrei avuto le altre chiavi sarebbe stato molto più semplice
 
Ciao a tutti, è da un paio di giorni che la mia 147 borbotta al minimo, in accelerazione trema, insomma va a 3...oltre a quello ho fissa la scritta "avaria sistema controllo motore" con la spia del motore gialla che lampeggia. Dopo i 2000 giri poi accelera bene e non strappa più, in quel caso si sente che va a tre solo quando passo accanto a dei muri coi finestrini abbassati perchè fa il tipico rumore. Dite che me la cavo cambiando le candele, o sono sintomi imputabili a qualcos'altro? L'auto ha 160000km e non so quando sono state cambiate l'ultima volta perchè l'ho presa un mese fa e non ho chiesto. Inoltre rischio di dover buttare il catalizzatore ad utilizzarla in queste condizioni ancora per qualche giorno finchè non ho i soldi per farla vedere? Non posso assolutamente rimanere senza, e ogni giorno percorro circa 15km...
 
Ciao...
L'auto va a 3 sempre e comunque giusto? Non solo nei primi minuti dall'accensione, almeno coi mi par di aver capito...
-Escluderei un problema di guarnizione di testa, in quanto avresti temperature del liquido refrigerante alle stelle, e col passare dei km tenderebbe ad andare a 4 cilindri, una volta bruciata l'acqua presente nel cilindro...
- Candele: la versione da 105cv del 1.6 TS non monta le candele al platino che hanno durata di 100 mila km, ma bensì le "comuni" candele che quanto a kilometraggio si fanno 35-40 mila km... Ovviamente possono farne di più senza problemi, ma dipende molto da tipo di carburante e stile di guida..... Comunque può essere un problema di candele.... Per capirlo devi smontarle....
-Bobine: può essere benissimo un problema di bobine, nello specifico di una delle 4... Però trovo strano che ti permetta di viaggiare ogni giorno.... Quando capitò a me, sul 2.0 jts, dopo 2-3 km mi ha spento tutto andando in protezione...... Inoltre, fosse un problema di bobina, dovresti sentire una spiacevole fragranza di plastica bruciata entrare in abitacolo.....
- 160 mila km possono essere pochi oppure tanti, ma sicuramente le fasce elastiche dei pistoni hanno fatto parecchia strada, e alle volte, può anche capitare che la mancanza di tenuta di questi elementi pregiudichi irrimediabilmente la compressione del cilindro interessato dal problema di tenuta in modo maggiore.... Nel caso, si noterebbe un consumo alto d'olio motore unito al fumo scuro che uscirebbe dalla marmitta....

Se elimini consumi d'olio / fumo allo scarico, consumo di acqua ed odore strano, presumibilmente trattasi di candele, o meglio di una candela che è passata a miglior vita...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, si l'auto va sempre a tre in ogni momento, la temperatura è sempre giusta, quando arriva a 90 gradi non si schioda da li. Per quanto riguarda l'odore non ce n'è, nemmeno aprendo il cofano, stessa cosa per il fumo allo scarico, non ce n'è mai. Se può essere d'aiuto circa due settimane fa mi aveva fatto uno scherzo simile: quando l'ho accesa girava male e in marcia ogni tanto sembrava che si incantasse, strappava...dopo un paio di km scarsi ha ricominciato ad andare bene e da li in poi nessun problema fino a due giorni fa che ha cominciato ad andare a tre sempre.
 
Ciao, si l'auto va sempre a tre in ogni momento, la temperatura è sempre giusta, quando arriva a 90 gradi non si schioda da li. Per quanto riguarda l'odore non ce n'è, nemmeno aprendo il cofano, stessa cosa per il fumo allo scarico, non ce n'è mai. Se può essere d'aiuto circa due settimane fa mi aveva fatto uno scherzo simile: quando l'ho accesa girava male e in marcia ogni tanto sembrava che si incantasse, strappava...dopo un paio di km scarsi ha ricominciato ad andare bene e da li in poi nessun problema fino a due giorni fa che ha cominciato ad andare a tre sempre.

Allora ti consiglio di dare un'occhiata in primis alle candele (dato che non sai quanta strada hanno alle spalle), procedendo alla loro sostituzione, così sei tranquillo sotto quel punto di vista, ovviamente a meno che guardandole appaiono in ottima forma!
Se non si tratta di candele, un controllo alla loro alimentazione (bobine e cavi)... Il problema a questo punto, credo possa essere connesso a uno di questi componenti.
P.S: fallo in fretta, andare a 3, come da te giustamente detto, non fa bene al catalizzatore.... e se parte quello..... Son soldini!!!
 
Piuttosto che andare costantemente a 3, io ti consiglierei di entrare nel primo brico-center che trovi e provare a comprare 4 candele anche economiche, ed anche al costo di non rispettare pienamente la gradazione termica. Al limite vacci con una di quelle tabelle comparative che si trovano su internet in modo da comprare qualcosa che sia il piu' simile possibile a quelle che hai a libretto. Se non trovi le candele di gradazione giusta nei giorni che trascorrono da qui a quando trovi i soldi per farla vedere da un meccanico vacci piano senza tirare troppo il collo al motore... Viaggiare a 3 non va proprio bene per nulla, soprattutto se il fenomeno si manifesta (come mi pare di aver capito dal tuo post) a tutti i regimi (anche quelli alti). In passato su un'auto avevo avuto un problema simile al tuo ma era un cavo che era talmente cotto che si era staccato dalla pipetta. Il 105 CV dovrebbe avere candele che durano 50-60mila km... quindi a 160mila dovrebbero essere state cambiate almeno già 2 volte (e quasi 3). Al limite controlla anche che quelle che smonti corrispondano come gradazione.
 
Il punto è che il primo posto in cui posso trovare delle candele è a 30km....non abito in un punto particolarmente fortunato, e non ho nemmeno la chiave per smontarle mannaggia a me...intanto provo ad aprire la copertura motore per controllare i cavi, come lo capisco se sono in buone condizioni? Che punti devo guardare?
Inoltre se il catalizzatore si danneggia...oltre alla spesa, a cosa vado incontro? Rumore/fumosita ed inquinamento maggiori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le candele è consigliabile cambiarle, visto che non sai quanta strada hanno. Poi potresti controllare come è già stato detto, se hai una dispersione di corrente, del tipo pippette, cavi candele, e cablaggio elettrico che porta corrente alle bobine, potresti avere anche un positivo che và a massa.