Il punto è che il primo posto in cui posso trovare delle candele è a 30km....non abito in un punto particolarmente fortunato, e non ho nemmeno la chiave per smontarle mannaggia a me...intanto provo ad aprire la copertura motore per controllare i cavi, come lo capisco se sono in buone condizioni? Che punti devo guardare?
Inoltre se il catalizzatore si danneggia...oltre alla spesa, a cosa vado incontro? Rumore/fumosita ed inquinamento maggiori?
Beh un esame visivo dei cavi è semplice, nel senso che se non si notano punti colati-bruciacchiati è già un buon segnale... Controlla visivamente anche le pipette (quegli involucri che vanno a coprire ogni singola candela... Le bobine, idem, nel senso che se non le vedi colate potrebbero essere a posto ma anche no (parte elettrica interna)...
Se il catalizzatore si danneggia (molto probabile se i km a 3 cilindri diventano parecchi) ti trovi con una vettura che non è più in regola con le emissioni inquinanti, oltre ad avere un cambiamento nel rendimento del motore (il più delle volte peggiora) in quanto la centralina elettronica gestisce il funzionamento del motore anche in base al catalizzatore. Bisogna vedere dove hai le sonde lambda (ora non ce l'ho ben presente), ma quelle a monte (poste tra motore-collettori di scarico e catalizzatore) leggono un valore in entrata del catalizzatore (sballato ora sicuramente per via del funzionamento a 3 cilindri)... Le sonde poste a valle (dopo il catalizzatore) leggono un valore che deriva dal "trattamento" dei gas di scarico eseguito all'interno del catalizzatore... Nella tua condizione attuale tutte le sonde rilevano valori sballati. In una condizione di forma ottimale del motore, ma con catalizzatore rovinato/ko, chiaramente le sonde a monte di esso leggono valori corretti, mentre a valle no.
Ergo, trova il sistema di andare dal piu vicino autoricambi, e compra le candele, e se non riesci a eseguire il lavoro vai dal meccanico... Non aspettare oltre... Meglio prevenire che curare.