Naturalmente la mia è un ipotesi, si all'interno del modulo l'elettrovalvola apre e chiude per gestire la pressione dell'olio per l'alzata delle valvole se qualcosa ostruisce la valvola il sistema impedisce l'apertura della valvola, la valvola chiusa no fa passare carburante per la detonazione (mancata accensione).
La cosa strana e che dovresti avere anche l'avaria (attuatore bloccato) oltre alla mancata accensione, ma se fai un giro nei vari forum FIAT dei primi modelli con modulo multiair difettoso avrai modo di constatare che nella maggior parte dei casi (mancate accensioni e candela bagnata).
Ti capisco è un lavoraccio, trova qualche meccanico che ha voglia e tempo per smontare il modulo.
Prima di smontare il modulo o sostituirlo devi accertarti che sia effettivamente quello, anche perché la mancata accensione potrebbe esser causata da un trafilamento d'olio all'interno della camera di combustione o del liquido del radiatore (escludendo bobina e candela e iniettori), visto che avete trovato la candela bagnata.
Magari la perdita è minima e quando il veicolo è fermo per diverse ore si presenta la problematica.
Anche l'iniettore se ha un difetto porrebbe quando è a riposo rilasciare del carburante all'interno della camera di combustione e bagnare la candela.