Problema cilindro 4 Alfa Romeo Giulietta

filippo02

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
33
8
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti.
Ho un problema sulla mia Giulietta 1.4 TB 170cv del 2016 e avrei bisogno di un aiuto da parte vostra.
Vi illustro il problema:
Mi sveglio sabato mattina, accendo la mia Giulietta, la faccio girare qualche minuto, e parto, sin da subito sento che la macchina perde potenza, fa dei vuoti e da l'impressione che schiacciando sul pedale, 'non va'.
Passa qualche secondo e si accende la spia motore lampeggiante.
Mi trovavo a 200km da casa, cerco un meccanico nelle vicinanze, mi reco li, attacca il tester e legge 'mancata accensione cilindro 4', subito penso al modulo, lui mi dice che potrebbe essere ma che controlla la candela.
Candela bagnata, le sostituisco tutte e 4 già che ci sono, la macchina sembra ok.
Decido di rientrare per evitare altri problemi lontano da casa.
La mattina seguente, accendo la macchina, fiducioso e invece, medesimo problema.

La porto dal mio meccanico, stesso errore, sostituisce anche bobina del 4 cilindro, sembra ok.
Oggi vado per ritirarla, la accendo, e di nuovo stesso problema..
la macchina presenta questo problema solo nell'accensione e freddo, una volta che si scalda, se spenta e riaccesa, il problema sparisce.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ha qualcuno è successo?
Premetto che la macchina è di fine 2016, quindi, da quel che so, il modulo dovrebbe già essere quello aggiornato..
 
Olio motore e a livello e come sta messo il multiair soffre molto olio motore con livello basso o olio degradato.. anche la batteria può dare problemi al modulo perché le bobine di comando del multiair assorbe moltissimo corrente..
 
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Non ho mai parlato di iniettori. I problemi li hanno i 1.4 che vanno a gas.
Se si fosse trattato del 1.4 Fire 120cv senza modulo poteva anche essere. Ma con il modulo presente non ci sono dubbi. anche perché non è un motore ad iniezione diretta, e se fosse l'iniettore, il problema non passerebbe a caldo. Qui è l'inutile modulo. Io cambierei vettura immediatamente.
 
Non ho mai parlato di iniettori. I problemi li hanno i 1.4 che vanno a gas.
Se si fosse trattato del 1.4 Fire 120cv senza modulo poteva anche essere. Ma con il modulo presente non ci sono dubbi. anche perché non è un motore ad iniezione diretta, e se fosse l'iniettore, il problema non passerebbe a caldo. Qui è l'inutile modulo. Io cambierei vettura immediatamente.
è un'idea, ma come cambio una vettura che ha un modulo che la rende inutilizzabile?
 
Ci sono tanti concessionari pronti a permutare. Loro poi fanno i loro magheggi e in tempo zero la rivenderanno
Passa a Honda oppure a Hiunday e stai in pace per l'eternità.
 
A quanto pare no! Che poi fiat quando mai ha avuto successo sui motori a benzina?? A parte i vecchi Fire e qualche aspirato? Il successo lo hanno avuto i Veri Motori Alfa non ste caffettiere 1.4
 
A quanto pare no! Che poi fiat quando mai ha avuto successo sui motori a benzina?? A parte i vecchi Fire e qualche aspirato? Il successo lo hanno avuto i Veri Motori Alfa non ste caffettiere 1.4
A questo punto mi sorge anche la domanda:
Dovessi prendere la decisione di cambiare il modulo, potrei stare più tranquillo a livello di problematiche avendola sempre in mano io e trattandola a modo?
 

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