Problema Climatizzatore

Ho effettuato l'autoapprendimento due volte la prima con esito 00.00 lato sinistro e 02.0 lato destro...al secondo tentativo e cambiato solo lato dx con esito 01.0 il sinistro e rimasto uguale...però l'aria calda esce tutto lato sinistro sia sopra sotto tunnel centrale dietro, l'unico e sotto lato passeggero avanti.
 
Ciao Alfisti,
dopo qualche mese di difetti ho deciso anch'io di attaccare gli attuatori del climatizzatore.
Dopo un intero weekend di smontaggio e ricerche nel mio caso ho:
guasta la ormai famosa leva del ricircolo (aria sempre pescata dall'esterno)
guasto lo spinotto che collega l'attuatore destro con la serranda (al passeggero arrivava sempre aria fredda)

mentre per il primo guasto ho visto che si trova online facilmente il ricambio completo di leva 50521921 (>2014) o 77365572 (<2014). E poi tanta pazienza per la sostituzione.

nel secondo caso, che dovrebbe trattarsi del ricambio 50521923 (>2014) in tutte le inserzioni trovo solo il servo, mentre quello che effettivamente si rompe è il pezzo che allego in foto, e che connette l'attuatore a tutto il box-clima.
Questo pezzo l'ho trovato solo su un sito tedesco con codice 77368252 (che mi sembra riconducibile agli schemi <2014), ma non disponibile.

se qualcuno lo ha già sostituito, mi può indicare dove comprarlo, o almeno confermarmi i codici?

Grazie a tutti
 

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Ciao a tutti, scrivo anch'io per il problema con il motorino miscelatore dell'aria calda/fredda lato passeggero nel climatizzatore bizona.
In pratica l'aria lato passeggero esce o tutta calda o (se giro a mano la paratia) tutta fredda.

Ho letto parecchi post e cercato in lungo e in largo sui siti e ho raccolto, sia per cronaca sia per cercare aiuto, tutte le info, immagini e la mia problematica in un video che spero possa essere utile anche ad altri (o almeno per ipotizzare se hanno il mio stesso problema… )

Nel mio caso, non so perché, il motorino di miscelazione lato passeggero si è rotto e continuava a girare senza fine provocando la spanatura del connettore di plastica motorino-paratia del box aria.
Ho quindi smontato il motorino e ho trovato che c'erano dei contatti striscianti piegati.
Ho raddrizzato i contatti, rimontato il motorino e provato a fare l'auto-apprendimento del clima.

Ora ho bisogno di aiuto perché mi trovo nella seguente situazione:

1) non sò se ora il motorino gira correttamente e lo posso rimontare (vedi verso la fine del video)
2) non sò come aggiustare il connettore di plastica spanato
3) non sò se i rumori plastici (crick-crock ecc.) che si sentono durante l'autoapprendimento siano dei rumori buoni o brutti

Di seguito il video che vi ho parlato prima, guardatelo perché ci ho messo un pò a farlo e ho caricato parecchie immagini utili per capire dove sono posizionati i vari motorini del clima



Il mio caso:
- Modello auto Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 16V 105 (77 kW) - 2013
- Climatizzatore automatico bizona
- Motorino/attuatore miscelatore aria calda/fredda lato passeggero (dx)
- Pezzo di ricambio: T1016265D Valeo
 
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Ciao Alfisti,
dopo qualche mese di difetti ho deciso anch'io di attaccare gli attuatori del climatizzatore.
Dopo un intero weekend di smontaggio e ricerche nel mio caso ho:
guasta la ormai famosa leva del ricircolo (aria sempre pescata dall'esterno)
guasto lo spinotto che collega l'attuatore destro con la serranda (al passeggero arrivava sempre aria fredda)

mentre per il primo guasto ho visto che si trova online facilmente il ricambio completo di leva 50521921 (>2014) o 77365572 (<2014). E poi tanta pazienza per la sostituzione.

nel secondo caso, che dovrebbe trattarsi del ricambio 50521923 (>2014) in tutte le inserzioni trovo solo il servo, mentre quello che effettivamente si rompe è il pezzo che allego in foto, e che connette l'attuatore a tutto il box-clima.
Questo pezzo l'ho trovato solo su un sito tedesco con codice 77368252 (che mi sembra riconducibile agli schemi <2014), ma non disponibile.

se qualcuno lo ha già sostituito, mi può indicare dove comprarlo, o almeno confermarmi i codici?

Grazie a tutti

Mi accodo alla tua richiesta in quanto ho anch'io lo stesso problema e vorrei smontare e acquistare/aggiustare il connettore

 
Allora,
il ricambio dello spinotto l'ho trovato in autoricambi, alla modica cifra di 26euri, te ne danno 2 perchè è previso per il miscelatore dx e sx.

Dalla mia esperienza ho capito che si rompe prima il finecorsa meccanico esterno, il connettorino in plastica.
poi il motorino inizia a girare a vuoto e piega i contatti striscianti, a me è arrivato a spezzarne 5 di 6, infatti multiecuscan me lo dava in CC-Aperto.

Quindi ora ho riacquistato anche il servo e sostituirò tutto insieme.

Poi dovrò combattere col ricircolo, per ora ho tolto solo una vite ed ordinato leva e servo...
 

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Allora,
il ricambio dello spinotto l'ho trovato in autoricambi, alla modica cifra di 26euri, te ne danno 2 perchè è previso per il miscelatore dx e sx.

Dalla mia esperienza ho capito che si rompe prima il finecorsa meccanico esterno, il connettorino in plastica.
poi il motorino inizia a girare a vuoto e piega i contatti striscianti, a me è arrivato a spezzarne 5 di 6, infatti multiecuscan me lo dava in CC-Aperto.

Quindi ora ho riacquistato anche il servo e sostituirò tutto insieme.

Poi dovrò combattere col ricircolo, per ora ho tolto solo una vite ed ordinato leva e servo...

Scusami se ti chiedo ma io non sono molto pratico....e credo di non aver capito bene una cosa.

Come fa a rompersi prima il fine corsa di plastica e dopo il motorino continua a girare?
Io pensavo che il motorino attraverso i contatti striscianti "capisse" da solo da dove iniziare a girare fino a quando fermarsi (circa un giro di poco meno 180°).
Tu vorresti dire che invece il motorino si dovrebbe fermare quando sente di essere bloccato dal fine corsa?

No perchè io adesso ho il motorino lato passeggero che continua a girare in un senso e se provo bloccarle il perno che gira con le dita non ci riesco perchè ha una forza molto superiore alla mia presa ( minuto 6:20 del mio video).
Come è possibile che il blocco corsa di plastica possa funzionare senza che il motorino o gli ingranaggi non si distruggano?
 
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Scusami se ti chiedo ma io non sono molto pratico....e credo di non aver capito bene una cosa.

Come fa a rompersi prima il fine corsa di plastica e dopo il motorino continua a girare?
Io pensavo che il motorino attraverso i contatti striscianti "capisse" da solo da dove iniziare a girare fino a quando fermarsi (circa un giro di poco meno 180°).
Tu vorresti dire che invece il motorino si dovrebbe fermare quando sente di essere bloccato dal fine corsa?

No perchè io adesso ho il motorino lato passeggero che continua a girare in un senso e se provo bloccarle il perno che gira con le dita non ci riesco perchè ha una forza molto superiore alla mia presa ( minuto 6:20 del mio video).
Come è possibile che il blocco corsa di plastica possa funzionare senza che il motorino o gli ingranaggi non si distruggano?
Figurati nessun disturbo, anzi ogni tanto qualcuno che interagisce su sto forum, credevo avrei trovato più collaborazione, ma magari è un argomento rognoso per tutti, ti rispondo per la teoria che mi sono formulato io, ma non ne sono ancora certo, se ci sono meglio informati mi piacerebbe partecipassero...

Tornando a noi,
- Quei contatti striscianti danno un valore elettrico in funzione della posizione dell'asse e fin qui ci siamo.
- La centralina inoltre credo esegua un autoapprendimento per associare ad un particolare valore elettrico la posizione del finecorsa esterno in plastica.
- I contatti striscianti hanno dei limiti di CortoCircuito e CircuitoAperto ai quali se tutto funziona il contatto non dovrebbe arrivare.
Sui punti sopra credo non ci sia molto da dire, ora credo ci siano 2 possibilità:
1- Da quello che ho letto da commenti precedenti, se ci sono sbalzi di tensione, tipo batteria a fine vita quindi macchina che stenta a partire, avvii per inerzia e altri maltrattamenti vari la centralina del clima perde l'autoapprendimento ed il motorino potrebbe iniziare a forzare fino a spezzare il finecorsa e una volta che inizia a girare i dentini si spezzano come è capitato a me...
2- Piu semplice il grasso che ho trovato sulla pista falsa il valore restituito dai contatti striscianti, la centralina riceve un valore per un altro e continua a spingere, rompe il finecorsa e poi i analogamente i dentini striscianti si spezzano.
Ora sul mio motorino di sicuro ho trovato rotto il finecorsa di plastica, e dei dentini ne era rimasto uno solo.

secondo me se avessero usato un finecorsa proporzionato alla forza del motorino, che inoltre deve muovere una paletta senza alcuna resistenza e ha la forza di un avvitatore :D... uno si accorge del difetto, riesegue l'apprendimento e risolve...
piuttosto che dover distruggere la macchina per la sostituzione...
Appena avrò finito ti posto le foto di come ho risolto per non smontare l'intera plancia.
Sono in attesa dei ricambi che per risparmiare ho preso usati e poi ho scoperto arrivano anche dall'estero, e non so quando arriveranno...

Ma di certo non voglio comprare dei servocomandi originali, spendere 170 200 euro (dovrò sempre e comunque fare anche il lavoro sul ricircolo) avendoli aperti e avendo visto cosa starei comprando per quella cifra...

Dovesse risuccedere li riprendo usati, e quando ho tutto in mezza giornata li ripristino, conoscendo ormai a memoria come fare,,,
 
Oggi ho sistemato il servo di destra, clima lato passeggero (50521923 OEM), nel seguente modo:
ho rimosso tunnel centrale e cassetto portadocumenti, quindi ho tagliato la traversa di plastica come si vede nella foto "taglio", è l'ho lasciata libera come si vede dalla foto "ampia".
Quindi sulla struttura di alluminio ho fatto 2 fori (più un terzo per errore :D):
Uno è necessario per togliere la seconda vite del servo Valeo T1016265D, mentre l'altra vite a questo punto è accessibile. il ferro che si vede uscire dal foro è la chiave ovviamente.
L'altro foro l'ho usato per raggiungere e muovere manualmente la serranda, per capire in che stato fosse.
Successivamente ho provveduto a riposizionare lo spinotto (77368252 OEM) ed il servo (acquistato usato).
Nelle altre foto ho cercato di indicare a che distanze praticare i 2 fori, magari vi risparmiate qualche errore tipo quello che ho fatto io...

Non che sia un metodo comodo, anzi, ci vuole pazienza e manualità, nonchè qualche attrezzo.
Ma non avevo alcuna voglia di smontare la plancia, essendo molte plastiche ad incastro e non nego che un paio di piedini sono saltati, ma meglio sul tunnel che sta sul fondo che sulla plancia, se mi resta una plastica vibrante sulla plancia mi infastidisce parecchio, in questo modo devo dire che i 2 denti che sono saltati non sembrano dare conseguenze.

Intanto ho smontato il servo del ricircolo, sempre senza smontare la plancia, quindi pedale della frizione bloccato in fondo usando gli altri pedali ed un legno ad incastro.
Testa tra i pedali, schiena sul battitacco, e piedi fuori...
al momento ho "solo" rimosso il servo (OEM 50521921) Valeo T1016284F rimuovendo il connettore, svitando l'unica vite visibile, facendo leva con le dita ho tolto il servo dal perno e l'ho fatto ruotare verso il basso. Ora era visibile la seconda vite, che non ho tolto ma allentata di un paio di giri e con una lama lunga di una seghetta per ferro ho tagliato l'occhiello del servo.
L'obbiettivo come hanno fatto altri è ristringere la vite e usarla solo come fermo del nuovo servo, a cui aprirò l'occhiello.
La prima cosa che ho notato è che non ha i contatti di feedback, quindi non 5 cavi, ma solo 2.
Infatti su multiecu non c'è il parametro feedback ricircolo, ma solo l'azionamento, credo che la centralina individui il finecorsa in funzione della corrente assorbita, non trovo altra spiegazione, e questo mi fa pensare che se salta l'autoapprendimento questo servo si guasta davvero facilmente...
Inoltre l'avessi smontato prima forse avrei preso solo il volantino bianco che molti stampano in 3D, 16€ a fronte dei 60 del servo nuovo.

Vi aggiorno sulla reinstallazione del ricircolo, ma quì fare foto è quasi impossibile...
 

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Ieri ho sistemato anche il servo del ricircolo...
non lo auguro a nessuno :D...
alla fine la soluzione che ho scelto è stata quella adottata anche da @I*LoveGiulietta, in questa discussione: Controllare problema meccanismo ricircolo aria Giulietta - ClubAlfa.it Forum
Unica differenza che io la vite più in fondo non l'ho mai tolta, ho tolto il servo originale tagliando l'occhiello, e lasciando la vite al suo posto.
Quindi ho asolato anche il servo nuovo e rimontato sulla stessa vite...
C'è un po da smanettare per allineare il servo alla posizione della serranda, perchè il servo è fermo al 50% mentre la serranda è tutta aperta all'esterno, ma questo è il minimo...
non pubblico foto ne video perchè non aggiungono assolutamente nulla a quanto già postato dagli altri...
 
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Oggi ho sistemato il servo di destra, clima lato passeggero (50521923 OEM), nel seguente modo:
ho rimosso tunnel centrale e cassetto portadocumenti, quindi ho tagliato la traversa di plastica come si vede nella foto "taglio", è l'ho lasciata libera come si vede dalla foto "ampia".
Quindi sulla struttura di alluminio ho fatto 2 fori (più un terzo per errore :D):
Uno è necessario per togliere la seconda vite del servo Valeo T1016265D, mentre l'altra vite a questo punto è accessibile. il ferro che si vede uscire dal foro è la chiave ovviamente.
L'altro foro l'ho usato per raggiungere e muovere manualmente la serranda, per capire in che stato fosse.
Successivamente ho provveduto a riposizionare lo spinotto (77368252 OEM) ed il servo (acquistato usato).
Nelle altre foto ho cercato di indicare a che distanze praticare i 2 fori, magari vi risparmiate qualche errore tipo quello che ho fatto io...

Non che sia un metodo comodo, anzi, ci vuole pazienza e manualità, nonchè qualche attrezzo.
Ma non avevo alcuna voglia di smontare la plancia, essendo molte plastiche ad incastro e non nego che un paio di piedini sono saltati, ma meglio sul tunnel che sta sul fondo che sulla plancia, se mi resta una plastica vibrante sulla plancia mi infastidisce parecchio, in questo modo devo dire che i 2 denti che sono saltati non sembrano dare conseguenze.

Intanto ho smontato il servo del ricircolo, sempre senza smontare la plancia, quindi pedale della frizione bloccato in fondo usando gli altri pedali ed un legno ad incastro.
Testa tra i pedali, schiena sul battitacco, e piedi fuori...
al momento ho "solo" rimosso il servo (OEM 50521921) Valeo T1016284F rimuovendo il connettore, svitando l'unica vite visibile, facendo leva con le dita ho tolto il servo dal perno e l'ho fatto ruotare verso il basso. Ora era visibile la seconda vite, che non ho tolto ma allentata di un paio di giri e con una lama lunga di una seghetta per ferro ho tagliato l'occhiello del servo.
L'obbiettivo come hanno fatto altri è ristringere la vite e usarla solo come fermo del nuovo servo, a cui aprirò l'occhiello.
La prima cosa che ho notato è che non ha i contatti di feedback, quindi non 5 cavi, ma solo 2.
Infatti su multiecu non c'è il parametro feedback ricircolo, ma solo l'azionamento, credo che la centralina individui il finecorsa in funzione della corrente assorbita, non trovo altra spiegazione, e questo mi fa pensare che se salta l'autoapprendimento questo servo si guasta davvero facilmente...
Inoltre l'avessi smontato prima forse avrei preso solo il volantino bianco che molti stampano in 3D, 16€ a fronte dei 60 del servo nuovo.

Vi aggiorno sulla reinstallazione del ricircolo, ma quì fare foto è quasi impossibile...

Ciao, non ho ben capito, quando parli di servo di destra: si tratta del motorino miscelatore DX? Perchè io ho un errore in centralina "feedback motorino miscelazione destro" e non mi fa più aria calda d'inverno o fresca d'estate. in poche parole entra solo aria a temperatura ambiente.
Se stai parlando di quello, mi dà qualche speranza di poterlo sostituire senza tirar giù il cruscotto..
 
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