Problema Climatizzatore

Ciao, non ho ben capito, quando parli di servo di destra: si tratta del motorino miscelatore DX? Perchè io ho un errore in centralina "feedback motorino miscelazione destro" e non mi fa più aria calda d'inverno o fresca d'estate. in poche parole entra solo aria a temperatura ambiente.
Se stai parlando di quello, mi dà qualche speranza di poterlo sostituire senza tirar giù il cruscotto..
Ciao, si il motorino miscelatore di destra.
Esatto avevo lo stesso errore e stesso difetto.
Si, c'è speranza, la mia soluzione l'ho descritta al commento #788.

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali repliche, non sono nè un meccanico professionista, nè tantomeno tecnico AR.
Solo un riparatore amatoriale, a cui piace fare manutenzione in autonomia, ed ho voluto condividere la soddisfazione di aver trovato una soluzione per ora efficace, sulla durabilità sarà il tempo a dirlo :D

• Like
Reactions: Obyboby
Ciao, si il motorino miscelatore di destra.
Esatto avevo lo stesso errore e stesso difetto.
Si, c'è speranza, la mia soluzione l'ho descritta al commento #788.

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali repliche, non sono nè un meccanico professionista, nè tantomeno tecnico AR.
Solo un riparatore amatoriale, a cui piace fare manutenzione in autonomia, ed ho voluto condividere la soddisfazione di aver trovato una soluzione per ora efficace, sulla durabilità sarà il tempo a dirlo :D

Certo, non c'è bisogno del disclaimer ahah. Comunque bene, siccome forse abbandono il progetto del cambio intero del cruscotto perchè mi sta passando la voglia (e sono tanti soldi...) magari provo a seguire il tuo metodo per poter, per lo meno, riavere il climatizzatore!

Ciao a tutti.
Mi sono accorto di alcune cose strane nel mio climatizzatore.
Vengo da una QV 2011 che ho sostituito a settembre con un'altra QV del 2013. Quando menziono la "vecchia" mi riferisco alla 2011 ovviamente.

1. il compressore (penso sia lui) quando è in funzione fa un suono strano, tipo un "gneeeeeeeeee" udibile stando fuori dall'auto, da dentro non si sente. Nella vecchia a parte un lieve calo dei giri del minimo quando entrava in funzione, non si sentiva assolutamente nulla.

2. in "mono" la temperatura dell'aria che fuoriesce dalle bocchette è leggermente diversa, non sono una bollente ed una gelata, ma a mano si nota la differenza. Se imposto su HI o su LO la temperatura è pressochè uguale da entrambe le parti, mentre a 20° o una temperatura media, la differenza è apprezzabile. Nella vecchia a parte il motorino del ricircolo che ho sostituito, mai avuto problemi di temperatura.

3. penso possa essere legato al punto 2, il clima fatica a tenere la temperatura impostata, a 20° pare di essere in una sauna, devo tenere 18° per stare bene in macchina. Nella vecchia avevo la temperatura in inverno impostata a 23° fissi, che non facevano soffocare come i 20° della nuova.

4. Anche con l'automatico spento e l'aria condizionata spenta, il compressore si attiva per deumidificare l'abitacolo (normale amministrazione), ma rimane acceso quasi sempre, lo spengo e dopo qualche minuto si riaccende per spegnersi chissà quando. Con la vecchia partiva molto meno e non avevo mai i vetri appannati, ora ogni tanto capita quando abbasso la ventola manualmente.

PS: Mentre nella vecchia avevo il premium pack che comprendeva sensore umidità interno (nella scatoletta presente nello specchietto) e sensore odori esterni (AQS, esterno, sotto la griglia dei tergicristalli, al centro), nella nuova non erano presenti, così ho montato il sensore umidità nello specchietto retrovisore e l'ho attivato col MES (per capirci, in origine non attivava il compressore per deumidificare da sola).
Mentre il sensore AQS non l'ho ancora montato.

Consigli? Ci sono dei test da poter fare col MES? Ho provato la procedura di autoapprendimento del clima, esito positivo, ma non cambia nulla.
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti, io dovrei avere di nuovo il problema al sensore antibrina, visto che ne ho già cambiati due pensavo questo...è possibile mettere una resistenza al posto del sensore in modo da avere sempre lo stesso valore rilevato? Se mai, qualcuno sa da quanto servirebbe? Grazie.

Ciao a tutti,
sulla mia Giulietta ho il condizionatore che funziona a fasi alterne a seconda di come gli gira, nel senso che non c'è nessuna combinazione di temperatura e/o settaggi dei pulsanti (automatico/manuale - ricircolo/non ricircolo) che garantisca il funzionamento....va per un po', poi si stacca, poi riprende, ecc...

In officina Alfa hanno attaccato la diagnostica che segnala un problema al motorino di ricircolo dell'aria.
Dato che il preventivo è piuttosto alto, prima di dare l'ok volevo un consiglio.
Il motorino di ricircolo aria è effettivamente responsabile di fare uscire o meno aria dai bocchettoni?
Francamente ho più l'idea che sia un problema elettrico o di sensori....

Aggiungo un particolare...tenere aperti i finestrini favorisce il funzionamento del condizionatore, non ci capisco più nulla!

Voi che dite?

Ultima modifica:
In effetti mi sembra strano.. spero che se devi affrontare questa spesa almeno tu possa risolvere

Può essere che funzionando male il ricircolo ti fa entrare aria calda quando non dovrebbe. Se ti hanno detto che è quello sarà quello, mal che vada torni e dici che non è risolto.

• Like
Reactions: Francesco 1982
Buongiorno ragazzi ho un grosso problema come tutti anch’io e chiedo se potete darmi delle dritte, allora lato guida aria giusta non esce ghiacciata nonostante tutto abbia fatto la ricarica, lato passeggero e dietro aria calda a qualsiasi temperatura l’imposto, smontando la paratia lato guidatore è caduto questo pezzo che ora allego, già comprato online.
Potete darmi una dritta per come fare? Dato che provo da sotto lo sterzo a cambiare il pezzo ma non arrivo con le mani, poco spazio…
Poi un altro problema ac accesa quando sono fermo la macchina comincia a tremare, cosa potrebbe essere ??

Allegati

• 45C66E24-60F1-4E4E-B833-B1AAC9180DD2.jpeg
    45C66E24-60F1-4E4E-B833-B1AAC9180DD2.jpeg
    636.6 KB · Visualizzazioni: 186
  • 2EB739E2-79B5-47A3-BF9F-F8B8C4513FFF.jpeg
    2EB739E2-79B5-47A3-BF9F-F8B8C4513FFF.jpeg
    933.3 KB · Visualizzazioni: 190
  • 95BB31E2-70BA-4263-8123-339DD21AC32D.jpeg
    95BB31E2-70BA-4263-8123-339DD21AC32D.jpeg
    788 KB · Visualizzazioni: 179
Ciao a tutti,
ho un problema con il clima della mia Giulietta e volevo un vostro parere. Premetto che posseggo la mia Alfa da un paio di mesi, ma è stata acquistata di seconda mano e ha due anni.
Un mese fa accendo il clima e non raffredda, esce solo aria calda...la porto a far vedere e mi fanno la ricarica del gas+tracciante per eventuali perdite. Per un po' funziona, ma dopo 10 gg sono punto a capo e l'aria condizionata va a singhiozzo, a volte raffredda a volte no...la riporto in officina autorizzata Alfa Romeo, mi ricaricano il gas (mettendo di nuovo il tracciante) dicendo che non c'era traccia di perdite.
Tempo una settimana e non ne vuole di nuovo sapere di raffreddare.
Porto la macchina per la terza volta in officina lasciandogliela per qualche giorno (è tutt'ora lì) e mi dicono che il gas questa volta è carico, che la pressione c'è e che il clima funziona quando provano ad accenderlo...la diagnostica non ha rilevato anomalie...
:confused::confused::confused:

Cosa può essere?
Io me ne capisco davvero poco, ma non potrebbe essere qualche problema di valvole o simili che gestiscono l'erogazione del gas?

Spero di essermi spiegata in modo comprensibile
Grazie in anticipo!
Abbiamo lo stesso problema... Dopo vari tentativi ho capito il difetto... Sensore di brina ko che si trova lato dx sotto dove sta il bocchettone, provalo a staccarlo ruotandolo dall alloggiamento rimanilo al di fuori x poi fare la prova... Fai tutto questo a macchina spenta... Fammi sapere

Allegati

• IMG_20210712_171946.jpg
    IMG_20210712_171946.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 659
Accendo aria condizionata fa uno strano rumore spengo ac e finisce il rumore aria scarica o qualcosa altro è capitato a qualcuno?

X