Problema Climatizzatore manuale

Ste_1982

Nuovo Alfista
31 Maggio 2008
8
0
1
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti,
da un po' di giorni ho notato che il climatizzatore della mia 147 ha qualche problemino di temperatura..
Anche mettendo l'indicatore della temperatura al minimo (tutto a sinistra), continua ad uscire aria calda, sono costretto anche ad usare il ricircolo, perchè se lascio aperta la presa esterna esce aria calda...
secondo voi si può fare qualcosa, oppure devo per forza portarla da un meccanico :mecry:?

Grazie in anticipo!!
Ciao! :)
 
cioè se il ricircolo è attivo entra aria lo stesso?
 
cioè se il ricircolo è attivo entra aria lo stesso?

Ciao Dany,
il problema principale è che esce aria calda anche se metto la temperatura al minimo.
Se spengo la ventola e la presa d'aria è aperta (ricircolo disattivato), entra cmq aria calda e per evitare di "morire" di caldo sono costretto a chiudere la presa d'aria esterna per non fare entrare aria calda.
Non capisco perchè non funziona più l'aria fredda...
 
controlla se funzionano tutte le lampadine dell'illuminazione dei comandi del clima
 
controlla se funzionano tutte le lampadine dell'illuminazione dei comandi del clima

Ciao!
Ho controllato tutto: Le lampadine si accendono, quando inserisco il condizionatore si sente il "tac", quindi presumo che non sia un problema del compressore.
Potrebbe essere lo scambiatore dell'aria bloccato e fa uscire solo aria calda?
 
prova a farlo vedere perchè magari è scarico e il clima non rafredda. una ricarica e tutto dovrebbe tornare a posto
 
Ciao,
allora forse ho scoperto cosa potrebbe essere.. Ieri sera mi sono accorto che la lucina di servizio che segnala la velocità delle ventole non funziona più.
Secondo voi l'operazione posso farla io, oppure è meglio portarla dal meccanico?
Mi ricordo che c'era una discussione che spiegava il tutto, ma non la trovo più :(
 
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto semplicemente sostituendo la lampadina bruciata.

E' un'operazione semplicissima, basta innanzitutto togliere il cassettino portatessere e bevande (è fissato a pressione per cui per toglierlo basta usare la forza :) ), poi con un cacciavite a stella togli le 2 viti che fissano il pannello condizionatore, e infine con un cacciavite a taglio sostituisci tranquillamente la lampadina bruciata.

La lampadina di ricambio la vendono all'alfa a circa 13 euro.... ma se porti il campione la trovi anche in un qualsiasi elettrauto a pochi euro, ti allego l'immagine di quella che ho sostituito io (queste lampade sono uguali per tutti e 3 i pomelli di regolazione e per tutte le 147).

placeholder.png
placeholder.png


Se vuoi fare un lavoro preciso ti conisglio inoltre di sostituire tutte e 3 le lampade perchè a me è successo che subito dopo la sostituzione se n'è bruciata un'atra...

Ciao!

PS: comunuqe l'ingegnere che ha progettato questo sistema deve essersi fatto una bella dose prima del progetto!! pare proprio assurdo che per una semplicissima lampadina sul pomello regolazioni non funzioni tutto l'impianto di raffreddamento....e invece vedrai che è proprio quella la causa!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho lo stesso problema, la lampadina incriminata è quelle del direzionatore di flusso; cavoli però è davvero una genialata !
proverò a sostituirla e vi farò sapere come va a finire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
scusate il ritardo per la risp.
Ho risolto tutto, la colpa era della lampadina bruciata e visto il prezzo e il rischio che possa ricapitare, ho deciso di sostituire le lampandine da 13 euro l'una, con 3 led!! Funziona tutto e la spesa è stata di 2 €, per 3 led e resistenze.
Grazie a tutti per le ottime dritte che hanno evitato grandi fregature (tra cui lo smontaggio del climatizzatore.....) :)