alfamike83
Super Alfista
Allora. Confermo che si tratta del sensore antibrina. Questo sensore antibrina è una specie di bulbo "immerso" nell'evaporatore del climatizzatore. Quando il sensore percepisce temperature vicine al ghiaccio, blocca il funzionamento del compressore (quindi è normale non sentire l'elettroventola). Il problema legato al funzionamento di questo sensore è che esso rileva in modo anomalo temperature vicine al ghiaccio, sospendendo la climatizzazione. Quando il difetto è lieve, avrete la sensazione di un climatizzatore che funziona ma fa poca aria fredda (con l'auto al sole, sudi anche se il clima va). Mano a mano che il difetto si aggrava, i periodi di sospensione della climatizzazione saranno sempre più lunghi fino al blocco totale.
ATTENZIONE: Almeno nel mio caso, il problema NON era il sensore in sè, ma il cablaggio. A riprova, basta togliere il sensore dal suo alloggiamento e farlo respirare "all'aria aperta" per notare, attraverso il tester dell'elettrauto, che riprende a segnalare normali valori di temperatura. Rialloggiando il sensore, dopo averlo fatto respirare, nella mia auto, HA RIPRESO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE PER DIECI GIORNI. Dopo ha ripreso a funzionare in modo PARZIALE MA SUFFICIENTE per non dover tenere i finestrini aperti.
SOLUZIONE 1) Sonda e cablaggi non possono essere sostituiti da soli perchè integrati nel cruscotto. Il pezzo costa sui 100€, ma bisogna smontare e rimontare tutto il cruscotto. Mi hanno chiesto 500euro di manodopera per due giorni di lavoro. E chissà se rimontano tutto al suo posto
SOLUZIONE 2) Fare "respirare" la sonda e rialloggiarla al suo posto. La sonda si trova dietro un pannello sul lato del passeggero ed è facilmente raggiungibile. Con un po' di scocciatura si risparmia denaro, ottenendo un risultato accettabile. Ma cavolo, ho speso 25mila euro per questo??
SOLUZIONE 3) Se è davvero possibile saldare e dissaldare, come dice Alfamike83, sarebbe la svolta. Bisognerebbe che tutti riportassero l'evoluzione del loro problema perchè è una cosa seria e grave.
PS: il meccanico dell'alfa mi ha detto che finirà come con i pomelli del cambi. Ti montano il pezzo nuovo, ma non è che i pezzi nuovi differiscano da quelli vecchi. Quindi pensateci su; il rischio è tornare punto e a capo dopo un paio d'anni.
Se avessi i soldi per cambiare auto, lo farei domani.
Ragazzi...domattina si rientra in officina.siamo alla resa dei conti...atto finale.
Il sensore verra sostituito con uno nuovo tramite dissaldatura del vecchio e saldatura del nuovo.
Poi che Dio mi aiuti...son in mano a questo genio dei cavi elettrici.