Problema Climatizzatore

Aggiornamento: Tubo recupero vaso di espansione e termostato sostituiti. Ora è perfetta! MA: ho visto quello che c'era sull'attacco del termostato... purtroppo la conferma di una specie di calcare rosso( forse del paraflù) che il meccanico ha pulito più in profondità possibile. Per cui in parte il meccanico Alfa aveva ragione. Per adesso vado avanti e poi si vedrà... se il problema si ripresenta amen. Incrocio le dita!!!
 
Aggiornamento: Tubo recupero vaso di espansione e termostato sostituiti. Ora è perfetta! MA: ho visto quello che c'era sull'attacco del termostato... purtroppo la conferma di una specie di calcare rosso( forse del paraflù) che il meccanico ha pulito più in profondità possibile. Per cui in parte il meccanico Alfa aveva ragione. Per adesso vado avanti e poi si vedrà... se il problema si ripresenta amen. Incrocio le dita!!!
Quello che ha trovato sull'imboccatura della valvola termostatica è ciò che #i trova su tutte le valvole termostatiche che vengono smontare.
Ossido di alluminio e antigelo solidificatosi a furia di uscire
 
Giulietta ritirata.Tutto risolto....vedremo.
Ma ho due buone notizie.
1) appena ritirata, il clima ha funzionato immediatamente e l'odore non è più puzzolente come avveniva da un buon mese e mezzo, ma leggermente forte,ma poco poco impercettibile,perchè ultimamente era nauseabondo,davvero;
2) mi è stata mostrata una stampata examiner (spero era riferita alla mia autovettura e non a quella di un'altro) dove c'era scritto:
ERRORE SENSORE ANTIBRINA COD. xxxx anomalia climatizzatore a tratti
L'accettatore mi ha detto che durante le verifiche prima dello smontaggio l'examiner ha rilevato l'errore,e subito hanno avuto la certezza che era il sensore.

Fatta questa premessa,sono contento,e ora vi dico cosa c'è scritto in fattura:
5040b64 sensore evaporatore _sr
77365584 insieme di cavi

Prima di lasciare la Giulietta in Alfa dissi all'elettrauto fenomeno di controllarmi il perchè del cattivo odore al primo funzionamento del clima, suggerendogli proprio una verifica/pulizia nell'evaportatore. Ragazzi, la prima differenza si è sentita subito. Quindi questo maledetto sensore affligge le nostre Giuliette.

Korus....da quanto ne so,questo è un problema di tutte le Giuliette a prescidere dal clima manuale (come la mia) ho dal bi-zona (come la tua). Per gli intervalli di potenza non sò che dirti sinceramente.

Per tutti gli afflitti come me....andate in officina,e fate presente che il problema sta nel sensore antibrina....basta tagliare i suoi due cavetti dal cablaggio e saldarli su quelli della vostra vettura. Vi dirò che il sensore è marchiato Valeo ed ha la grandezza di una caccola circondato da una piccola clips di fissaggio tipo aureola.
Ciao Alfamike, ho il condizionatore che manda aria fredda - tiepida - calda - fredda in modo ciclico con il compressore che rimane in funzione (non si stacca) e mi sembra il problema già riscontrato da tanti utenti. Ho anche fatto "respirare" il sensore antibrina come qui indicato e devo dire che per quel poco che ho tenuto acceso la giulietta, l'aria usciva sempre fredda. Non potrei dire se il sensore antibrina è rotto perchè con OBD ho solo l'errore che ti ho allegato e questo errore c'era anche prima del problema suddetto. E' apparso dopo che l'autofficina ufficale Scotti di empoli ha messo le mani per sostituire il famigerato attuatore di ricircolo. Guardando i dati in tempo reale ho visto che i sensori dei ventilatori dx e sx misurano temperature diverse ed inoltre la posizione della portella di miscelazione è diversa: una la 100% e una quasi a 0%.
Mi sai dare la giustificazione di questi parametri guardando i dati allegati? Inoltre il comportamento dell'aria come si verifica a me potrebbe condurre ad un possibile danneggiamento del sensore? Però quello che è da capire è come riconoscere se è un problema di sensore o di cablaggio. Abitando in toscana ed usando la famigerata strada FIPILI che come si dice da noi numero di buche = numero di politici incompetenti (andrebbe messo il limite a 50km/h per non spaccare tutto) potrebbe aver causato un allentamento dei cablaggi?

Un grazie a tutti per i preziosi contributi
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    14.8 KB · Visualizzazioni: 52
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    35.7 KB · Visualizzazioni: 51
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    30.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    36.4 KB · Visualizzazioni: 53
  • Immagine5.png
    Immagine5.png
    37.6 KB · Visualizzazioni: 48
oggi ho smontato il sensore antibrina, rimesso nell alloggio, senza nulla fargli! a sensazione che il condizionatore vada meglio, aria condizionata più fredda
 
Ciao Alfamike, ho il condizionatore che manda aria fredda - tiepida - calda - fredda in modo ciclico con il compressore che rimane in funzione (non si stacca) e mi sembra il problema già riscontrato da tanti utenti. Ho anche fatto "respirare" il sensore antibrina come qui indicato e devo dire che per quel poco che ho tenuto acceso la giulietta, l'aria usciva sempre fredda. Non potrei dire se il sensore antibrina è rotto perchè con OBD ho solo l'errore che ti ho allegato e questo errore c'era anche prima del problema suddetto. E' apparso dopo che l'autofficina ufficale Scotti di empoli ha messo le mani per sostituire il famigerato attuatore di ricircolo. Guardando i dati in tempo reale ho visto che i sensori dei ventilatori dx e sx misurano temperature diverse ed inoltre la posizione della portella di miscelazione è diversa: una la 100% e una quasi a 0%.
Mi sai dare la giustificazione di questi parametri guardando i dati allegati? Inoltre il comportamento dell'aria come si verifica a me potrebbe condurre ad un possibile danneggiamento del sensore? Però quello che è da capire è come riconoscere se è un problema di sensore o di cablaggio. Abitando in toscana ed usando la famigerata strada FIPILI che come si dice da noi numero di buche = numero di politici incompetenti (andrebbe messo il limite a 50km/h per non spaccare tutto) potrebbe aver causato un allentamento dei cablaggi?

Un grazie a tutti per i preziosi contributi
Il sensore antibrina tiene il compressore acceso, se funziona il compressore il sensore e ok.
Questo non da errore in centralina ,
Se la temperatura e sballata pure di 30 gradi, da errore se il sensore non comunica /interrotto,
Vale pure per tutti gli altri sensori.

Se dico SE, tutti gli attuatori sono funzionanti , probabilmente hai il problema sonde temperatura che danno letture sballate, quindi seguirà un susseguirsi continuo di regolazioni portelle, che tentano di bilanciare o compensare le temperature, senza mai trovare un punto ottimale .
Nel mio caso avevo 4 sonde temperatura guaste, il problema si è risolto dopo averle cambiate tutte e 4.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Il sensore antibrina tiene il compressore acceso, se funziona il compressore il sensore e ok.
Questo non da errore in centralina ,
Se la temperatura e sballata pure di 30 gradi, da errore se il sensore non comunica /interrotto,
Vale pure per tutti gli altri sensori.

Se dico SE, tutti gli attuatori sono funzionanti , probabilmente hai il problema sonde temperatura che danno letture sballate, quindi seguirà un susseguirsi continuo di regolazioni portelle, che tentano di bilanciare o compensare le temperature, senza mai trovare un punto ottimale .
Nel mio caso avevo 4 sonde temperatura guaste, il problema si è risolto dopo averle cambiate tutte e 4.
Ti ringrazio per la risposta super precisa e chiara. Il compressore lo sento funzionare, ma a questo punto ci voglio fare più attenzione. Da OBD come si vede in foto il compressore a cilindrata variabile è al 40% quindi direi che funziona. Per quel che riguarda le sonde di tempratura vedo da OBD che non danno valori sballati. A te che ti sembra? Sbaglio qualcosa ad interpretare la tua risposta o interpreto male i dati che leggo in OBD?
 
Ti ringrazio per la risposta super precisa e chiara. Il compressore lo sento funzionare, ma a questo punto ci voglio fare più attenzione. Da OBD come si vede in foto il compressore a cilindrata variabile è al 40% quindi direi che funziona. Per quel che riguarda le sonde di tempratura vedo da OBD che non danno valori sballati. A te che ti sembra? Sbaglio qualcosa ad interpretare la tua risposta o interpreto male i dati che leggo in OBD?
Anche se una sola sonda è sballata, non avrai mai un responso reale, perché, (mettiamo che) se la sonda dell'aria in uscita lato guidatore, (che come tutte le altre, è una resistenza variabile con la temperatura, e che viene influenzata anche dalla presenza di umidità e acqua) comunicasse alla centralina un valore ohmico corrispondente ad una temperatura di 40 gradi invece che i reali 30 gradi che la investe, la centralina si limiterà a lavorare su quei 40 gradi errati che la sonda gli comunica (perché non c'è un'altra sonda su quel percorso che dice alla centralina " guarda che ciò che ti sta dicendo l'altra sono tutte balle...")
Puoi capire che la sonda è sballata prendendo un' altra sonda e confrontandone il valore resistivo alla medesima temperatura...
 
  • Like
Reactions: luciano55
Ti ringrazio per la risposta super precisa e chiara. Il compressore lo sento funzionare, ma a questo punto ci voglio fare più attenzione. Da OBD come si vede in foto il compressore a cilindrata variabile è al 40% quindi direi che funziona. Per quel che riguarda le sonde di tempratura vedo da OBD che non danno valori sballati. A te che ti sembra? Sbaglio qualcosa ad interpretare la tua risposta o interpreto male i dati che leggo in OBD?
La risposta di Jannino e più che precisa,
Ci vuole una sonda esterna sulla bocchetta aria , e questa ti dirà se quello che vedi da ODB e reale o meno.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il compressore lo sento funzionare, ma a questo punto ci voglio fare più attenzione. Da OBD come si vede in foto il compressore a cilindrata variabile è al 40% quindi direi che funziona.
Potresti specificare il tipo di compressore installato sulla tua auto? Ha il giunto elettromagnetico o sempre in presa?

Per quel che riguarda le sonde di tempratura vedo da OBD che non danno valori sballati. A te che ti sembra?

Anche secondo me le sonde vanno bene, non vorrei che il tuo problema fosse nella valvola attuatrice comandata in PWM...