Problema Climatizzatore

Alludi per caso al refrigerante verde fosforescente?
SullaMito di mia moglie cosi abbiam.sgamato la perdita.
Tornando a Giulietta...non e da escludere che il compressore non fosse mai stato riempito dall origine...oltretutto in inverno non lo accendo mai e tutti noi sappiamo che quesyo non va bene.
Ora il compressore e carico...vediamo da qui in avanti che succede.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Uguale a me...ultime due settimane perfetto.
Sei di ferrara?a Cento so che sono bravi...all O.M.A.C. Io a bologna alla CAR mi sto trovando bene.

Esatto...
Essendo il gas fluorescente con i cerca luce è un attimo trovare la perdita



Tapatalk Aloha
 
Io ho il problema alla sonda antibrina. In realtà la sonda sembra funzionare bene. E' il cablaggio ad essere difettoso. Putroppo, caso unico nella storia dell'automobile, sensore antibrina e cablaggio sono parte integrante del cruscotto e non si possono sostituire, se non smontando e cambiando tutto. Martedì ho appuntamento. Poi vi aggiorno.
 
Io ho il problema alla sonda antibrina. In realtà la sonda sembra funzionare bene. E' il cablaggio ad essere difettoso. Putroppo, caso unico nella storia dell'automobile, sensore antibrina e cablaggio sono parte integrante del cruscotto e non si possono sostituire, se non smontando e cambiando tutto. Martedì ho appuntamento. Poi vi aggiorno.

Si Luca facci sapere...pare k l antibrina sia difettoso su alcune giuliette...ma non vorrei che in realta sia il cablaggio come giustamente dici tu e come giustamente ha fatto preaente anche un altro utente che aveva dei cablaggi difettosi.
Volete vedere che tutto gira intorno a sto antibrina?????
 
Ma cosa pretendete da un cablaggio "Made in Marocco" ?
Se non lo sapevate che il cablaggio proviene da laggiù mi spiace per avervi demoralizzato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma cosa pretendete da un cablaggio "Made in Marocco" ?
Se non lo sapevate che il cablaggio proviene da laggiù mi spiace per avervi demoralizzato.

Anke la Mito di mia moglie ha le targhette dei fili made in cammello.
Tuttavia...l ho riturata.appena esco dall officina il clima x 4 minuti non partiva infatti l elettroventola era spento...poi si e azionato e ha funzionato costantemente,anke dopo k l ho spenta e riaccesa x due volte.te.gi a precisare che la prima aria refriferata che e uacita era tipo profumata,non so dirvi il perche,eppure hanno solo ricaricato il gas...tuttavia tra una settimana visita di controllo del circuito per capire se ci sono perdite ma non pare,e capire che cisa voglio fare,ovvero:
- grazue all elttrauto Alfa ho capito che il sensore antibrina e mobtato su dei cablaggi,e quando si cambia l antibrina il pezzo e venduto in tito al cablaggio...spesa di circa 107 euro senza mabidopera ovviamebte,e per cambiar tutto cio mezza plancia viene smontat,e poi dopo iniziano i taca tac genk gnek clak clak;
- l officina,se il cliente e d accordo,owia a questo problena semplicemente dissaldando dai cablaggi originali il sensore antibrina difettoso e saldandoci quello nuovo (owiamente anch esso dissaldato dai cablaggi nuovi arrivati da Torino);
- queat ulfima ipofeai scongiura lo smontaggio di mezza plancia perche si agisce in zona filtro antipolline e il meccanico lo fa quasi agevolmebte;
In sostanza mi ha detto che se entro il 15 settembre vojo cambiare sto sensore,lui me lo farebbe anche se la vettura in sede di analisi di examiner e confrollo in officina non ha manifestato il problema.
Lui e certo che sia questo sensore antibrina perche altre Giuliette davano tutte lo stesso difetto,risolto cambiando il sensore (con la tecnica del dissalda-risalda).
 
Dissalda e risalda e' la miglior cosa :D
 
Allora....stamattina esco dal garage con temp. esterna di 24 gradi e il clima per 10 minuti non ha funzionato....poi per la restante ora e mezza di macchina ha funzionato ma in un paio di occasioni si è staccato da solo. Ho chiamato l'elettrauto Alfa di Bologna e gli ho detto "Daniè, non perdiamo più tempo, ordina immediatamente il sensore antibrina con annesso cablaggio e Martedì te la porto, abbiamo capito tanto." A questo punto, la prossima settimana ne riparliamo ragazzi...tuttavia la macchina è tornata a a darmi problemi,infatti l'elettroventola quando il clima non funziona sento che non lavora.
 
Rieccomi....dopo l'ultimo intervento il clima ha funzionato per un mesetto buono, ed ora sono di nuovo al caldo, non funziona piu, ma a differenza del tuo che va a volte si e a volte no, il mio è di nuovo morto compressore spento e ventola immobile, non vuol saperne piu di ripartire. E' dal mese di marzo che sto combattendo con sto clima e tra quattro mesi scade la garanzia. E sinceramente anche se dovessero ripristinarmelo ancora rimarrei sempre con il dubbio che al momento che ti serve non funziona come si dice avrei sempre "la camicia gelata", sta di fatto che quest'anno per colpa di sto benedetto clima mi son rovinato la vacanza, e alla fine son dovuto partire con la macchinina di mia moglie che almeno ha un impianto del clima fantastico. Conclusione la Giuly, molto a malincuore, la vendo e prendo un altra auto, sono 7 mesi che giro per officine e mi son stancato, sarà stata sficata la mia Giuly, ma a questo punto è meglio così.
 
Rieccomi....dopo l'ultimo intervento il clima ha funzionato per un mesetto buono, ed ora sono di nuovo al caldo, non funziona piu, ma a differenza del tuo che va a volte si e a volte no, il mio è di nuovo morto compressore spento e ventola immobile, non vuol saperne piu di ripartire. E' dal mese di marzo che sto combattendo con sto clima e tra quattro mesi scade la garanzia. E sinceramente anche se dovessero ripristinarmelo ancora rimarrei sempre con il dubbio che al momento che ti serve non funziona come si dice avrei sempre "la camicia gelata", sta di fatto che quest'anno per colpa di sto benedetto clima mi son rovinato la vacanza, e alla fine son dovuto partire con la macchinina di mia moglie che almeno ha un impianto del clima fantastico. Conclusione la Giuly, molto a malincuore, la vendo e prenfdo un altra auto, sono 7 mesi che giro per officine e mi son stancato, sarà stata sficata la mia Giuly, ma a questo punto è meglio così.

Non mollare andrea.Vai in officina...fai sistemare il ventilatore e digli che da un tuo amico che conosci a TESEO ti ha fetto vhe diverse Giuliette patiscono sul sensore antibrina.
Questo sensore e un semplice bulbo o sonda,come vi piace di piu,che non funzionandoba dovere sballa tutti i rapporti della centralina aria condizionata,quindi la stessa percependo del chiaccio,spegne il clima,o non lo fa partire.
Guarda,io forse martedi risolvo grazie a questo elettrauto Alfa superdisponibile,che lui fai i corsi di aggiornamento per la TESEO.
Vai e sbrigati...la mia garanzia scade il 15 Settembre,e l'officina sta facendo i salti mortali per risolvermi il problema!
Vi aggiorno comu.que
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora. Confermo che si tratta del sensore antibrina. Questo sensore antibrina è una specie di bulbo "immerso" nell'evaporatore del climatizzatore. Quando il sensore percepisce temperature vicine al ghiaccio, blocca il funzionamento del compressore (quindi è normale non sentire l'elettroventola). Il problema legato al funzionamento di questo sensore è che esso rileva in modo anomalo temperature vicine al ghiaccio, sospendendo la climatizzazione. Quando il difetto è lieve, avrete la sensazione di un climatizzatore che funziona ma fa poca aria fredda (con l'auto al sole, sudi anche se il clima va). Mano a mano che il difetto si aggrava, i periodi di sospensione della climatizzazione saranno sempre più lunghi fino al blocco totale.
ATTENZIONE: Almeno nel mio caso, il problema NON era il sensore in sè, ma il cablaggio. A riprova, basta togliere il sensore dal suo alloggiamento e farlo respirare "all'aria aperta" per notare, attraverso il tester dell'elettrauto, che riprende a segnalare normali valori di temperatura. Rialloggiando il sensore, dopo averlo fatto respirare, nella mia auto, HA RIPRESO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE PER DIECI GIORNI. Dopo ha ripreso a funzionare in modo PARZIALE MA SUFFICIENTE per non dover tenere i finestrini aperti.
SOLUZIONE 1) Sonda e cablaggi non possono essere sostituiti da soli perchè integrati nel cruscotto. Il pezzo costa sui 100€, ma bisogna smontare e rimontare tutto il cruscotto. Mi hanno chiesto 500euro di manodopera per due giorni di lavoro. E chissà se rimontano tutto al suo posto
SOLUZIONE 2) Fare "respirare" la sonda e rialloggiarla al suo posto. La sonda si trova dietro un pannello sul lato del passeggero ed è facilmente raggiungibile. Con un po' di scocciatura si risparmia denaro, ottenendo un risultato accettabile. Ma cavolo, ho speso 25mila euro per questo??
SOLUZIONE 3) Se è davvero possibile saldare e dissaldare, come dice Alfamike83, sarebbe la svolta. Bisognerebbe che tutti riportassero l'evoluzione del loro problema perchè è una cosa seria e grave.
PS: il meccanico dell'alfa mi ha detto che finirà come con i pomelli del cambi. Ti montano il pezzo nuovo, ma non è che i pezzi nuovi differiscano da quelli vecchi. Quindi pensateci su; il rischio è tornare punto e a capo dopo un paio d'anni.
Se avessi i soldi per cambiare auto, lo farei domani.