Problema collettore d aspirazione

Samuvis

Nuovo Alfista
25 Agosto 2023
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Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Salve a tutti e grazie in anticipo dell aiuto possiedo una Giulia 2.2 160 cb di dicembre 2018 acquistata usata nel 2020 con 40000 km dopo un anno dall acquisto con 55000 km inizia a presentarsi l’instabilità al minimo e l’officina alfa romeo di zona dopo il tagliando mi consiglia la sostituzione del collettore di aspirazione io per costi minori visto che l’auto era fuori garanzia lo faccio sostituire al mio meccanico di fiducia che lo trova con una possibile piccola crepa e il problema si risolve per quasi un anno e 10000 km quando si ripresenta secondo sempre suo consiglio facciamo una pulizia del collettore tramite specialista il problema si risolve ma per soli 6 mesi e 5000 km ora si ripresenta vorrei trovare una soluzione definitiva al problema premetto che utilizzo l’auto veramente poco e la maggior parte dello utilizzo lo faccio per il tragitto casa lavoro una decina di km in più nell ultima settimana mi è aumentato l’olio motore e ne abbiamo rimosso per tornare in linea più di 1 Lt grazie anticipatamente delle vostre risposte
 
si chiama rigenerazione dpf interrotta

ti sei risposto da solo
non avresti dovuto prenderla diesel
Ci sono soluzioni per la mia problematica oltre a cambiare macchina qualcuno mi consigliava di eliminare la valvola egr risolverebbe il problema definitivamente
 
Ci sono soluzioni per la mia problematica oltre a cambiare macchina qualcuno mi consigliava di eliminare la valvola egr risolverebbe il problema definitivamente
aiuta, si

ma disattivarla non pulisce lo sporco già presente ora

senza contare che ci sono due egr non 1
 
E comunque il DPF resta
L' adblue idem
 
L' unica soluzione è la sostituzione del collettore e l'esclusione del EGR

Ci sono modi per prevenire ma se il danno è fatto ormai è tardi.
 
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Escludere EGR su un motore progettato per averla è, prima di tutto, illegale.
Tecnicamente, poi, non è una buona idea specialmente se presente anche il DPF: il tempo di riscaldamento iniziale si allungherebbe (già ci mette parecchio ad andare in temperatura, specialmente in inverno), le temperature in camera sarebbero mediamente più alte, ed il DPF sarebbe soggetto ad un carico di lavoro maggiore. Inizialmente si otterrebbe una risposta più rapida, una maggior fluidità, ma a lungo termine potrebbe venir fuori qualche problema.
Meglio piuttosto adottare uno stile di guida più "sportivo", tenuto conto che l'EGR si chiude automaticamente con carico motore elevato (premendo tanto il gas) o superando i 2500 giri.
Chi utilizza la macchina per tratti mediamente brevi (che non ha nulla a che vedere con i km annui, significa semplicemente sessioni di guida mediamente corte) non deve prendere un diesel.
Capisco che in fase di acquisto sia attraente un motore che consuma meno e va ugualmente forte, ma purtroppo i diesel moderni sono fatti per chi fa sessioni di guida "mediamente" di almeno 20 km (meglio anche qualcosa in più) e su strade scorrevoli, altrimenti non hanno il tempo di andare in temperatura ed eventualmente portare a termine le rigenerazioni (che richiedono la permanenza ad una velocità costante per circa 7-8 minuti).
 
Sapete indicarmi un buon prodotto spray di quelli che si utilizzano per la pulizia del condotto aspirazione a motore acceso?
 
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Escludere EGR su un motore progettato per averla è, prima di tutto, illegale.
Tecnicamente, poi, non è una buona idea specialmente se presente anche il DPF: il tempo di riscaldamento iniziale si allungherebbe (già ci mette parecchio ad andare in temperatura, specialmente in inverno), le temperature in camera sarebbero mediamente più alte, ed il DPF sarebbe soggetto ad un carico di lavoro maggiore. Inizialmente si otterrebbe una risposta più rapida, una maggior fluidità, ma a lungo termine potrebbe venir fuori qualche problema.
Meglio piuttosto adottare uno stile di guida più "sportivo", tenuto conto che l'EGR si chiude automaticamente con carico motore elevato (premendo tanto il gas) o superando i 2500 giri.
Chi utilizza la macchina per tratti mediamente brevi (che non ha nulla a che vedere con i km annui, significa semplicemente sessioni di guida mediamente corte) non deve prendere un diesel.
Capisco che in fase di acquisto sia attraente un motore che consuma meno e va ugualmente forte, ma purtroppo i diesel moderni sono fatti per chi fa sessioni di guida "mediamente" di almeno 20 km (meglio anche qualcosa in più) e su strade scorrevoli, altrimenti non hanno il tempo di andare in temperatura ed eventualmente portare a termine le rigenerazioni (che richiedono la permanenza ad una velocità costante per circa 7-8 minuti).
Grazie della risposta