Ottimo.. sapresti indicarmi magari con una foto qual’è il punto ideale dove spruzzare il solvente tenendo l’auto accesa?
Per il prodotto sono pressochè tutti efficaci, io consiglio liquimoly solo per l'ugello nebulizzatore finissimo che aiuta molto limitando la possibilità di combinare guai. In alternativa puoi usare quelli che producono schiuma come sintoflon dsc o wurth intake turbo cleaner (solo mercato francese). Tutti gli altri solventi per l'aspirazione funzionano ugualmente ma devono essere spruzzati in piccole dosi perchè lo spray è più grossolano e bisogna dare il tempo al motore di aspirare il solvente spruzzato.
Il punto opportuno per una normale pulizia è subito a valle del sensore maf che trovi integrato nella scatola filtro dell'aria, basta allentare la fascetta del tubo a fisarmonica dopo la scatola filtro e spruzzare in piccoli getti. Con un poco di pazienza e mantenendo il motore a circa 2000 giri si possono immettere dai 500cc di solvente fino ad anche 1000cc, più si lavora con calma alternando brevi spruzzate a pause lunghe e meglio viene il lavoro.
Dopo aver finito di spruzzare il solvente lascia il motore al minimo per cinque minuti (non spegnere il motore) e poi fai una bella passeggiata senza forzare il motore, se possibile progressivamente raggiungi un tratto autostradale ed il limite di velocità codice. Per una cinquantina di km il motore sembrerà particolarmente brillante, ma stai tranquillo che l'effetto solvente si conclude appena finito di bruciare quanto hai sciolto nell'aspirazione.
Per pulire solo il collettore, se proprio vuoi farlo, la soluzione più semplice è svitare il sensore termico subito prima del corpo farfallato del collettore con una chiave da 19. Dopo lo smontaggio prima di avviare ricollega la spinetta elettrica del sensore.
Attenzione che in questo accesso è presente una pressione dell'aria positiva prodotta dal turbo, quindi bisogna spruzzare infilando il tubetto nel condotto ed occludendo il resto del foro con una pezza
Sinceramente accedo sempre subito dopo il sensore maf, perchè è molto semplice e si pulisce un poco tutta l'aspirazione senza preoccuparsi di non spruzzarsi il solvente in faccia.
Sintoflon dsc viene anche venduto con un lungo tubetto per poter sruzzare il prodotto dal posto guida mentre sei in marcia, sinceramente non c'è nessun reale vantaggio rispetto all'operazione eseguita da fermo e magari uno si distrae e combina un guaio. Può essere utile per mantenere da soli il motore a 2000 giri mentre spruzzi il solvente nel condotto di aspirazione.
Ricorda che l'obiettivo è sfruttare la naturale tendenza di un fluido nebulizzato in un condotto percorso da un fluido più leggero a disporsi sulle pareti e non far arrivare lo spray in camera di scoppio, quindi piccole spruzzate e molta calma. I cinque minuti al minimo servono proprio per ottenere che il solvente agisca sulle pareti.