Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Buongiorno,
so di essere ripetitivo, ma con l'ultimo aggiornamento del separatore centrifugo i vapori d'olio dal basamento si sono molto ridotti.
Di per se una piccola quota di vapori di olio in aspirazione sono un relativo vantaggio, in quanto le emissioni carboniose secche della egr HP e della egr LP per il 190 eco ed il 210, tenderebbero a formare nel tempo delle incrostazioni durissime che diventano molto difficili da sciogliere e costringono a sostituire i collettori di aspirazione, perchè inchiodano definitivamente le valvole parzializzatrici sui condotti.
Nella mia esperienza un poco di vapori d'olio rendono l'incrostante più melmoso ed abbondante, ma anche più facilmente scioglibile con un comune prodotto solvente spray per la pulizia dell'aspirazione del motore diesel. chiaramente quando esegui l'operazione di pulizia con il solvente spray l'emissione dallo scarico è stile fumata indiana perchè bruci oltre al particolato anche l'olio recuperato
Io ho l'abitudine, maniacale, di sostituire filtro dell'aria ogni 10000km e pulire sensore maf e sensore map.
Quando ho eseguito la pulizia del sensore map dopo aver fatto la pulizia dei condotti di aspirazione (esperimento voluto) ho tirato fuori un sensore map quasi pulito. Considerate che il sensore map è posizionato proprio di fronte al bocchettone che scarica la egr hp nel collettore di aspirazione, quindi nel punto più sporco di tutto il collettore.
Ho in un angolo del garage una provent 200, ma sono molto dubbioso se installarla o meno, proprio perchè una parte dei vapori d'olio contribuiscono a non far raggiungere lo stato solido ai residui carboniosi riciclati dalle egr.
Ciao! Bellissimo commento il tuo. Io ho aperto una discussione in merito alla mia esperienza con due decanter. Se t’interessa vai a leggere. Comunque ti anticipo che anche con il decanter, l’olio continua ad arrivare al collettore seppur in minima quantitá
 
Buongiorno,
so di essere ripetitivo, ma con l'ultimo aggiornamento del separatore centrifugo i vapori d'olio dal basamento si sono molto ridotti.
Di per se una piccola quota di vapori di olio in aspirazione sono un relativo vantaggio, in quanto le emissioni carboniose secche della egr HP e della egr LP per il 190 eco ed il 210, tenderebbero a formare nel tempo delle incrostazioni durissime che diventano molto difficili da sciogliere e costringono a sostituire i collettori di aspirazione, perchè inchiodano definitivamente le valvole parzializzatrici sui condotti.
Nella mia esperienza un poco di vapori d'olio rendono l'incrostante più melmoso ed abbondante, ma anche più facilmente scioglibile con un comune prodotto solvente spray per la pulizia dell'aspirazione del motore diesel. chiaramente quando esegui l'operazione di pulizia con il solvente spray l'emissione dallo scarico è stile fumata indiana perchè bruci oltre al particolato anche l'olio recuperato
Io ho l'abitudine, maniacale, di sostituire filtro dell'aria ogni 10000km e pulire sensore maf e sensore map.
Quando ho eseguito la pulizia del sensore map dopo aver fatto la pulizia dei condotti di aspirazione (esperimento voluto) ho tirato fuori un sensore map quasi pulito. Considerate che il sensore map è posizionato proprio di fronte al bocchettone che scarica la egr hp nel collettore di aspirazione, quindi nel punto più sporco di tutto il collettore.
Ho in un angolo del garage una provent 200, ma sono molto dubbioso se installarla o meno, proprio perchè una parte dei vapori d'olio contribuiscono a non far raggiungere lo stato solido ai residui carboniosi riciclati dalle egr.
Toglimi una curiosità… come hai pulito il collettore di aspirazione? E il sensore MAF quel è e dov’è ubicato?
 
Buongiorno,
so di essere ripetitivo, ma con l'ultimo aggiornamento del separatore centrifugo i vapori d'olio dal basamento si sono molto ridotti.
Di per se una piccola quota di vapori di olio in aspirazione sono un relativo vantaggio, in quanto le emissioni carboniose secche della egr HP e della egr LP per il 190 eco ed il 210, tenderebbero a formare nel tempo delle incrostazioni durissime che diventano molto difficili da sciogliere e costringono a sostituire i collettori di aspirazione, perchè inchiodano definitivamente le valvole parzializzatrici sui condotti.
Nella mia esperienza un poco di vapori d'olio rendono l'incrostante più melmoso ed abbondante, ma anche più facilmente scioglibile con un comune prodotto solvente spray per la pulizia dell'aspirazione del motore diesel. chiaramente quando esegui l'operazione di pulizia con il solvente spray l'emissione dallo scarico è stile fumata indiana perchè bruci oltre al particolato anche l'olio recuperato
Io ho l'abitudine, maniacale, di sostituire filtro dell'aria ogni 10000km e pulire sensore maf e sensore map.
Quando ho eseguito la pulizia del sensore map dopo aver fatto la pulizia dei condotti di aspirazione (esperimento voluto) ho tirato fuori un sensore map quasi pulito. Considerate che il sensore map è posizionato proprio di fronte al bocchettone che scarica la egr hp nel collettore di aspirazione, quindi nel punto più sporco di tutto il collettore.
Ho in un angolo del garage una provent 200, ma sono molto dubbioso se installarla o meno, proprio perchè una parte dei vapori d'olio contribuiscono a non far raggiungere lo stato solido ai residui carboniosi riciclati dalle egr.
Ottimo.. sapresti indicarmi magari con una foto qual’è il punto ideale dove spruzzare il solvente tenendo l’auto accesa?
 
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Ottimo.. sapresti indicarmi magari con una foto qual’è il punto ideale dove spruzzare il solvente tenendo l’auto accesa?
Per il prodotto sono pressochè tutti efficaci, io consiglio liquimoly solo per l'ugello nebulizzatore finissimo che aiuta molto limitando la possibilità di combinare guai. In alternativa puoi usare quelli che producono schiuma come sintoflon dsc o wurth intake turbo cleaner (solo mercato francese). Tutti gli altri solventi per l'aspirazione funzionano ugualmente ma devono essere spruzzati in piccole dosi perchè lo spray è più grossolano e bisogna dare il tempo al motore di aspirare il solvente spruzzato.
Il punto opportuno per una normale pulizia è subito a valle del sensore maf che trovi integrato nella scatola filtro dell'aria, basta allentare la fascetta del tubo a fisarmonica dopo la scatola filtro e spruzzare in piccoli getti. Con un poco di pazienza e mantenendo il motore a circa 2000 giri si possono immettere dai 500cc di solvente fino ad anche 1000cc, più si lavora con calma alternando brevi spruzzate a pause lunghe e meglio viene il lavoro.
Dopo aver finito di spruzzare il solvente lascia il motore al minimo per cinque minuti (non spegnere il motore) e poi fai una bella passeggiata senza forzare il motore, se possibile progressivamente raggiungi un tratto autostradale ed il limite di velocità codice. Per una cinquantina di km il motore sembrerà particolarmente brillante, ma stai tranquillo che l'effetto solvente si conclude appena finito di bruciare quanto hai sciolto nell'aspirazione.
Per pulire solo il collettore, se proprio vuoi farlo, la soluzione più semplice è svitare il sensore termico subito prima del corpo farfallato del collettore con una chiave da 19. Dopo lo smontaggio prima di avviare ricollega la spinetta elettrica del sensore.
Attenzione che in questo accesso è presente una pressione dell'aria positiva prodotta dal turbo, quindi bisogna spruzzare infilando il tubetto nel condotto ed occludendo il resto del foro con una pezza
Sinceramente accedo sempre subito dopo il sensore maf, perchè è molto semplice e si pulisce un poco tutta l'aspirazione senza preoccuparsi di non spruzzarsi il solvente in faccia.
Sintoflon dsc viene anche venduto con un lungo tubetto per poter sruzzare il prodotto dal posto guida mentre sei in marcia, sinceramente non c'è nessun reale vantaggio rispetto all'operazione eseguita da fermo e magari uno si distrae e combina un guaio. Può essere utile per mantenere da soli il motore a 2000 giri mentre spruzzi il solvente nel condotto di aspirazione.
Ricorda che l'obiettivo è sfruttare la naturale tendenza di un fluido nebulizzato in un condotto percorso da un fluido più leggero a disporsi sulle pareti e non far arrivare lo spray in camera di scoppio, quindi piccole spruzzate e molta calma. I cinque minuti al minimo servono proprio per ottenere che il solvente agisca sulle pareti.
 

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Per il prodotto sono pressochè tutti efficaci, io consiglio liquimoly solo per l'ugello nebulizzatore finissimo che aiuta molto limitando la possibilità di combinare guai. In alternativa puoi usare quelli che producono schiuma come sintoflon dsc o wurth intake turbo cleaner (solo mercato francese). Tutti gli altri solventi per l'aspirazione funzionano ugualmente ma devono essere spruzzati in piccole dosi perchè lo spray è più grossolano e bisogna dare il tempo al motore di aspirare il solvente spruzzato.
Il punto opportuno per una normale pulizia è subito a valle del sensore maf che trovi integrato nella scatola filtro dell'aria, basta allentare la fascetta del tubo a fisarmonica dopo la scatola filtro e spruzzare in piccoli getti. Con un poco di pazienza e mantenendo il motore a circa 2000 giri si possono immettere dai 500cc di solvente fino ad anche 1000cc, più si lavora con calma alternando brevi spruzzate a pause lunghe e meglio viene il lavoro.
Dopo aver finito di spruzzare il solvente lascia il motore al minimo per cinque minuti (non spegnere il motore) e poi fai una bella passeggiata senza forzare il motore, se possibile progressivamente raggiungi un tratto autostradale ed il limite di velocità codice. Per una cinquantina di km il motore sembrerà particolarmente brillante, ma stai tranquillo che l'effetto solvente si conclude appena finito di bruciare quanto hai sciolto nell'aspirazione.
Per pulire solo il collettore, se proprio vuoi farlo, la soluzione più semplice è svitare il sensore termico subito prima del corpo farfallato del collettore con una chiave da 19. Dopo lo smontaggio prima di avviare ricollega la spinetta elettrica del sensore.
Attenzione che in questo accesso è presente una pressione dell'aria positiva prodotta dal turbo, quindi bisogna spruzzare infilando il tubetto nel condotto ed occludendo il resto del foro con una pezza
Sinceramente accedo sempre subito dopo il sensore maf, perchè è molto semplice e si pulisce un poco tutta l'aspirazione senza preoccuparsi di non spruzzarsi il solvente in faccia.
Sintoflon dsc viene anche venduto con un lungo tubetto per poter sruzzare il prodotto dal posto guida mentre sei in marcia, sinceramente non c'è nessun reale vantaggio rispetto all'operazione eseguita da fermo e magari uno si distrae e combina un guaio. Può essere utile per mantenere da soli il motore a 2000 giri mentre spruzzi il solvente nel condotto di aspirazione.
Ricorda che l'obiettivo è sfruttare la naturale tendenza di un fluido nebulizzato in un condotto percorso da un fluido più leggero a disporsi sulle pareti e non far arrivare lo spray in camera di scoppio, quindi piccole spruzzate e molta calma. I cinque minuti al minimo servono proprio per ottenere che il solvente agisca sulle pareti.
Grazie mille gentilissimo.. Si in quel punto dovrebbe essere abbastanza facile.
Passerebbe anche per la turbina, non ci sarà un minimo di rischio?
 
Per il prodotto sono pressochè tutti efficaci, io consiglio liquimoly solo per l'ugello nebulizzatore finissimo che aiuta molto limitando la possibilità di combinare guai. In alternativa puoi usare quelli che producono schiuma come sintoflon dsc o wurth intake turbo cleaner (solo mercato francese). Tutti gli altri solventi per l'aspirazione funzionano ugualmente ma devono essere spruzzati in piccole dosi perchè lo spray è più grossolano e bisogna dare il tempo al motore di aspirare il solvente spruzzato.
Il punto opportuno per una normale pulizia è subito a valle del sensore maf che trovi integrato nella scatola filtro dell'aria, basta allentare la fascetta del tubo a fisarmonica dopo la scatola filtro e spruzzare in piccoli getti. Con un poco di pazienza e mantenendo il motore a circa 2000 giri si possono immettere dai 500cc di solvente fino ad anche 1000cc, più si lavora con calma alternando brevi spruzzate a pause lunghe e meglio viene il lavoro.
Dopo aver finito di spruzzare il solvente lascia il motore al minimo per cinque minuti (non spegnere il motore) e poi fai una bella passeggiata senza forzare il motore, se possibile progressivamente raggiungi un tratto autostradale ed il limite di velocità codice. Per una cinquantina di km il motore sembrerà particolarmente brillante, ma stai tranquillo che l'effetto solvente si conclude appena finito di bruciare quanto hai sciolto nell'aspirazione.
Per pulire solo il collettore, se proprio vuoi farlo, la soluzione più semplice è svitare il sensore termico subito prima del corpo farfallato del collettore con una chiave da 19. Dopo lo smontaggio prima di avviare ricollega la spinetta elettrica del sensore.
Attenzione che in questo accesso è presente una pressione dell'aria positiva prodotta dal turbo, quindi bisogna spruzzare infilando il tubetto nel condotto ed occludendo il resto del foro con una pezza
Sinceramente accedo sempre subito dopo il sensore maf, perchè è molto semplice e si pulisce un poco tutta l'aspirazione senza preoccuparsi di non spruzzarsi il solvente in faccia.
Sintoflon dsc viene anche venduto con un lungo tubetto per poter sruzzare il prodotto dal posto guida mentre sei in marcia, sinceramente non c'è nessun reale vantaggio rispetto all'operazione eseguita da fermo e magari uno si distrae e combina un guaio. Può essere utile per mantenere da soli il motore a 2000 giri mentre spruzzi il solvente nel condotto di aspirazione.
Ricorda che l'obiettivo è sfruttare la naturale tendenza di un fluido nebulizzato in un condotto percorso da un fluido più leggero a disporsi sulle pareti e non far arrivare lo spray in camera di scoppio, quindi piccole spruzzate e molta calma. I cinque minuti al minimo servono proprio per ottenere che il solvente agisca sulle pareti.
Grazie per la descrizione dettagliata. Ma praticamente parlando, spruzzandolo dal senso MAF anziché da vicino il corpo farfallato, si ha certezza di una corretta pulizia? E hai le prove che quel prodotto lavora effettivamente? Hai delle foto prima e dopo trattamento?
 
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Grazie per la descrizione dettagliata. Ma praticamente parlando, spruzzandolo dal senso MAF anziché da vicino il corpo farfallato, si ha certezza di una corretta pulizia? E hai le prove che quel prodotto lavora effettivamente? Hai delle foto prima e dopo trattamento?
Per la girante in avional di aspirazione della turbina a rigor di logica sicuramente l'olio è più dannoso del solvente ed ancora di più il particolato che viene dalla egr lp e le microparticelle di silice che superano il filtro dell'aria, comunque il solvente viene ulteriormente nebulizzato proprio dalla girante in microgoccioline che si diffondono su tutto il condotto compreso lo scambiatore di calore.
Nella logica di produrre il minimo disturbo possibile alla girante in avional ha un senso la micronebulizzazione di liquimoly e la schiuma di sintoflon; entrambe tendono a non produrre una goccia "pesante" che impatterebbe con le palette della girante. Comunque l'avional non è proprio un materiale delicato e se gira ad altra velocità la girante dovrebbe produrre l'effetto del trituratore di gocce pesanti.
Se ci pensi anche la condensa che si sviluppa a monte dell'aspirazione quando il motore si fredda potrebbe essere pericolosa per la girante della turbina, ma mi dicono che la forma affilata dei bordi e la durezza del materiale è adeguata a resistere a qualsiasi fluido; il problema principale sono le polveri di silicio e la polvere di particolato recuperata dalla egr lp subito dopo il dpf che con il tempo potrebbero ridurre l'affilatura dei bordi della girante.
Nei climi freddi altro rischio è quello che si formi ghiaccio nel condotto recupero vapori, che contengono anche l'acqua di condensa, che si forma nel monoblocco durante il raffreddamento del motore, per questo nei modelli climi freddi è presente una resistenza riscaldatrice alla fine del tubo di recupero vapori d'olio prima dell'ingresso nel condotto di aspirazione.
Cito un centro elaborazioni turbine: le giranti in avional "dopo il trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche confrontabili con quelle degli acciai al carbonio e i miglioramenti sono da registrarsi anche a livello di durata. In altre parole sono da considerarsi più resistenti delle giranti tradizionali"
 
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Per la girante in avional di aspirazione della turbina a rigor di logica sicuramente l'olio è più dannoso del solvente ed ancora di più il particolato che viene dalla egr lp e le microparticelle di silice che superano il filtro dell'aria, comunque il solvente viene ulteriormente nebulizzato proprio dalla girante in microgoccioline che si diffondono su tutto il condotto compreso lo scambiatore di calore.
Nella logica di produrre il minimo disturbo possibile alla girante in avional ha un senso la micronebulizzazione di liquimoly e la schiuma di sintoflon; entrambe tendono a non produrre una goccia "pesante" che impatterebbe con le palette della girante. Comunque l'avional non è proprio un materiale delicato e se gira ad altra velocità la girante dovrebbe produrre l'effetto del trituratore di gocce pesanti.
Se ci pensi anche la condensa che si sviluppa a monte dell'aspirazione quando il motore si fredda potrebbe essere pericolosa per la girante della turbina, ma mi dicono che la forma affilata dei bordi e la durezza del materiale è adeguata a resistere a qualsiasi fluido; il problema principale sono le polveri di silicio e la polvere di particolato recuperata dalla egr lp subito dopo il dpf che con il tempo potrebbero ridurre l'affilatura dei bordi della girante.
Cito un centro elaborazioni turbine: le giranti in avional "dopo il trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche confrontabili con quelle degli acciai al carbonio e i miglioramenti sono da registrarsi anche a livello di durata. In altre parole sono da considerarsi più resistenti delle giranti tradizionali"
Be si in effetti… concordo.. grazie..
il prodotto sarebbe questo?
Mentre dopo l’utilizzo sarebbe meglio fare un cambio olio?
 

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Be si in effetti… concordo.. grazie..
il prodotto sarebbe questo?
Mentre dopo l’utilizzo sarebbe meglio fare un cambio olio?
dovrebbe avere la dicitura diesel in rosso,
il cambio dell'olio è consigliabile vista la quantità di materiale carbonioso che finisce in camera di combustione durante la fase di aspirazione, là dove normalmente entrerebbe quasi solo aria; normalmente la pulizia si esegue prima del tagliando.
 
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dovrebbe avere la dicitura diesel in rosso,
il cambio dell'olio è consigliabile vista la quantità di materiale carbonioso che finisce in camera di combustione durante la fase di aspirazione, là dove normalmente entrerebbe quasi solo aria; normalmente la pulizia si esegue prima del tagliando.
Anche al filtro antiparticolato arriverà un po’ di sporcizia.
Mentre sapresti indicarmi il punto dove mi hai detto che con la chiave 19 si può togliere un sensore per spruzzare il prodotto più vicino al corpo farfallato?
 
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