Soluzione definitiva collettore di aspirazione

La linea di aspirazione dallo scambiatore di calore raggiunge il fianco del blocco motore su lato passeggero con un ultimo tratto ascendente dopo aver lasciato lo scambiatore di calore o l'intercooler, poi raggiunge con un curva il corpo farfallato ed il collettore vero e proprio.
A circa metà del tratto ascendente della linea d'aspirazione orientato verso la paratia parafiamma dell'abitacolo trovi questo sensore che spicca perché è avvitato direttamente nella plastica della linea d'aspirazione. Ti allego una foto in cui il condotto è messo a testa in giù la bocca a sinistra va al collettore , quella a destra nella foto corrisponde allo scambiatore (questo è di un modello con scambiatore aria acqua).
 

Allegati

  • intake.jpg
    intake.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 62
Anch'io Giulia 2.2 190cv 2 anni 30 mila km, tremolio motore al minimo e olio in aspirazione.
Fatto controllare in alfa durante il tagliando, sensore map e maf pieni di fuliggine. Mi sostituiscono in garanzia filtro blowby per risolvere i vapori olio in aspirazione e collettore aspirazione.
Con filtro blowby ed aspirazione nuova dovrei star più tranquillo. Premetto che utilizzo solo i diesel plus di eni o q8 e non ho percorrenze urbane.
Per ora mi tocco ma la mia del 2016 con 68 mila km (presa usata) ha il minimo perfettamente stabile e il filtro aria (seppur era stato cambiato da poco) era pulito.
Ho trovato solo in velo di unto sulla guarnizione in gomma dove il tubo del condotto di aspirazione si infila nel airbox

Io diesel premium mai usato, il precedente proprietario che ha percorso 65 mila km non saprei ma viveva in una zona ben lontana dalle città quindi è buon segno.
Se poi ha sostituito qualcosa in passato non posso saperlo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno!! Anche io auto in officina
Stelvio 2019 160 cv
62000 km acceso spia motore .. devo cambiare COLLETTORE ASPIRAZIONE È già che ci sono , faranno anche la DISTRIBUZIONE..
allL auto ho già cambiato il sensore FAP due anni fa , mi chiedevo se avete risolto cambiando il collettore , e inoltre se il ricambio è di facile reperibilità.. grazie a chi mi risponderà
 
Buongiorno!! Anche io auto in officina
Stelvio 2019 160 cv
62000 km acceso spia motore .. devo cambiare COLLETTORE ASPIRAZIONE È già che ci sono , faranno anche la DISTRIBUZIONE..
allL auto ho già cambiato il sensore FAP due anni fa , mi chiedevo se avete risolto cambiando il collettore , e inoltre se il ricambio è di facile reperibilità.. grazie a chi mi risponderà
Il collettore modificato evita che si deformi e si stacchi.

Ma chiaramente non evita che si intasi di sporco
 
La linea di aspirazione dallo scambiatore di calore raggiunge il fianco del blocco motore su lato passeggero con un ultimo tratto ascendente dopo aver lasciato lo scambiatore di calore o l'intercooler, poi raggiunge con un curva il corpo farfallato ed il collettore vero e proprio.
A circa metà del tratto ascendente della linea d'aspirazione orientato verso la paratia parafiamma dell'abitacolo trovi questo sensore che spicca perché è avvitato direttamente nella plastica della linea d'aspirazione. Ti allego una foto in cui il condotto è messo a testa in giù la bocca a sinistra va al collettore , quella a destra nella foto corrisponde allo scambiatore (questo è di un modello con scambiatore aria acqua).
Io non ho quel foro 🥲
 
Buongiorno!! Anche io auto in officina
Stelvio 2019 160 cv
62000 km acceso spia motore .. devo cambiare COLLETTORE ASPIRAZIONE È già che ci sono , faranno anche la DISTRIBUZIONE..
allL auto ho già cambiato il sensore FAP due anni fa , mi chiedevo se avete risolto cambiando il collettore , e inoltre se il ricambio è di facile reperibilità.. grazie a chi mi risponderà
Fai controllare sull'elum, perchè una 2019 dovrebbe già avere il collettore modificato, l'ultima modifica è solo sull'attuatore delle palette parzializzatrici.
24.11.2017 sostituito 55277994 sostituente 55281227CONDOTTO ASPIRAZIONE
26.11.2019 sostituito 55279109 sostituente 46344289 ATTUATORE
Al limite se non hai il nuovo attuatore potresti pensare di farlo sostituire, ma se funziona che senso ha?
La sostituzione della cinghia di distribuzione sarebbe giustificata solo per poter smontare la pompa gasolio non avendo l'attrezzatura adatta.
Molto probabile che si siano semplicemente inchiodate le valvole parzializzatrici per via delle morchie nel collettore.
Facendo dei semplici test dinamici con la diagnostica e controllando visivamente il braccetto delle valvole parzializzatrici è possibile capire se il sistema è bloccato, poi bisognerebbe fare un tentativo di sbloccarle senza smontare tutto.
Ma soprattutto chi paga? Se è ben chiaro che paga Alfa fagli smontare e sostituire tutto quello che vogliono, se paghi tu comincia a prendere per il bavero della giacca il responsabile aftermarket e minaccia di far scrivere ad un avvocato.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai controllare sull'elum, perchè una 2019 dovrebbe già avere il collettore modificato, l'ultima modifica è solo sull'attuatore delle palette parzializzatrici.
La distribuzione sarebbe giustificata solo a fronte di un'usura complessiva del motore per cui i test di compressione sono molto alterati.
Molto probabile che si siano semplicemente inchiodate le valvole parzializzatrici per via delle morchie nel collettore.
Facendo dei semplici test dinamici con la diagnostica e controllando visivamente il braccetto delle valvole parzializzatrici è possibile capire se il sistema è bloccato, poi bisognerebbe fare un tentativo di sbloccarle senza smontare tutto.
Ma soprattutto chi paga? Se è ben chiaro che paga Alfa fagli smontare e sostituire tutto quello che vogliono, se paghi tu comincia a prendere per il bavero della giacca il responsabile aftermarket e minaccia di far scrivere ad un avvocato.
Paga LEASYS .. è un noleggio lungo termine 😅😅 .. però devo ammettere che il servizio assistenza è stato OTTIMO E IMPECCABILE !
 
  • Like
Reactions: kormrider