Problema con impianto gpl

uhm, test compressione motore..
..proviamo a fare un po' di infarinatura per noi hobbysti ..

..per farti un'idea questi sono dei kit economici da hobbista per eseguire
il test di compressione motore sui soli motori a benzina:

Petrol Engine Compression Tester Test Gauge Kit Car Motorcycle Garage Tool | eBay


SEALEY CT955 Petrol Engine Compression Test Kit 8pc | eBay

il meccanico potrebbe avere qualcosa di più costoso dello stesso tipo
oppure come i sistemi che dice Mauretto, ma anche questi kit da battaglia
fanno il loro dovere per avere un'idea di come se la passa il motore,
alla peggio sono scomodi se i tubi sono troppo corti (ma se si riesce a usare
tubi corti è meglio) e sono un po' imprecisi sempre se i tubi non sono fatti a dovere
(con troppo volume interno "passivo" e poca dilatazione sotto pressione)
e il manometro tarato male.

Per casi particolari c'è la possibilità di usare dei raccordi con coni in gomma forati
da premere a mano sui fori candela, ma l'uso standard e più affidabile è avvitando
un raccordo a tenuta al posto nel filetto della testata destinato alla candela.

Ognuno ha la sua ricetta, ma più o meno (correggetemi se mi sfugge qualche castroneria):

- si fa scaldare un po' il motore, non necessariamente sino a 85 gradi,
che poi a svitare le candele l'alluminio del filetto è più delicato e
inoltre ci si scotta più facilmente, però diciamo sino almeno a 70;
si può fare anche a motore freddo, solo c'è un po' più di imprecisione,
a te interessa sapere la compressione del motore quando lavora
nelle sue condizioni normali, comunque poi bisognerà tenere conto
che a freddo si troveranno valori di compressione più bassi..
..se vedi che il meccanico preferisce fare il test a freddo puoi
domandare se lo fa per maggiore comodità o altro e comunque
non è fondamentale per decidere se sia scrupoloso o meno,
penso che l'importante sia che faccia bene gli altri passaggi..

- si pulisce molto bene da terra e sporcizia intorno ai pozzetti candela
e anche coperchio testata nel raggio intorno e si tolgono le candele
di tutti i cilindri (nel caso del TS basta che ne togli 1 per cilindro)

- si collega il manometro al posto di una candela alla volta e si fa girare il motore
con il motorino di avviamento; il manometro ha una valvola di non ritorno dell''aria
e quando il motore ha fatto alcuni giri il manometro raggiunge e mantiene il valore
di pressione massima che puoi leggere e segnare su un foglio;
sviti, scarichi la pressione dal manometro con il pulsante alla base e riavviti
il raccordo del tubo del manometro ad un altro cilindro e così via..
..se sei in 2 è più facile perchè uno tiene sospeso il manometro
sopra al motore con un tubo corto senza preoccuparsi di dove
appoggiarlo/fissarlo, ma si può fare benissimo anche da soli..
(ad es.lo appendi al cofano aperto o lo fissi sopra alla parte
dei condotti di aspirazione o su gruppo del servofreno, etc..)

- il motore deve fare più giri per ogni cilindro che testi, l'acceleratore va tenuto
spalancato (a fondo corsa per avere stesse condizioni su tutti i cilindri),
qualcuno per scrupolo di prudenza sconnettte il sistema alta tensione
(dalle bobine o dal modulo accensione) per non rischiare danni al
sistema quando le candele non sono tutte collegate ai loro cavi,
la batteria deve essere carica e il motorino di avviamento dare
una buona spinta (specie visto cheabbiamo svitato le candele),
l'ultimo cilindro che testi il motore deve girare all'incirca alla stessa
velocità del primo (occhio se batteria non si sta scaricando)

- i 4 cilindri fanno testati a parità di temperatura (non bisogna essere
esageratamente lenti nel cambiare cilindro ma neanche insistere
troppo a lungo con il motorino su ogni cilindro)

- se i valori sono ambigui o comunque come verifica si può fare un secondo
giro direttamente in sequenza al primo, es 1,2,3,4,1,2,3,4, questo riduce possibili
errori dovuti al variare delle condizioni durante il test..

- se si trova un cilindro meno compresso degli altri o 4 valori tutti molto bassi
si può provare a ripetere il test dopo aver immesso nei cilindri un po' di olio
(ne va immessa una quantità uguale per tutti, e un cilidro alla volta prima
del test, se fatto da un hobbista va bene una siringa graduata privata dell'ago),
se il problema sono le fasce invece delle valvole, l'olio bagnandole su tutto
il diametro migliora la tenuta e i valori crescono; ps.: questo test non si riesce
a fare correttamente sui boxer perchè i cilindri sono orizzontali :)

- i valori assoluti misurati sono puramente indicativi, perchè i kit economici
hanno manometri non ben tarati che magari sbagliano di 1 o 2 atmosfere,
inoltre se fai il test a motore freddo trovi almeno 1 atmosfera in meno,
se fai il test non aprendo l'accelleratore i valori scendono sino ad 1 altra atmosfera,
se hai motorino / batteria scarsi idem trovi circa 1 altra atmosfera in meno.

- se eseguito correttamente (acceleratore spalancato, motore un minimo
caldo, manometro affidabile, morino in forma, etc,) su un motore in buono
stato il valore di compressione misurato in atmosfere può superare il valore
teorico RC (rapporto di compressione geometrico del motore), questo
perchè comprimendosi i gas riscaldano e la pressione a parita di volume aumenta..

- se ci si potesse fidare dei valori assoluti che si misurano (kit più
professionali e esecuzione fatta bene) e andando molto a spanne, magari sbaglio,
un motore semi-moderno con RC tra 9 e 10 che non raggiunge
almeno 7-8 atm nel test è un motore spompo (poco freno motore,
avvimenti difficili, poca coppia a tutti regimi, magari ha le fasce incollate
o consumate e fuma olio, o le sedi valvole andate o valvole puntate),
tra 8 e 10 atm il test non è conclusivo, mentre un motore che raggiunge
tra 10 e 13 atm è in forma..considera anche che il test è fatto
facendo girare il motore a bassa velocità, questo esalta le fughe
di compressione; per questo nell'uso reale ad alti giri la differenza
di potenza effettiva tra un motore che nel test fa 10 e uno che fa 13
non è così tanta e vanno bene entrambi (chiaro quello che fa 13
è probabimente stato appena ricostruito in rettifica ed ha giochi
ridottissimi, non mangia olio e forse un filo di coppia in più a bassi giri)

- quando esegui il test per un motore che va a 3 e 1/2 cilindri su 4
quello che ti interessa sono i valori relativi che trovi, tra un cilindro
e l'altro su un motore stradale è accettabile una differenza del 10%,
a 15% probablmente un perfezionista aprirebbe il motore e uno pratico
lo terrebbe com'è rimandando il lavoro in occasione di altre manutenzioni,
a 20-25% di differenza hai l'indicazione chiara di un problema meccanico,
..sopra 30% il motore più che a 3 e1/2 diciamo va a 3 e basta e di solito
si nota anche senza fare il test di compressione (rumoroso, vibrazioni
elevate, poco spunto alle ripartenze agli incroci, consumi elevati..)


Ps: Mauretto mi hai incuriosito, ma il test sul dielettrico delle candele riesce
ad avere un po' di precisione o va anche in base allo stato delle singole
candele/elettrodi (cioè ti da indicazioni chiare solo per casi "netti")?
 
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Certamente,differenze di 1 o 2 punti sono da ritenersi nella normalità,è sufficente un valvola non ben registrata .
 
ciao bob... hai scritto un libro !! :hail:

... quando ci sono dubbi... per capire se il difetto è in una valvola o nelle fasce... gli si mette dentro qualche cc di olio motore dal buco della candela e si ripete la misurazione.. se il valore sale vuol dire che sono usurate le fasce... comunque il gpl va a braccetto con i problemi alle valvole, non alle fasce
 
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PS.: qualche svista sfugge sempre..

..guardando in rete dicono che per fare il test di compressione motore
non sarebbe male anche scollegare la pompa elettrica benzina,
(ad es. magari staccando un relè se la pompa non è facilmente accessibile),
penso per proteggere il catalizzatore (e al limite per non lavare i cilindri)..

.. è che sono ancora abituato con le vecchie auto a carburatori :smiley_029: ..
 
PS.: qualche svista sfugge sempre..

..guardando in rete dicono che per fare il test di compressione motore
non sarebbe male anche scollegare la pompa elettrica benzina,
(ad es. magari staccando un relè se la pompa non è facilmente accessibile),
penso per proteggere il catalizzatore (e al limite per non lavare i cilindri)..

.. è che sono ancora abituato con le vecchie auto a carburatori :smiley_029: ..


Buono a sapersi ma la mia non ha il catalizzatore. Non ho però capito il problema che ci sarebbe per i cilindri.....
 
Ciao..mha probabilmente nessun problema, l'ho scritto solo per scupolo,
in linea di principio se arriva carburante e non viene bruciato,
un po' va nei collettori di scarico, un po' uscirà dai fori candela
lasciati aperti, e un po' "lava" le pareti dei cilindri e le fasce
asciugandole in parte dall'olio..dico probabilmente nessun problema
perchè si tratta di far girare il motore per 5-10 secondi massimo a cilindro
e immagino visti i bassi giri (poca aria aspirata) la centralina comandi
agli iniettori di rilasciare una quantità minima di benzina, per cui
un lavaggio molto limitato non penso faccia danni, anche perchè
ogni volta che l'auto non parte subito per qualche problema elettrico
avremmo lo stesso problema, però potrebbe aggiungere un po'
di errore sulla misurazione, tipo che quando si arriva al 4 cilindro che si testa
questo è già stato nelle fasce in parte "asciugato" 4 volte più del primo....

..magari influisce poco, e poi lo spirito del test non è avere una precisione molto alta,
diciamo che se si hanno 5 min in più si può pensare di scollegare il relé pompa benzina,
o il connettore sulla pompa se è esterna (oppure direttamente i connettori degli iniettori ?
se sono in posizione accessibile, e ricordandosi che su ognuno c'è una molletta di metallo
di sicurezza da sollevare prima di poter sganciare il connettore)..

..in alternativa penso si possano fare 2 test consecutivi per ridurre gli errori
(es. cilindri nell'ordine 1,2,3,4,1,2,3,4) e si va girare il motore pochi sec (4-5)
per ogni cilindro per ridurre i rischi di avvelenare il catalizzatore
(aiuta anche il fatto che un po' di miscela viene sparata fuori dai fori candela,
ne va di meno nei collettori rispetto ad un mancato avviamento)
..comunque almeno alcuni giri completi per ogni cilindro gli vanno fatti fare sennò
la pressione nel manometro non arriva al valore massimo per colpa dei volumi passivi
nel tubo e nel manometro ed hai di nuovo una possibile imprecisione
nella misurazione della compressione dei cilindri del motore..
 
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Ciao a tutti vi aggiorno sulla situazione. Ho iniziato a vedere cavi e candele dal quarto cilindro cioè quello dove si avverte il problema. Le candele sono molto più sporche degli altri cilindri.
Cilindro 4-3-2-1:
1_cand_cil_4.jpg 2_cand_cil_3.jpg 3_cand_cil_2.jpg 4_canc_cil_1.jpg
Sono andato a vedere i cavi sui distributori ed ho trovato quello sulla testata in cattive condizioni, il cappelloto era incrostato da una patina celestina e sfilando il cavo non si vedeva un solo filo di rame e la guaina interna ha un colore malandato. Ho sistemato pulendo il cappellotto con un prodotto per la pulizia dei contatti elettrici e tagliato un po' il cavo per tirare fuori un po' di rame. All'inizio del taglio anche il rame aveva quella patina celestina e andando più in profondità non l'ho trovata ma il cavo non era color rame ma sul nero e quindi per non esagerare nel taglio l'ho scartavetrato leggermente per vedere il rame. Ho spruzzato il disossidante anche nel contatto sulla bobina perché era intaccato dalla patina. Il cavo del distributore sul monoblocco è in ottimo stato (quant'è scomodo lavorare su questo!).
Foto 1 e 2 cappellotto cil.4. Foto 3 cappellotto cil.2. Foto 4 confronto cavi cil.4 e 2.
5_capp_cil_4.jpg 6_capp_cil_4.jpg 7_capp_cil_2.jpg 8_confr_cavi_cil_4_2.jpg
Ho rimontato tutto ed ho acceso il motore. A benzina va benissimo, è paro e quando accelero non noto colpi a vuoto. Ho fatto scaldare per poter passare a gpl e quando cambia il motore và decisamente a tre. Ho staccato i cavi delle candele del quarto cilindro uno alla volta e non si nota alcun cambiamento! Come se il cilindro non esistesse. L'impressione è che non arrivi proprio il gpl! Poi facendo dei tentativi di attacco e stacco dei cavi sulle candele ho visto che il motore passa a benzina e poi dopo la consueta manciata di secondi passa a gpl. Come se attaccare e staccare i cavi delle candele causasse un reset dell'impianto.

Quali sono le vostre impressioni?
 
se hai un cavo che scarica a massa non basta pulirlo ma va cambiato... comunque penso che dovrebbe scaricare anche quando va a benzina... magari hai notato se a caldo peggiora?

@ bob... mi pare che la benza la si stacca per fare il test a un cilindro alla volta per evitare che il meccanico si sfiammi la faccia...
 
Ciao, mi pare dicevi che gli iniettori gpl li hai cambiati,
allora magari hai una connessione elettrica malmessa sull'iniettore gpl del 4 cilindro..
..puoi provare a scollegare il cavo dell'iniettore gpl del 4 cilindro
e dare un'occhiata ai connettori se c'è qualche problema (ossidazione o contatti laschi)..
..per un esame più approfondito (che so, cavo interrotto o circuito di potenza della centralina
che pilota l'iniettore guasto o disabilitato per errore software, ostruzione per sporcizia
che arriva all'iniettore o schiacciamento del tubo o perdite sul percorso del gpl verso l'iniettore etc..)
puoi provare a studiare da vicino i componenti ma se non trovi niente di evidente servirà l'impiantista,
magari lo stesso che li ha cambiati visto che potrebbe aver fatto un lavoro a metà..

Buona cosa che intanto hai trovato da te il cilindro, il 4,
e i contatti nei cappucci dei cavi li hai disossidati (ambo i lati?),
poi non so se sei riuscito a recuperarli al 100%, andando a benzina sembrerebbe di si,
ci vorrebbe una misurazione delle resistenza con il tester,
e magari anche la prova dello spruzzino al buio per vedere se le guaine
non disperdono quando la tensione si fa più elevata..

..oppure se le lunghezze lo consentono potresti scambiare i cavi con un altro cilindro
(segna le posizioni per non confondersi, es. con pezzi di scotch di carta e un pennarello)
e vedi se il problema segue i cavi o rimane sul 4 cil..

.. il test compressione a tua discrezione, male non farebbe per togliersi il dubbio,
se trovi chi lo può fare con spesa onesta e magari in modo comodo per te,
senza farti lasciare l'auto in officina per un giorno, però se a benzina
ti sembra vada "perfetto" (valuta ad esempio la rotondità al minimo)
puoi mettere questo controllo in coda agli altri..
 
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L'ossidazione l'ho tolta solo dal capo che va alla bobina perchè il cappuccio che va alla candela ho avuto paura a svitarlo in quanto provandoci avrei dovuto forzare molto ed ho temuto che da quel lato non fosse possibile farlo se non danneggiandolo, mi sbaglio? Comunque nel cappuccio ci ho spruzzato lo stesso il prodotto ma penso serve a ben poco.
Non so se ho recuperato in pieno il cavo comunque la prova della resistenza la voglio fare nei prossimi giorni appena posso.
Si, gli iniettori del gpl sono stati cambiati e il connettore elettrico mi sembrava in ottimo stato quando l'ho scollegato ma non so se arriva il segnale dalla centralina in effetti. Potrei verificarlo con un tester?

Ho parlato con un meccanico chiedendogli un preventivo per eventualmente sostituire l'impianto gpl, la parte che sta nel vano motore e gli ho chiesto se lui può fare il test di compressione, mi ha detto che si può fare ma deve chiamare un tizio della rettifica.... L'impianto gpl che lavora è della Landi-Renzo.
 
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