..capito..penso hai fatto tutto il posssibile per recuperare i tuoi..
..i terminali dei cavi candela ce ne sono di più tipi, io non ho una 75 per cui per
prudenza piuttosto che incoraggiarti a smontarli ti direi di misurare la resistenza
(valori corretti a spanne sui 300 ohm, valori scorretti es. 2000 ohm)..
.. o se si riesce provare a scambiare i cavi del cil 4 con il cil 3
e vedere se il il problema segue i cavi o rimane sul cil 4..
..i cavi iniettori gpl, per verificare se passa il segnale elettrico,
anche qui si può misurare la resistenza con un tester ai due estermi,
(penso valori corretti pochi ohm) dal lato connettore iniettore e dal lato
connettore centralina ma se non hai gli schemi è difficile identificare
il pin giusto dal lato centralina, potresti trovare un connettore con molti pin..
..dovrebbe farlo l'impiantista prima di valutare di fare un impianto nuovo..
..potrebbe anche provare il motore con il cavo dell'iniettore gpl del cil 4
scollegato e vedere se il motore traballa di più o uguale..
..se poi l'iniezione del gas fosse del tipo non fasata o semifasata
(tutti gli iniettori si aprono allo stesso momento o al massimo a gruppi di 2)
si potrebbe provare a scambiare i cavi che alimentano due iniettori
dello dello stesso gruppo per vedere se il difetto segue il cavo dell'iniettore gpl
(problema di cavo o di centralina) o rimane sul cilindro 4..insomma se c'è un problema
penso che per l'impiantista sia abbastanza facilmente individuabile e risolvibile..
..qualche smanettone (con i cavi per gli iniettori benzina) collega
un piccolo led (più rapido ad accendersi di una lampadina, si vede più facilmente)
e un resistenza al connettore per vedere se si accende quando
la centralina da il segnale intermittente all'iniettoro di aprirsi ma non
avendolo mai fatto non so dirti valori adeguati per led e resistenza,
specie per gli iniettri del gpl, non vorrei che si danneggiassero
i driver (circuiti che comendano gli iniettori) della centralina
se si usa una resistenza troppo bassa..
..il connettori degli iniettori, anzi i connettori elettrici in generale,
possono avere almeno 2 tipi di problemi, uno è una vistosa ossidazione
(basta pulirli con carta vetro fine, o cacciavitino se c'è poco spazio, e disossidante),
l'altro è del gioco, cioè l'elemento metallico elastico che dovrebbe garantire
il contatto a volte può essere snervato per errata manipolazione
e non andare più a contatto ma avere una distanza libera di sola aria
o comunque andare a contato solo lievemente causando una elevata resistenza,
se si trova questa situazione va banalmente "piegato" leggermente con un cacciavitino
(o schiacciato con una pinzetta a seconda del tipo) per riavvicinarlo all'altro contatto;
..un tipo diverso di problema (più per i cavi candela, motorino avviamento, masse)
e invece se l'ossidazione e lo stress meccanico ha corroso i cavi appena dietro al connettore,
nel punto in cui il connettore è pinzato ai connettori, o in altri punti dento la guaina
ma è più raro, capita magari dopo 30 anni oppure in tempi brevi in caso di ristagni di umidità..
..per il test compressione, forse lui non ha il manometro o non se ne intende,
in rettifica sicuro lo sanno fare, fanno anche altri tipi più complicati di test compressione,
comunque questo è un test da banale meccanico, nel dubbio prima che agiscano fatti dire
un preventivo anche indicativo, se ci son problemi o lungaggini senti un'officina di un meccanico
che ti ispiri, è una prova semplice, non necessità di attrezzatura sofisticata, e se gli porti l'auto
con il motore già caldo dovrebbero bastare 40 minuti di manodopera al massimo ripetendo il test 2 volte,
1 ora a esagerare se perdono tempo a cercare il relè delle pompa benzina per scollegarlo
o se non trovandolo scollegano gli iniettori benzina, non deve costare come il lancio di uno shuttle,
..alla peggio se non hai in zona un'officina disponibile o che non richieda di lasciar l'auto da loro
per un giorno o più (si perde tempo a portare e riprendere l'auto e non si assiste al test)
e hai un amico smanettone, valuta di prenderti una settimana di pausa, compi un kit
economico su ibai e ti fai aiutare e fate da voi..
..per l'impianto gpl considera che è un insieme di pezzi distinti assemblati,
spesso intercambiabili anche tra marche diverse, ad es. il polmone e le varie elettrovalvole
nel vano motore se non strausurati sarebbe inutile smontarli e cambiarli, cioè
rifare l'impianto per non provare a cercare un eventuale componente guasto nell'area
iniettori/centralina sembra una spesa eccessiva..la stessa persona che ti ha cambiato
gli iniettori gpl dovrebbe prendersi in carico di controllare se e perchè uno non funzionerebbe..
..però non so, a volte le offerte commerciali e la manodopera (se capiti con tecnici poco
bravi/scrupolosi) possono in effetti avere costi illogici, stai all'occhio e tienici aggiornati..
..i terminali dei cavi candela ce ne sono di più tipi, io non ho una 75 per cui per
prudenza piuttosto che incoraggiarti a smontarli ti direi di misurare la resistenza
(valori corretti a spanne sui 300 ohm, valori scorretti es. 2000 ohm)..
.. o se si riesce provare a scambiare i cavi del cil 4 con il cil 3
e vedere se il il problema segue i cavi o rimane sul cil 4..
..i cavi iniettori gpl, per verificare se passa il segnale elettrico,
anche qui si può misurare la resistenza con un tester ai due estermi,
(penso valori corretti pochi ohm) dal lato connettore iniettore e dal lato
connettore centralina ma se non hai gli schemi è difficile identificare
il pin giusto dal lato centralina, potresti trovare un connettore con molti pin..
..dovrebbe farlo l'impiantista prima di valutare di fare un impianto nuovo..
..potrebbe anche provare il motore con il cavo dell'iniettore gpl del cil 4
scollegato e vedere se il motore traballa di più o uguale..
..se poi l'iniezione del gas fosse del tipo non fasata o semifasata
(tutti gli iniettori si aprono allo stesso momento o al massimo a gruppi di 2)
si potrebbe provare a scambiare i cavi che alimentano due iniettori
dello dello stesso gruppo per vedere se il difetto segue il cavo dell'iniettore gpl
(problema di cavo o di centralina) o rimane sul cilindro 4..insomma se c'è un problema
penso che per l'impiantista sia abbastanza facilmente individuabile e risolvibile..
..qualche smanettone (con i cavi per gli iniettori benzina) collega
un piccolo led (più rapido ad accendersi di una lampadina, si vede più facilmente)
e un resistenza al connettore per vedere se si accende quando
la centralina da il segnale intermittente all'iniettoro di aprirsi ma non
avendolo mai fatto non so dirti valori adeguati per led e resistenza,
specie per gli iniettri del gpl, non vorrei che si danneggiassero
i driver (circuiti che comendano gli iniettori) della centralina
se si usa una resistenza troppo bassa..
..il connettori degli iniettori, anzi i connettori elettrici in generale,
possono avere almeno 2 tipi di problemi, uno è una vistosa ossidazione
(basta pulirli con carta vetro fine, o cacciavitino se c'è poco spazio, e disossidante),
l'altro è del gioco, cioè l'elemento metallico elastico che dovrebbe garantire
il contatto a volte può essere snervato per errata manipolazione
e non andare più a contatto ma avere una distanza libera di sola aria
o comunque andare a contato solo lievemente causando una elevata resistenza,
se si trova questa situazione va banalmente "piegato" leggermente con un cacciavitino
(o schiacciato con una pinzetta a seconda del tipo) per riavvicinarlo all'altro contatto;
..un tipo diverso di problema (più per i cavi candela, motorino avviamento, masse)
e invece se l'ossidazione e lo stress meccanico ha corroso i cavi appena dietro al connettore,
nel punto in cui il connettore è pinzato ai connettori, o in altri punti dento la guaina
ma è più raro, capita magari dopo 30 anni oppure in tempi brevi in caso di ristagni di umidità..
..per il test compressione, forse lui non ha il manometro o non se ne intende,
in rettifica sicuro lo sanno fare, fanno anche altri tipi più complicati di test compressione,
comunque questo è un test da banale meccanico, nel dubbio prima che agiscano fatti dire
un preventivo anche indicativo, se ci son problemi o lungaggini senti un'officina di un meccanico
che ti ispiri, è una prova semplice, non necessità di attrezzatura sofisticata, e se gli porti l'auto
con il motore già caldo dovrebbero bastare 40 minuti di manodopera al massimo ripetendo il test 2 volte,
1 ora a esagerare se perdono tempo a cercare il relè delle pompa benzina per scollegarlo
o se non trovandolo scollegano gli iniettori benzina, non deve costare come il lancio di uno shuttle,
..alla peggio se non hai in zona un'officina disponibile o che non richieda di lasciar l'auto da loro
per un giorno o più (si perde tempo a portare e riprendere l'auto e non si assiste al test)
e hai un amico smanettone, valuta di prenderti una settimana di pausa, compi un kit
economico su ibai e ti fai aiutare e fate da voi..
..per l'impianto gpl considera che è un insieme di pezzi distinti assemblati,
spesso intercambiabili anche tra marche diverse, ad es. il polmone e le varie elettrovalvole
nel vano motore se non strausurati sarebbe inutile smontarli e cambiarli, cioè
rifare l'impianto per non provare a cercare un eventuale componente guasto nell'area
iniettori/centralina sembra una spesa eccessiva..la stessa persona che ti ha cambiato
gli iniettori gpl dovrebbe prendersi in carico di controllare se e perchè uno non funzionerebbe..
..però non so, a volte le offerte commerciali e la manodopera (se capiti con tecnici poco
bravi/scrupolosi) possono in effetti avere costi illogici, stai all'occhio e tienici aggiornati..
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