Problema con impianto gpl

..capito..penso hai fatto tutto il posssibile per recuperare i tuoi..
..i terminali dei cavi candela ce ne sono di più tipi, io non ho una 75 per cui per
prudenza piuttosto che incoraggiarti a smontarli ti direi di misurare la resistenza
(valori corretti a spanne sui 300 ohm, valori scorretti es. 2000 ohm)..
.. o se si riesce provare a scambiare i cavi del cil 4 con il cil 3
e vedere se il il problema segue i cavi o rimane sul cil 4..

..i cavi iniettori gpl, per verificare se passa il segnale elettrico,
anche qui si può misurare la resistenza con un tester ai due estermi,
(penso valori corretti pochi ohm) dal lato connettore iniettore e dal lato
connettore centralina ma se non hai gli schemi è difficile identificare
il pin giusto dal lato centralina, potresti trovare un connettore con molti pin..
..dovrebbe farlo l'impiantista prima di valutare di fare un impianto nuovo..

..potrebbe anche provare il motore con il cavo dell'iniettore gpl del cil 4
scollegato e vedere se il motore traballa di più o uguale..

..se poi l'iniezione del gas fosse del tipo non fasata o semifasata
(tutti gli iniettori si aprono allo stesso momento o al massimo a gruppi di 2)
si potrebbe provare a scambiare i cavi che alimentano due iniettori
dello dello stesso gruppo per vedere se il difetto segue il cavo dell'iniettore gpl
(problema di cavo o di centralina) o rimane sul cilindro 4..insomma se c'è un problema
penso che per l'impiantista sia abbastanza facilmente individuabile e risolvibile..

..qualche smanettone (con i cavi per gli iniettori benzina) collega
un piccolo led (più rapido ad accendersi di una lampadina, si vede più facilmente)
e un resistenza al connettore per vedere se si accende quando
la centralina da il segnale intermittente all'iniettoro di aprirsi ma non
avendolo mai fatto non so dirti valori adeguati per led e resistenza,
specie per gli iniettri del gpl, non vorrei che si danneggiassero
i driver (circuiti che comendano gli iniettori) della centralina
se si usa una resistenza troppo bassa..

..il connettori degli iniettori, anzi i connettori elettrici in generale,
possono avere almeno 2 tipi di problemi, uno è una vistosa ossidazione
(basta pulirli con carta vetro fine, o cacciavitino se c'è poco spazio, e disossidante),
l'altro è del gioco, cioè l'elemento metallico elastico che dovrebbe garantire
il contatto a volte può essere snervato per errata manipolazione
e non andare più a contatto ma avere una distanza libera di sola aria
o comunque andare a contato solo lievemente causando una elevata resistenza,
se si trova questa situazione va banalmente "piegato" leggermente con un cacciavitino
(o schiacciato con una pinzetta a seconda del tipo) per riavvicinarlo all'altro contatto;

..un tipo diverso di problema (più per i cavi candela, motorino avviamento, masse)
e invece se l'ossidazione e lo stress meccanico ha corroso i cavi appena dietro al connettore,
nel punto in cui il connettore è pinzato ai connettori, o in altri punti dento la guaina
ma è più raro, capita magari dopo 30 anni oppure in tempi brevi in caso di ristagni di umidità..

..per il test compressione, forse lui non ha il manometro o non se ne intende,
in rettifica sicuro lo sanno fare, fanno anche altri tipi più complicati di test compressione,
comunque questo è un test da banale meccanico, nel dubbio prima che agiscano fatti dire
un preventivo anche indicativo, se ci son problemi o lungaggini senti un'officina di un meccanico
che ti ispiri, è una prova semplice, non necessità di attrezzatura sofisticata, e se gli porti l'auto
con il motore già caldo dovrebbero bastare 40 minuti di manodopera al massimo ripetendo il test 2 volte,
1 ora a esagerare se perdono tempo a cercare il relè delle pompa benzina per scollegarlo
o se non trovandolo scollegano gli iniettori benzina, non deve costare come il lancio di uno shuttle,
..alla peggio se non hai in zona un'officina disponibile o che non richieda di lasciar l'auto da loro
per un giorno o più (si perde tempo a portare e riprendere l'auto e non si assiste al test)
e hai un amico smanettone, valuta di prenderti una settimana di pausa, compi un kit
economico su ibai e ti fai aiutare e fate da voi..

..per l'impianto gpl considera che è un insieme di pezzi distinti assemblati,
spesso intercambiabili anche tra marche diverse, ad es. il polmone e le varie elettrovalvole
nel vano motore se non strausurati sarebbe inutile smontarli e cambiarli, cioè
rifare l'impianto per non provare a cercare un eventuale componente guasto nell'area
iniettori/centralina sembra una spesa eccessiva..la stessa persona che ti ha cambiato
gli iniettori gpl dovrebbe prendersi in carico di controllare se e perchè uno non funzionerebbe..
..però non so, a volte le offerte commerciali e la manodopera (se capiti con tecnici poco
bravi/scrupolosi) possono in effetti avere costi illogici, stai all'occhio e tienici aggiornati..
 
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Ma con il tester non potrei verificare quanti volts arrivano dal cavo dell'iniettore?
 
..con un tester da hobbista penso di no, forse al limite
si può vedere qualcosa (una sorta di valore medio),
considera che è un segnale intermittente rapido..
..con un oscilloscopio, come quelli che vengono usati da chi ripara
componenti elettronici, si vedrebbero anche i dettagli e la "salute" del segnale
(comparando forma e ampiezza con il segnale sugli altri iniettori) che arriva dalla
centralina e dal cavo ma sarebbe come usare un carro armato per schiacciare noci
..magari meglio cercare in rete i valori corretti per resistenza e diodo che vedresti accendersi..
(la resistenza totale deve essere almeno pari/simile a quelle dell'iniettore gpl per non rischiare
danni alla centralina e di valore appropriato per avere abbastanza tensione da far
comunque accendere il led, non mi ci sono mai cimentato sennò ti consigliavo qualche valore)..
..possibile un impiantista ha un accessorio semplice per la diagnostica che fa proprio
questa verifica o se ha una formazione da elettronico ha direttamente un oscilloscopio..

..per testare se il segnale esce dalla centalina il modo più semplice
penso resti scambiare i collegamenti tra gli iniettori di diversi cilindri,
questo se la lunghezza dei cavi lo consente e sei sicuro di avere 2 iniettori
che sono comandati insieme (semifasata) o tutti e 4 insieme (non fasata);
..che l'iniezione sia fasata (ogni iniettore viene aperto in un istante diverso
e allora non si possono scambiare i cavi senza avere irregolarità di funzionamento)
è improbabile, mi pare che la TS non abbia i sensori di fase sull'albero camme
per consentire di avere l'iniezione fasata (il ragionamento per la fasatura
a benzina è lo stesso che per per la fasatura a gpl) ma non son sicuro..

ps.: se non hai un tester tuo o in prestito, dai un'occhiata nei brico/supermarket,
oramai ne ho visti anche tra quelli digitali ed economici (10e) del tipo con alimentazione
a pile stilo o ministilo, sono preferibili a quelli con le vecchie pile 9v che si scaricano
velocemente anche se non usi il tester e costano parecchio da cambiare..
..poi è comuque buona norma quando non si usa il tester estrarre le pile..
 
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Ciao a tutti, è tantissimo che non do aggiornamenti ma non ho potuto. Non ho ancora una soluzione economica per il mio problema, ma forse il caso e la pazienza mi son venuti in aiuto. Infatti parlando con un mio vicino di casa ho scoperto che l'auto venduta pochi mesi fa aveva il mio stesso impianto gpl Stefanelli con lo stesso problema e il nuovo proprietario poco tempo dopo ha risolto portando la centralina da qualcuno che le ripara che gli ha sostituito un componente elettronico. Questa persona si trova dalle mie parti ma ora devo riuscire a trovarlo.
 
Ciao, mi sono letto qualche discussione sui GPL moderni per aggiornarmi
e volevo aggiustare un po' il tiro su quanto già detto..

..praticamente pare che sugli impianti GPL moderni (con iniettori per il gas)
oltre ai probleimi eventuali di mappatura, una grossa fetta di malfunzionamenti
siano proprio gli iniettori stessi, tanto da dover essere sospettati se l'auto a gas non gira a 4..
..gli iniettori per il gas hanno sollecitazioni molto elevate almeno quanto quelli della benzina
ma sono progettati da "ditte" più piccole di quelle che realizzano gli iniettori per la benzina
ed avrebbero ancora un certo tasso di guasti, sia per sporcizia che gli arriva nonostante
i filtri a valle (alcune marche modelli di iniettori sono apribili e pulibili anche artigianalmente,
altri no e tocca cambiarli, alcuni sono più robusti, altri si guastano più facilmente)
che per cedimento vero è proprio..in pratica gli impiantisti mettono nel conto che può capitare
di dover sostituire 1 o più iniettori anche su impianto montato da poco,
ma non sempre sono solerti nel sistemarli (mettici anche eventuali problemi di garanzia o meno),
tra l'altro pare che in almeno una parte dei casi il malfunzionamento di uno o più iniettori sia
rilevabile anche con dei "banali" test elettronici di autodiagnostici della centralina o diagnostici esterni,
cioè la verifica è facile per un addetto ai lavori..

..non so se è il tuo caso ma mi sembrava da condividere..facci sapere se scopri l'inghippo..ciao
 
bobkelso hai fatto benissimo a condividere, grazie. Gli iniettori della Stefanelli sono del tipo che non si sporcano ma purtroppo vanno sostituiti, riporto le frasi dell'impiantista chiaramente. Infatti ora ho degli iniettori nuovi perché pensava fossero quelli a creare il problema ma si sbagliava, per fortuna non glieli ho ancora pagati i 150 euro più manodopera, anche se mi ha fatto cambiare uno dei distributori che ho comprato io. Uno di questi giorni mi infilo nel vano motore alla ricerca della centralina, non ho la più pallida idea di dove l'abbia infilata!
 
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