Problema con la mia amata 145 1.4 TS Junior

GaboJunior

Alfista principiante
28 Aprile 2012
167
11
19
CN
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Bmw 118d M-sport
Ciao, la mia signora (145 1.4 TS junior) ha un problema che non riesco a capire da cosa derivi... :mad: in pratica perde giri in prima e seconda (se schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore e inserisco la prima sto li fermo 3 ore prima di partire ed esce tanto fumo dalla marmitta). Sono stato da un'elettrauto la cui diagnosi è stata: variatore di fase completamente andato e sostituzione di 2 candele del primo cilindro perchè affogate nell'olio!!! :smiley_001: Ora le due candele le ha cambiate e la situazione a suo dire è migliorata ma in maniera molto ma molto limitata perchè secondo lui il variatore non facendo bene il suo lavoro mi sballa le accelerazioni e mi provoca il problema...:confused: Sono stato anche dal meccanico che per fare tutta la distribuzione, la pompa acqua, ingranaggi vari e kit ripristino del variatore vuole 700 euro. Ma dipenderà propio solo da quello oppure mi stan prendendo per il :aktion086: e magari mi cambiano solo un pezzo che vale la metà di quello che mi chiedono??? Avete precedenti con problemi del genere? Grazie!!! :decoccio:
 
Mah... sinceramente io ho girato con il variatore che grattava parecchio ma una storia così non l'ha mai fatta. Il tuo gratta?? Se non lo senti grattare (rumore tipo diesel) potrebbe anche essere solo il suo attuatore...
Ma il fumo che esce dallo scarico che colore ha?? Gira a 4 cilindri o va anche a 3??
 
Con le candele bagnate girava a tre mentre ora gira tranquillo a 4 e appena la accendo sembra un concerto di motori diesel in successione... ah, il fumo è azzurrino e oggi ho notato che la marmitta scoppietta un po quando da fermo provo a inserire la prima e accelero per partire! :confused: