Problema con la mia amata 145 1.4 TS Junior

GaboJunior

Alfista principiante
28 Aprile 2012
167
11
19
CN
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Bmw 118d M-sport
Ciao, la mia signora (145 1.4 TS junior) ha un problema che non riesco a capire da cosa derivi... :mad: in pratica perde giri in prima e seconda (se schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore e inserisco la prima sto li fermo 3 ore prima di partire ed esce tanto fumo dalla marmitta). Sono stato da un'elettrauto la cui diagnosi è stata: variatore di fase completamente andato e sostituzione di 2 candele del primo cilindro perchè affogate nell'olio!!! :smiley_001: Ora le due candele le ha cambiate e la situazione a suo dire è migliorata ma in maniera molto ma molto limitata perchè secondo lui il variatore non facendo bene il suo lavoro mi sballa le accelerazioni e mi provoca il problema...:confused: Sono stato anche dal meccanico che per fare tutta la distribuzione, la pompa acqua, ingranaggi vari e kit ripristino del variatore vuole 700 euro. Ma dipenderà propio solo da quello oppure mi stan prendendo per il :aktion086: e magari mi cambiano solo un pezzo che vale la metà di quello che mi chiedono??? Avete precedenti con problemi del genere? Grazie!!! :decoccio:
 
Mah... sinceramente io ho girato con il variatore che grattava parecchio ma una storia così non l'ha mai fatta. Il tuo gratta?? Se non lo senti grattare (rumore tipo diesel) potrebbe anche essere solo il suo attuatore...
Ma il fumo che esce dallo scarico che colore ha?? Gira a 4 cilindri o va anche a 3??
 
Con le candele bagnate girava a tre mentre ora gira tranquillo a 4 e appena la accendo sembra un concerto di motori diesel in successione... ah, il fumo è azzurrino e oggi ho notato che la marmitta scoppietta un po quando da fermo provo a inserire la prima e accelero per partire! :confused:
 
Con le candele bagnate girava a tre mentre ora gira tranquillo a 4 e appena la accendo sembra un concerto di motori diesel in successione... ah, il fumo è azzurrino e oggi ho notato che la marmitta scoppietta un po quando da fermo provo a inserire la prima e accelero per partire! :confused:


Sospetto guarnizione della testata dannazione....ma se vedi fumo azzurrino uscire dallo scarico potrebbero essere le fasce raschia olio (ipotesi da verificare). Che tipo di olio hai nel motore?....Poi se hai trovato il pozzetto candele pieno d'olio potrebbe essere la guarnizione del coperchio valvole, dato che c'è anche il variatore di fase da cambiare visto che rumoreggia (tipo motore diesel). IN OGNI CASO PORTALA IN ALFA E FAGLI FARE UNA BELLA DIAGNOSI. allora caro Alfista, se ho ragione preparati ad una bella mazzata. TRA DISTRIBUZIONE COMPLETA, E/O POSSIBILE GUARNIZIONE DELLA TESTATA TI PARTONO MINIMO 1000 EURO, PERò TI DEVONO CAMBIARE UNA MAREA DI PEZZI E NON SOLO QUALCHE SCIOCCHEZZA. PENSACI BENE! E FATTI UN GIRO IN DIVERSE OFFICINE FACENDOTI FARE DEI PREVENTIVI.
 
I soldi per la mia Alfa sono l'ultima cosa a cui pensare, quindi non bado alla spesa... Adesso è dal meccanico che sta cambiando variatore, tutta la distribuzione, pompa acqua + paraflu e olio Castrol 5w40 c3 sintetico! :cool: Darà anche un'occhiata alle guarnizioni e mi farà sapere se trova qualcosa di brutto sotto il coperchio punterie. :smiley_029:
Focca miseria, avevo appena ordinato uno scarico inoxcar...:smiley_001:
 
I soldi per la mia Alfa sono l'ultima cosa a cui pensare, quindi non bado alla spesa... Adesso è dal meccanico che sta cambiando variatore, tutta la distribuzione, pompa acqua + paraflu e olio Castrol 5w40 c3 sintetico! :cool: Darà anche un'occhiata alle guarnizioni e mi farà sapere se trova qualcosa di brutto sotto il coperchio punterie. :smiley_029:
Focca miseria, avevo appena ordinato uno scarico inoxcar...:smiley_001:

bene dai, spero si risolva tutto con la distribuzione nuova e un bel tagliando....e comunque sia, più gli stai dietro a ste bimbe più si presentano le sfighe!!....c'è da avere fortuna nella vita anche con le macchine!


a proposito a che chilometraggio sei con la tua 145?....io ti consiglierei lo SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 (L'HO TROVATO A 12 EURO AL LITRO) è UN 100% SINTETICO, come viscosità dovrebbe evitare di trafilare meno negli accoppiamenti laschi del motore visto che lamenti fumate allo scarico. Fai questa accoppiata al cambio d'olio:
SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 + Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia E magari se hai molti KM PROVA anche questo:

Bardahl 2 oil treatment per olio - Lubrificanti e additivi olio motore - Bardahl Italia
 
Sono solo a 130 mila km in 14 anni, quindi niente di che però grazie del consiglio! Aspetto che la bimba torni dal meccanico poi la porto a fare il bagnetto e posto qualche foto! Nel frattempo grazie a tutti! :)
 
Con le candele bagnate girava a tre mentre ora gira tranquillo a 4 e appena la accendo sembra un concerto di motori diesel in successione... ah, il fumo è azzurrino e oggi ho notato che la marmitta scoppietta un po quando da fermo provo a inserire la prima e accelero per partire! :confused:


se scoppietta quando gli dai piccole accelerate forse potrebbe essere la sonda lambda e anche il debimetro maledetto (avevo lo stesso problema tempo fa).....hai mai fatto fare qualche diagnosi in merito?
 
L'unica diagnosi che ho fatto è stata più o meno una settimana fa dall'elettrauto di fiducia che ha rilevato "accelerazioni sballate":confused: dovute al variatore di fase e appunto le due candele del primo cilindro imbevute d'olio che mi facevano girare la bimba a 3... Non mi ha detto niente per quanto riguarda la sonda lambda e il debimetro anche se non ti nascondo che prima di portare l'Alfa dal Beppe (elettrauto) pensavo fosse quello il problema della marmitta che scoppiettava!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fa fumo blu non è il max... mangia olio. quanto olio ti consuma?

pulendo il supporto candele dall'olio, cambiando quelle difettose e la relativa guarnizione punterie, hai migliorato. cambiando il variatore, sparisce il rumore e la macchina acquista regolarità. cinghia completa ok.

aspettiamo di vedere come si comporta l'auto dopo tutti questi lavori...