Problema con maincotto alta pressione intercooler motore 1.6

jbiase

Alfista principiante
20 Aprile 2023
9
4
5
Regione
Molise
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti da un po di tempo mi si è aperto quasi del tutto un manicotto in plastica che va dal corpo aspirazione al intercooler. Il problema è che FIAT lo ha messo fuori produzione ed è difficile da reperire anche usato.
Per capirci il codice è 50508377 e lascio foto allegata.
È capito a qualcuno? Possibili soluzioni?

Allegati

• Screenshot_20230420_210424_Edge.jpg
    Screenshot_20230420_210424_Edge.jpg
    100.7 KB · Visualizzazioni: 1,114
Ciao Mirko, si sono riuscito a risolvere, rivolgendomi ad uno sfascio, (chiamando tutti quelli della mia zona). Nuovo è impossbile, la Mito è fuori produzione e casa madre dopo 10 anni non ha più l obbligo di produzione

se vu può essere utile, a me è successo in passato su un Turbodiesel Alfa, ho pulito bene il tubo e ho fatto una "fasciatura"bella spessa con nastro americano, l'ho usato parecchio tempo in attesa del ricambio, senza problemi.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si quello che posso consigliare, oltre alla fasciatura in nastro americano anche una "gabbia" con delle fascette in acciaio... Io personalmente ho adottato solo le fascette in acciaio e lo sfiato si era ridotto notevolmente, penso combinando entrambe le cose potrebbe diventare forse eterno.
Successivamente avevo provato anche con resina e fibra di vetro... è scoppiato dopo 5km.. lol

Le riparazioni sono difficili da fare sui tubi intercooler dipende dai punti dove è rotto.. ci sono anche tubi in silicone standard da adattare ma non sono sempre così facili da adattare

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Ma in realtà in assenza di ricambio, il mio meccanico ha riparato a suo modo quel manicotto rigido, con della colla particolare. Ma dopo due giorni si è crepato di nuovo… oggi provo in fiat e vediamo.
Adattarne uno mi ha detto il meccanico che va fatto bene perché non è semplice agganciarlo al collettore. Vi faró sapere

tipo quanti anni ha l'auto? e KM? pura curiosità eh.. a me era successo su una 156 intorno ai centomila.