Problema con un "lag" nel cambio manuale?

Vi aggiorno su questa storia, ovviamente l'epilogo è deprimente.
Stamattina dopo un cambio seconda-terza è avvenuto il dramma, la terza era impossibile da tenere e faceva un rumore esagerato, la seconda si mette ma male, prima, retro, quarta, quinta e sesta ok.
Credo che sia saltato definitivamente il sincronizzatore della terza e forse qualche cuscinetto, probabilmente il cambio era già con qualche problema, con la mappa e la coppia aggiuntiva l'ho finito di rompere.
Non oso immaginare quanto costerà rigenerarlo ripararlo, leggendo in giro si stimano 2000€-3000€.
Che disastro.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vi aggiorno su questa storia, ovviamente l'epilogo è deprimente.
Stamattina dopo un cambio seconda-terza è avvenuto il dramma, la terza era impossibile da tenere e faceva un rumore esagerato, la seconda si mette ma male, prima, retro, quarta, quinta e sesta ok.
Credo che sia saltato definitivamente il sincronizzatore della terza e forse qualche cuscinetto, probabilmente il cambio era già con qualche problema, con la mappa e la coppia aggiuntiva l'ho finito di rompere.
Non oso immaginare quanto costerà rigenerarlo ripararlo, leggendo in giro si stimano 2000€-3000€.
Che disastro.
Io ho fatto una cosa simile su Giulietta 6marce , grattava dalla 5 alla 4...non so se puo essere simile ma ho speso 500€...ti ripeto nn so la differenza tra 2cambi ma 2-3000 Eur mi sembrano esagerati

Aggiornamento, ingranaggi della terza marcia disintegrati, seconda pure sbeccata e pezzi vari in giro...foto sotto, qui altro che revisione, forse è da buttare tutto e comprarlo già rigenerato?

Allegati

• WhatsApp Image 2026-01-19 at 18.50.20.webp
    WhatsApp Image 2026-01-19 at 18.50.20.webp
    96.5 KB · Visualizzazioni: 19
  • WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.00.57(2).webp
    WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.00.57(2).webp
    64.7 KB · Visualizzazioni: 21
  • WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.00.57(1).webp
    WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.00.57(1).webp
    134.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.00.57.webp
    WhatsApp Image 2026-01-19 at 19.00.57.webp
    94.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • Wow
Reazioni: danardi
D
Aggiornamento, ingranaggi della terza marcia disintegrati, seconda pure sbeccata e pezzi vari in giro...foto sotto, qui altro che revisione, forse è da buttare tutto e comprarlo già rigenerato?
Da far vedere a quelli che dicono che le mappe non danneggiano nulla

Se i pezzi sono andati in giro ti convive valutare di far fare gli ingranaggi a chi fa cambi da corsa, li fai rapportati alla potenza del tuo motore.
Quando si fanno delle elaborazioni bisogna farle completamente (quindi anche i cambi) accettando però che il tutto durerà meno.