problema costante di surriscaldamento motore 1.7 t.s.

ciao a tutti! non so come sia fatta la pompa della 155... ma la girante è calettata sull'alberino? se no potrebbe girare 1 po a vuoto.... ma soprattutto... controlla il cavo che va al bulbetto che pilota lo strumento... è strano che non ti si accenda la spia a quella temperatura... ogni tanto la temp dell'acqua a me si alzava di 1 fracco di gradi: il filo spellato ogni tanto toccava in parte qualcosa a massa [tutto a massa = max temperatura).... altre idee? mah dubito che giri così grassa o così anticipata da avere ste temperature qua...comunque appunto controlla anche la ventola, strano che non si accenda a quelle temperature. se hai uelle temp a passo lento o a auto ferma, direi la ventola... se no credo sia + 1 lettura errata di temperatura, visto che mi fa strano che non si accenda né la spia né la ventola!
 
ciao a tutti! non so come sia fatta la pompa della 155... ma la girante è calettata sull'alberino? se no potrebbe girare 1 po a vuoto.... ma soprattutto... controlla il cavo che va al bulbetto che pilota lo strumento... è strano che non ti si accenda la spia a quella temperatura... ogni tanto la temp dell'acqua a me si alzava di 1 fracco di gradi: il filo spellato ogni tanto toccava in parte qualcosa a massa [tutto a massa = max temperatura).... altre idee? mah dubito che giri così grassa o così anticipata da avere ste temperature qua...comunque appunto controlla anche la ventola, strano che non si accenda a quelle temperature. se hai uelle temp a passo lento o a auto ferma, direi la ventola... se no credo sia + 1 lettura errata di temperatura, visto che mi fa strano che non si accenda né la spia né la ventola!

Grazie per l'info...appena posso provo e ti faccio un pò sapere che succede....:decoccio:
 
Per il problema, fai controllare se:
- hai qualche manicotto che ostruisce il passaggio...
- l'indicatore interno sia starato
- se la ventola parte e se partono tutte e due le velocità

Per la 1700cc và detto che è la versione da 115CV senza variatore di fase... era la Entry level della 155

sono d'accordo.. anche se IMHO potrebbe essere anche semplicemente un errore di lettura della temperatura (sensore o strumento starato (yachtboy docet :D )).. dopo tutto quello che ti ha cambiato (sempre che ti abbia cambiato qualcosa sto fenomeno..:rolleyes: ), non può che essere una delle cose descritte da yachtboy.. ;)

Lamps

Alfarules!!
 
Ciao a tutti,


io controllerei prima se la valvola termostatica funziona bene: a motore freddo non deve far passare acqua al radiatore... ad 87 gradi circa (appena sotto la tacca 90 gradi del quadro strumenti) mettendo la mano sul manicotto di mandata al radiatore si deve sentire il riscaldamento dello stesso provocato dal passaggio dell'acqua calda "sbloccata" dalla valvola termostatica (che entra in funzione appunto ad 87 gradi).

Se cio' accade allora si puo' dire che la parte meccanica del circuito funziona.

Ora occorre passare a quella elettrica:

a 92 gradi circa (ovvero appena dopo i 90 gradi segnalato dal quadro strumenti) deve accendersi la ventola del radiatore (prima velocita'). Se cio' accade occorre verificare (a macchina ferma agendo sul n. di giri del motore) l'aumento della velocita' della ventola arrivati intorno ai 107 gradi (appena prima della tacca intermedia fra i 90 e 130 gradi).

Se tutto cio' accade la parte elettrica funziona.


Ultima prova da fare e' il controllo della integrita' della testata: con la mano protetta da un guanto occorre verificare che il tubo mandata non si gonfi ad ogni accelerata semplicemente "tastandolo" (azionare la valvola a farfalla dal vano motore).

Se accade che il suddetto tubo e' "duro" alla compressione manuale, allora la testata ha un problema grave: c'e' dell'aria proveniente dai cilindri... occorre rimettere mano a tutto!!!

Spero non sia questo il caso :smiley_001:


Vi chiedo ora il vostro aiuto. Vorrei sapere la temperatura di funzionamento IN CONDIZIONI DI NORMALE UTILIZZO delle vostre TS 1748cc: secondo me infatti se il motore e' a posto la lancetta della temp acqua non deve spostarsi dagli 87 gradi C se non per eccezionali eventi.
Vi chiedo, ripeto, che comunichiate in questo post la posizione della lancetta della temperatura dei vostri TS 1748cc in condizioni normali di funzionamento: la mia e' fissa a 90 gradi con punte di 93-94 in caso di salite o comunque sforzi notevoli del motore.
In base a quanto rilevero' dal forum mi attivero' per mettere in riga il mio TS ALFA!

Grazie per la collaborazione a tutti!

PS
Le temperature da me citate sono soggette ad una tolleranza di +-2 gradi C.
 
confermo la temperatura della 1.7 ts- 90-93-94; ho avuto anch'io problemi di temperatura risolti con la sostituzione del radiatore che aveva le intercapedini ostruite dall'uso di turafalle. Vi ricordo che le intercapedini del radiatore 155 1.7 ts sono sottilissime e facilmente ostruibili.
 
confermo la temperatura della 1.7 ts- 90-93-94; ho avuto anch'io problemi di temperatura risolti con la sostituzione del radiatore che aveva le intercapedini ostruite dall'uso di turafalle. Vi ricordo che le intercapedini del radiatore 155 1.7 ts sono sottilissime e facilmente ostruibili.


E' la risposta che mi serviva...anche se statisticamente non rilevante e la conferma che aspettavo...mi attivo immediatamente per la pulizia del "solo" radiatore.

Grazie per l'aiuto Viviana!:eclipsee_Victoria:
 
Ciao INGGIUCAL il radiatore devi cambiarlo non pulire.
Il perchè te lo spiego subito
a pulirlo si prendono una barca di soldi perchè deve smontarlo, svuotarlo ripulirlo mettere il liquido
a sostituirlo ti costa solo il radiatore che nuovo è una garanzia di funzionamento perfetto , il liquido in più la manodopera.
poi il radiatore vecchio sicuramente avrà le intercapedini ostruite e storte e quindi funzionerà al 40%.
quindi ti conviene che lo cambi.
so che il radiatore di concorrenza costa un 120,00 euro il liquido un 7,00 euro la manodopera non so da te.
Cambia il radiatore!
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:cool001:saro' ripetitivo ma per me' e un problema di termostato otturato o bloccato ,ma puo'anche essere il radiatore otturato, devi fare una prova:metti in moto ad una temperatura tiepida (se no' ti bruci) togli il tappo (ripeto a macchina tiepida o addirittura fredda) aspetti che raggiunga quella famosa temperatura ,a quel punto se l'acqua bolle e fuoriesce prima dell'accensione della ventola vuol dire che l'indicatore della temperatura a ragione e quindi e da escludere se invece l'indicatore segna 110 e l'acqua non bolle ne fuoriesce e il termometro ........
fammi sapere
se il mio meccanico mi avrebbe fatto uscire tutti questi soldi :Bash:sarebbe caduto accidentalmente nella vasca dell'acido:WC: per pulire i monoblocchi e le testate!!! :grinser026:
vuoi un consiglio? per principio fatti fare la fattura,da questo meccanico trova il danno reale (da un'altro meccanico) dal quale ti farai rilasciare l'altra fattura che dimostra il danno reale dopo di che' prendi la tua alfa e ti fai un bel giretto dall'avvocato e gli racconti tutto (non aver paura) ti paghera' tutto +spese legali ::cop::
spero di esserti stato utile ciao!!!